MAXXIS SEVERE, NUOVA GOMMA DA FANGO. NUOVA MESCOLA MAXXSPEED PER LE GOMME XCO

A Bike Connection Agency avevamo visto in anteprima il Maxxis Severe, la gomma specifica per fango che non esisteva in gamma. Nessun copertone simile all’Aspen che utilizza Schurter, in compenso fa la sua comparsa la mescola Maxxspeed per XC e marathon…

Da Maxxis arriva un'interessante novità, ma no, non riguarda le gomme che utilizza Nino Schurter e neanche la carcassa a 170 TPI prodotta esclusivamente per i "Test Pilot". Quello che però ha presentato Maxxis è una serie di ghiotte migliorie per una bella quantità di copertoni proprio da cross country.

 


Abbiamo scoperto le novità dei copertoni Maxxis in occasione del Bike Connection Agency all'inizio di quest'anno, ma seguivamo la pista dei "Test Pilot" da tempo e proprio a Nalles lo scorso anno avevamo visto in anteprima il disegno del Severe sulle ruote di Max Foidl. Non solamente nuovo disegno ma anche una nuova mescola per il cross country, significa che Maxxis ha voluto migliorare il comportamento di alcuni dei suoi copertoni simbolo: Rekon Race, Ikon e Aspen. Quello che avevamo visto in azione nel fango della Marlene Sudtirol Sunshine Race a Nalles adesso ha un nome: il Severe.

 

NUOVA MESCOLA PER XC

Sui modelli Ikon, Aspen e Rekon Race, vale a dire i tre modelli più utilizzati per il cross country e marathon nel 80% della stagione, è stata introdotta una mescola totalmente nuova per le discipline pedalate. La Maxxspeed è una viene quindi utilizzata sui modelli citati in combinazione a determinate sezioni: Rekon Race da 2.4", Ikon da 2.35" e Aspen da 2.4".

 

 

CARATTERISTICHE MAXXSPEED

La nuova Maxxspeed è stata sviluppata con Nino Schurter sui circuiti di Coppa del Mondo, con l'obiettivo di ottenere una mescola più scorrevole ma anche più "grippante". Con l'introduzione di questa mescola per copertoni da XCO e marathon la scorrevolezza è stata portata su un altro livello.

 

 

Nello sviluppo della Maxxspeed oltre ad aver preso spunto da Nino Schurter, Maxxis ha lavorato in laboratorio con un riempitivo in silice. Questa soluzione è stata introdotta per migliorare contemporaneamente scorrevolezza e trazione sul bagnato. Maxxspeed si affianca alle altre tecnologie di Maxxis per le discipline pedalate come la carcassa Exo con protezione laterale, TR vale a dire i modelli Tubeless Ready e con una costruzione da 120 TPI, l'incremento della scorrevolezza con questa nuova composizione è del 25% (dati dai test di laboratorio).

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La nuova Maxxspeed verrà applicata a copertoni come Rekon Race, Ikon e Aspen, oltre al nuovo Severe solamente in versione da 29" per ora. I copertoni con nuova mescola sono disponibili a partire da giugno. 

 

copertone Maxxis Severe

 

NUOVO SEVERE

Qualcuno spererà di non dover mettere più copertoni da fango fino a ottobre 2023, Maxxis però ha appena lanciato qualcosa di orientato esclusivamente a utilizzi su fango. Il nuovo Severe è il copertone da fango puro che Maxxis non aveva. Nella gamma risultava solo un disegno come il Forekaster adatto alle condizioni fangose, grazie al suo profilo aperto, ma il Severe fa un ulteriore passo avanti. Dopo due anni di sviluppo il Maxxis Severe prende forma e si propone per risolvere le giornate più fangose che si possono affrontare con una bicicletta da cross country e marathon.

 

 

Poco ha da spartire con il Forekaster o il Rekon Race (modelli spesso utilizzati in situazioni intermedie), perché il suo disegno nasce da zero.

