CRANKBROTHERS HIGHLINE 11: IL TELESCOPICO CON STELO IN CARBONIO

I californiani lanciano il loro nuovo reggisella telescopico da 30.9 o 31.6 dedicato ai “grammomaniaci”. A stupire è la costruzione diversa dal solito: stelo in carbonio e fodero in alluminio, per un peso di 418 grammi totali

I reggisella telescopici CrankBrothers Highline sono tra i più apprezzati dai biker: poca manutenzione, ottime prestazioni, prezzo adeguato, facilità d'installazione e soprattutto un funzionamento morbido, il neo che avevano era il peso, più alto rispetto alla concorrenza. Proprio per ovviare a questa lacuna oggi CrankBrothers lancia il nuovissimo reggisella Highline 11, ovvero il nuovo top di gamma dei dropper post dell'azienda californiana.

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico

 

GIÀ VISTO SULLA VR46

Se siete assidui lettori di PianetaMTB.it vi ricorderete sicuramente che avevamo già parlato di questo nuovo reggisella nell'articolo sulla ebike VR46, quella che porta il nome di Valentino Rossi, vista ad EICMA 2022.

 

VR46 EBIKE

 

CRANKBROTHERS HIGHLINE 11: TANTO CARBONIO

La vera grossa novità del reggisella telescopico CrankBrothers Highline 11 è la sua costruzione. Infatti è praticamente al contrario di tutti gli altri. Se per rendere la struttura più leggera normalmente si realizza il fodero in fibra di carbonio e lo stelo (la parte che sale e scende per intenderci) invece in lega, nell'Highline 11 è tutto il contrario, ovvero lo stelo è realizzato in carbonio. In carbonio naturalmente anche la testa con i clamp in alluminio e le viti in titanio anodizzato oro, il tutto per la massima leggerezza, sicurezza e facilità d'utilizzo.

 

 

TESTA IN CARBONIO A ENTRATA FACILITATA

La testa del nuovo reggisella telescopico Crankbrothers Highline 11 è realizzata in carbonio, con sistema a 2 bulloni e carrello basculante per permettere di mettere perfettamente in bolla la sella secondo le esigenze del biker.

 

 

La viteria è tutta in titanio, anodizzata color oro per richiamare le grafiche della linea 11, la top di gamma di Crankbrothers, stesso numero usato anche su pedali, per esempio.

 


La testa del reggisella ha uno stack (distanza tra collarino e centro sella) di soli 47 mm il che permette di utilizzare interamente il travel anche sulle biciclette di taglia più piccola. La testa inoltre ha un sistema che facilita il montaggio della sella, soprattutto evita che in fase di montaggio si debbano svitare completamente i due bulloni, rischiando (parliamo per esperienza) di perdere importanti pezzi perché cadono a terra.

 

 

 

COSTRUZIONE INTERNA

Il nuovo dropper post in carbonio CrankBrothers Highline 11 mantiene lo stesso meccanismo di funzionamento di tutta la linea Highline con la cartuccia idraulica IFP che permette di essere manutenuta molto facilmente, ma soprattutto permette un'attivazione morbida e non a scatti. L'Highline 11 ha "infinite travel" ovvero all'interno della corsa può essere fermato in ogni posizione, permettendo di regolare la sua altezza al bisogno.

 


Vengono utilizzati anche cuscinetti e guide LL-glide dell'azienda tedesca Igus. I cuscinetti Igus hanno una lunga durata e sono leggeri, inoltre essendo autolubrificanti e funzionanti a secco, lo sporco non può aderirvi, il che significa che i cuscinetti rimangono scorrevoli e funzionali anche in condizioni difficili. Non manca l'utilizzo di componenti di alta qualità come le guaine e i cavi Jagwire.

