COME VESTIRSI IN INVERNO PER LA MTB: COMBATTIAMO IL FREDDO

Il rischio più grande nello sbagliare abbigliamento in inverno? Avere troppo caldo. Sembra un controsenso, ma scegliere correttamente gli indumenti è fondamentale. Vi spieghiamo perché.

Come vestirsi per affrontare il freddo in MTB? Ce lo avete chiesto e noi rispondiamo. Se vi è piaciuto il nostro articolo su come vestirsi per le uscite MTB autunnali (cliccate QUI) allora vi farà sicuramente piacere questo sui consigli sull'abbigliamento corretto per pedalare in inverno, quando le temperature sono davvero rigide.

 

Abbigliamento invernale ciclismo, mountain bike

 

Fortunatamente per noi negli ultimi anni sono arrivati tessuti sempre più tecnologici e all'avanguardia, molti derivati dal mondo dell'alpinismo e degli sport di montagna come il Gore-Tex o il Polartec, che ci permettono di pedalare con temperature bassissime, ma senza indossare indumenti troppo pesanti, ingombranti e scomodi.

 

 

Scegliere l'abbigliamento corretto per le uscite MTB invernali, magari sulla neve non è facile e bisogna tenere in considerazione sempre un particolare fondamentale: non bisogna avere troppo caldo.

 

Abbigliamento invernale ciclismo, mountain bike

 

Avere troppo caldo è lo sbaglio più grande che si possa fare quando ci si veste per una pedalata invernale. Avere caldo fin da subito significa sudare abbondantemente e il sudore è da considerare il principale nemico dell'inverno.

 

Abbigliamento invernale ciclismo, mountain bike uscita sulla neve

 

Infatti, quando abbassiamo il ritmo oppure affrontiamo una discesa l'abbigliamento inumidito (o addirittura bagnato) dal sudore si raffredda o addirittura si ghiaccia per colpa dell'aria, creando uno strato freddo che diventa impossibile recuperare in tempi rapidi e l'unica soluzione è entrare in un bar a prendere un bel the caldo. Soprattutto diventa può essere la causa di malanni e geloni.

 

Kit di abbigliamento invernale per la mountain bike

 

Guarda il video, ti spieghiamo tutto sull'abbigliamento invernale, poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura dell'articolo.

 

 

IL CLASSICO "CIPOLLA STYLE"

Lo avrete sentito ripetere 1000 volte in 1000 occasioni diverse, ma una volta in piu non può che fare bene: bisogna vestirsi a cipolla! Ovvero bisogna vestirsi a strati che sia possibile togliere o mettere facilmente in modo da seguire la termoregolazione del corpo.

 

Abbigliamento invernale Cascada

 

L'ideale è quello di partire da uno strato primario a contatto col corpo caldo e tecnico, con tessuti che tengano il sudore lontano dalla pelle, per poi indossare un secondo strato caldo, ma traspirante e non pesante. Lo strato esterno è importante sia antivento perché è proprio l'aria fredda quella che raffredda maggiormente il corpo, quindi scegliere uno strato esterno leggero, antivento che nel caso si possa togliere in salita o quando si spinge al massimo e si possa rimettere velocemente in discesa o quando cala il ritmo.

 

In inverno diventano importanti anche gli accessori, soprattutto quelli che proteggono le estremità: guanti impermeabili e antivento, scarpe invernali o copriscarpe, sottocasco e scaldacollo diventano fondamentali per un'uscita all'insegna del divertimento e non del freddo.

 

 

UN ESEMPIO PER UN'USCITA A 4º

Tante parole... ma passiamo ai fatti. Cosa scegliamo se dobbiamo fare un'uscita con una temperatura esterna di circa ? Ecco le nostre scelte:

 

 

PRIMO STRATO

Maglia in lana merino a maniche lunghe e senza cuciture di Cascada (azienda Made  in Italy), anche le calze erano in lana Merino e sempre di Cascada. In inverno preferiamo la lana Merino a contatto con la pelle perché è calda, ma una volta inumidita dal sudore non si raffredda e mantiene il corpo caldo. 

 

Abbigliamento invernale mtb - primo strato

 


SECONDO STRATO

Per quanto riguarda il secondo strato abbiamo indossato due dei nostri indumenti preferiti, il bib Therminal RBX Comp di Specialized realizzato in pile Lombardia, perfetto per l'inverno, e la giacca Adventure di Q.365, una dei capi più caldi e leggeri mai provati.