 

CARATTERISTICHE MAXXIS SEVERE

Il Maxxis Severe è un copertone puramente da fango e lo dimostra il battistrada con il suo disegno dei tasselli netti e spigolosi ma anche molto distanti e la dimensione, fornita in un'unica soluzione. Il Severe si propone però anche come copertone con una discreta scorrevolezza grazie a una linea centrale in cui i tasselli danno continuità e tra la fila centrale e quelle laterali è presente molto spazio per un'elevata capacità di spurgo del fango con un profilo netto e alto dei diversi tasselli. Le due file laterali delle spalle sono infine composte di tasselli rettangolari.

 

copertone Maxxis Severe

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Il nuovo Maxxis Severe è disponibile con la nuova mescola Maxxspeed e con una carcassa EXO, i diametri disponibili sono due, 27,5" e 29" con un'unica sezione da 2,25" il profilo più stretto della gamma Maxxis. Il prezzo delle versione da 29x2.25 è di 70,50 euro.

 

TEST MAXXIS SEVERE

Quando piove e si è in bici significa che non si è proprio in una situazione fortunatissima, ma al BCA abbiamo avuto la fortuna che quando avevamo in programma il test dei Maxxis Severe avesse piovuto proprio la notte prima, così a Massa abbiamo fatto qualche discesa infangata dotati di Severe.

 

Test copertone Maxxis Severe


Era la gomma che nel catalogo Maxxis non esisteva ma che porta qualcosa di nuovo anche nel mercato, perché secondo quello che abbiamo provato il Severe è un copertone abbastanza camaleontico. La prima cosa che abbiamo percepito infatti è stata una scorrevolezza sempre difficile da trovare su copertoni da fango e questo ci ha consentito di sentire come su tratti di asfalto e sterrato compatto si riuscisse a pedalare bene ma anche senza rumore e quella sensazione come se qualcuno vi stia tirando per la sella.


I tasselli sono abbastanza alti ma essendo quelli centrali molto vicini tra loro succede che sul compatto il rotolamento è molto agevolato.

 

DISCESA, BENEDETTO (IN TUTTI I SENSI)

Siamo saliti dallo Spaghetti, fino alla cima del Monte Arsenti, nella salita il grip è stato costante, mai una sbavatura ma certamente l'avanzamento non è stato incentivato al massimo perché la tassellatura è distribuita in maniera molto rastremata con ampi spazi tra gli uni e gli altri. Bisogna anche dire che Spaghetti era un biliardo e non c'era molto fango in cui affondare.

 

Test copertone Maxxis Severe


In discesa però abbiamo voluto giocare, ed è stato interessante farlo sul trail Benedetto che alterna tratti decisamente viscidi ad altri in cui il terreno si appesantisce, proprio nella parte più morbida della traccia abbiamo sentito con quanta sicurezza il Severe si pianta nel terreno, i tasselli laterali si aggrappano al terreno in maniera netta ma molto prevedibile e ci siamo resi conto di quanto questo copertone fosse anche molto progressivo.

 

Anche se i tasselli sono discretamente lontani, negli ingressi in curva con una modesta inclinazione della bici il copertone ha offerto un grande supporto fino all'ingaggio dei copertoni sulla spalla. Non ci è sembrato quindi un copertone on/off, ma certamente un copertone che deve essere usato con un po' di pressione perché il suo profilo è molto rotondo. Noi abbiamo girato con pressioni 1.4 al posteriore e 1.3 psi all'anteriore su un cerchio DT Swiss con canale da 30 mm e un peso del rider di 70 kg.


COSA NON CI È PIACIUTO

Severe, si propone come specialista del fango e crediamo che sulle superfici più pesanti sia molto meglio del Forekaster, ma gli ampi spazi tra i tasselli purtroppo fanno in modo che non si abbia grip costante su superfici lisce come sassi o radici dove anche con la mescola Maxxterra non ci si salva. Nella gamma molto semplice di Maxxis è presente una sola versione con sezione da 2.25", probabilmente un po' limitata.

 

Fotografie ©Robert Fowler - Mirror Media

Altre News