 

 

 

TIRAGGIO VERTICALE

Come tutti gli altri reggisella telescopici della line Highline, anche il Crankbrothers Highline 11 ha il sistema di attivazione posto nella parte inferiore con tiraggio del verticale, questo fa sì che il cavo sia in linea con il reggisella all'interno del tubo piantone, senza creare curve strane e quindi rendendo il funzionamento fluido e che l'azionamento sul comando remoto sia morbido e soprattutto il ritorno sia immediato e senza blocchi. Naturalmente questo significa che il reggisella Crankbrothers Highline 11 è utilizzabile solo su telai con predisposizione per passaggio interno dei cavi.

 

 

QUANTO PESA IL REGGISELLA CRANKBROTHERS HIGHLINE 11?

Il reggisella Crankbrothers Highline 11 in carbonio pesa 419 grammi nella versione da 100mm di escursione e 30.6 mm di diametro. Disponibile con escursioni da 60 mm a 150 mm, il peso varia tra i 418 grammi e i 509 grammi.

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico PESO

 

Un peso non record, il reggisella light di riferimento rimane il Fox Transfer SL da 346 grammi, ma comunque un valore molto interessante visto il suo funzionamento infinite travel e le caratteristiche di funzionalità tipiche di CrankBrothers.

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico PESO

 

MONTAGGIO

Il montaggio del CrankBrothers Highline 11 è velocissimo. Noi che avevamo già installato un reggisella telescopico abbiamo semplicemente tolto quello vecchio, messo la testa del cavo nell'apposito alloggiamento, portato il cavo in posizione e inserito il reggisella nel piantone. Meno di 5 minuti e il reggisella è stato montato ed è perfettamente funzionante. Se bisogna far passare il cavo serve aggiungere poco tempo in più.

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico

PROVA SUL CAMPO

L'Highline 11 è uno dei dropper post più fluidi che abbiamo testato. Non ci vuole molta pressione per far scendere la sella una volta che si è premuta la leva e non abbiamo mai avuto problemi con lo stelo bloccato in alto, magari perchè siamo seduti in punta di sella. Non abbiamo notato alcun gioco laterale o tintinnio dalla sella (usato per circa un mese, ci riserviamo di cambiare questa affermazione dopo un anno, ma con l'Highline 7 non abbiamo notato nulla di tutto ciò) e il reggisella non è scivolato dentro il telaio nel corso del test, anche senza mettere pasta abrasiva.


L'abbassamento della sella è fluido, abbastanza veloce e senza grosso attrito, ma il ritorno non è particolarmente veloce. Sebbene non ci piacciono particolarmente i reggisella che ritornano tanto velocemente da far aver paura per le nostre parti basse (leggi Fox Transfert SL), tendiamo a pensare che un ritorno un po' più rapido per questo Highline 11 sia preferibile. Basterebbe una frazione di secondo in meno e sarebbe il tempo perfetto, perchè in un paio di occasioni ci siamo accorti di aver smesso di schiacciare il remoto quando ancora non era salito completamente il reggisella, abituati con altri dropper. Un registro per regolare la velocità di ritorno sarebbe l'optimum.


La cosa positiva di questa "lentezza" è il fatto che il Crankbrothers Highline 11 non produce un colpo tanto forte da spaventarti quando arriva a fine corsa, ma è silenzioso e dolce. E questo per noi è una caratteristica più che positiva.

 

Non abbiamo provato l'Highline 11 in condizioni di grande fango (unico dubbio che ci rimane sullo stelo in carbonio), ma con lo sporco di un mese di riding mai pulito (voi non fatelo a casa) non ha avuto alcun problema e soprattutto non abbiamo notato segni o particolari sfregamenti sul carbonio dello stelo.

 

VIDEO

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il nuovo reggisella telescopico Highline 11 è disponibile in diametri da 30.9 o 31.6 millimetri con escursioni da 60mm / 100mm / 125mm / 150mm / 170mm. Il prezzo al pubblico è di 399 euro, ricordiamo che CrankBrothers vende i suoi reggisella telescopici senza il comando remoto incluso, quindi se vi serve anche il remoto c'è da aggiungere 59,99 euro.

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico lockout

 

Crankbrothers Highline 11 - reggisella telescopico lockout

 

Altre News