 

Abbigliamento invernale ciclismo, mountain bike - secondo strato

 

Un brand italiano nuovo, ma di grande appeal stilistico, con una qualità elevatissima, un'incredibile attenzione ai dettagli e soprattutto tessuti innovativi come quelli usati in questa giacca: Lo strato termico interno è costruito con una nuova versione del tessuto proprietario UF Air Insulation, un tessuto knitted jacquard realizzato con un mix di micropoliestere al fine di incrementare la protezione termica, mentre lo strato esterno è costruito secondo la mappatura del corpo che combina un tessuto impermeabile brevettato a tre strati, l'UF 75Shell (75 g / m2 e 15 denari) con un trattamento idrorepellente. 

 

STRATO ESTERNO

Come pantaloni abbiamo scelto i pantaloni lunghi di Fox Racing, i Flexair Pro Fire Alpha, caldissimi grazie al Polartec, ma allo stesso tempo lasciano completa libertà di movimento in sella (confermato da un giro di oltre 60 km in loro compagnia).

 

Abbigliamento invernale Northwave Extreme H20

 

Se la giornata minaccia pioggia sopra a tutto indossiamo anche la giacca Northwave Extreme H20 che è impermeabile fino a 10.000 mm grazie al tessuto principale a 3 strati con membrana H2O Flex quadrielastica.

 

 

In questa uscita sapevamo che non avremmo tolto la giacca, solo aperta in salita e quindi abbiamo scelto la Northwave, nel caso di una giornata più calda avremmo probabilmente optato per qualcosa di più comprimibile e che sta comodamente dentro la tasca posteriore del secondo strato, come ad esempio la Scott Trail MTN WB.

 

10 GIACCHE INVERNALI MTB | MODELLI 2022

Giacche invernali da mountain bike

 

Giacche invernali da mountain bike

 

Bontrager Circuit Softshell: 109,99 euro

Castelli Raddoppia 3: 229,95 euro | Disponibile su Amazon

Decathlon Triban RC500: 69,99 euro 

Fox Racing Ranger Windbloc Fire: 220,00 euro

KTM Factory team - Longsleeve Winter: 119,00 euro

Isadore Sector Ginger Honey: 275,00 euro

Northwave Extreme TP: 159,99 euro

Scott RC Warw Reversible WB: 199,90 euro

Shimano Element: 129,95 euro

Specialized Legacy Alpha: 249,00 euro

 

E SE FA PIÙ FREDDO? UN'USCITA A -4°

 

Se volete pedalare nonostante il termometro segni temperature sotto lo zero quello che dovete fare non è vestirvi con ancora più strati, ma ripensare alla qualità di essi. Se prendiamo il nostro equipaggiamento potremmo o modificare il secondo strato andando ad indossare una calzamaglia felpata lunga sotto ai pantaloni impermeabili e uno smanicato in piumino leggero sopra alla maglia in Merinos.

 

Fox Racing Flexair Pro Fire calzoni in Polartec

 

Se ne abbiamo la possibilità, la soluzione migliore è invece quella di sfruttare i tessuti più all'avanguardia come il Polartec, ovvero una tipologia molto presente negli indumenti da alpinismo e sci, che sempre più spesso viene utilizzato anche nel mondo della MTB. 

 

Fox Racing Flexair Pro Fire calzoni in Polartec

 

Per esempio, la giacca e i pantaloni Fox Flexair Pro Fire sfruttano il tessuto Polartec Alpha che rappresenta l'ultima evoluzione nel settore dell'isolamento sintetico, poiché offre una straordinaria combinazione tra calore, leggerezza e traspirabilità unitamente a una mano extra-soffice.

 

Fox Racing Flexair Pro Fire calzoni in Polartec

 

Tiene più caldo, ma allo stesso tempo blocca anche l'aria e permette al corpo di traspirare e termoregolarsi. Quindi mantenendo invariato il primo e il secondo strato, ma scegliendo uno strato esterno con imbottitura sintetica specifica per lo sport, si ottiene la stessa protezione dall'aria, ma si aumenta il calore senza rischiare di sudare o andare in surriscaldamento.

 

Fox Racing Flexair Pro Fire calzoni in Polartec

 

5 PANTALONI MTB INVERNALI | 

100% Hydromatic: 189,00 euro

Alpinestars Nevada: 149,95 euro | Disponibili su Amazon

Endura MT500 Freezing Point Trousers: 159,99 euro | Disponibili su Alltricks.it

Fox Defend Fire: 150,euro

Scott Trail Storm WP: 159,90 euro

 

5 pantaloni invernali da mountain bike

 

ACCESSORI

Come abbiamo detto prima, quelli che vengono chiamati normalmente "accessori" non lo sono, anzi in inverno diventano fondamentali. Le scarpe sono IMPORTANTISSIME, se si pensa di pedalare molto in inverno allora meglio investire in un buon paio di calze invernali (ne abbiamo provate 6), noi abbiamo testato le Northwave Extreme XCM 2 GTX,  ma anche le Northwave Celsius XC Artic GTX e continuiamo ad utilizzarle con soddisfazione, abbiamo provato anche le Fizik Terra Artica X2, meno racing, ma altrettanto calde. Valide alternative sono le Shimano MW7 oppure le Bontrager GFW Winter.

 

 

Noi scaldiamo sempre un po' scarpe e calze con il phon prima di uscire, 30" per ciascun piede non di più, giusto per partire con i piedi belli caldi quando ancora non ci siamo scaldati. Altra cosa importante... dopo ogni uscita togliete le solette e fatele asciugare, nessuno vuole mettere il piede dentro a una scarpa umida in inverno.

 

5 SCARPE MTB - INVERNALI 

Scarpe MTB Invernali

 

Fizik Artica X5: 200,00 euro | Disponibile su Amazon

Northwave Flagship GTX: 399,99 euro 

Scott MTB Heater Gore-Tex: 219,90 euro 

Shimano MW7: 229,99 euro

SIDI Frost Gore 2: 259,00 euro | Disponibile su Alltricks.it

 

Fondamentali sono anche i guanti, personalmente preferiamo avere guanti antivento e antipioggia, ma non imbottiti per mantenere una buona sensibilità sul manubrio, ma sappiamo che in molti là fuori soffrono di freddo alle mani e quindi preferiscono qualcosa di più imbottito.

 

 

Noi abbiamo utilizzato sempre guanti dalla linea Ranger Water di Fox Racing, ma nelle giornate più fredde invece abbiamo scelto il Fox Defend Pro Fire.

 

5 GUANTI INVERNALI DA MTB 

5 guanti invernali da mountain bike

 

Fox Racing Defend Pro Fire: 44,99 euro 

KTM Mitten Winter: 49,99 euro 

Northwave Fast Scuba: 37,99 euro 

Pearl Izumi AmFib Gel: 74,95 euro

Scott Stretch LF: 49,90 euro

 

NB: QUI puoi leggere il nostro articolo sui guanti invernali, ne abbiamo selezionati 20.


Altro accessorio di cui non facciamo mai a meno in inverno è lo scaldacollo, o Buff a seconda di come lo chiamate. Ne utilizziamo uno leggero, non in pile, perchè ci tiene caldi e protetti senza darci fastidio o farci sudare, in modo da tenerlo sia in salita sia in discesa, un vero toccasana.

 

CASCO E OCCHIALI

Per quanto riguarda il casco abbiamo scelto il Bontrager Specter Wavecel per tre ragioni: il sistema Wavecell oltre a renderlo sicuro (e in inverno è più facile incappare in una caduta) limita leggermente il flusso d'aria senza bloccarlo del tutto come accade invece con altri caschi con calotta chiusa, permettendo quindi anche alla testa di non surriscaldarsi.

 

 

Se avete particolarmente freddo alla testa o alle orecchie allora meglio scegliere un sottile sottocasco antivento. Noi per proteggere le orecchie in discesa o su asfalto alziamo semplicemente lo scaldacollo fino a coprirle.


Ultimo accessorio sono gli occhiali. L'aria fredda dà molto fastidio, scegliere un paio di occhiali con lente ampia che protegga gran parte del viso è importante. Normalmente noi scegliamo lenti completamente trasparenti, in questo caso gli Alba Optics Delta, perché sappiamo che la luce invernale è meno forte e fastidiosa di quella estiva e nel sottobosco molto più buio.

 

UN PAIO DI DRITTE FINALI

Naturalmente questo è solo un esempio relativo a un giro corto e soprattutto al nostro particolare gusto personale, ognuno con l'esperienza e la conoscenza del suo corpo deve trovare quello che è meglio per lui.

 

Abbigliamento invernale ciclismo, mountain bike

 

Ragionate sempre anche sulla tipologia di uscita: se avete in programma un'ora "a fuoco" con partenza e arrivo da casa allora anche un body da ciclocross antivento come il Fuga DWR Ciclocross di Alè Cycling può essere perfetto, mentre se in programma c'è un'escursione lunga e impegnativa allora uno zaino con un capo imbottito, magari "rubato" dal mondo della montagna come il piumino Nano Puff di Patagonia, può risultare molto comodo.

 

Ricordatevi sempre di indossare un cappellino e una giacca caldi al termine del giro se non avete l'opportunità di cambiarvi e farvi una doccia calda immediatamente.

 

Altre News