Northwave Flagship GTX, novità della gamma 2022

Lo sappiamo tutti che se si pensa di pedalare molto in inverno con la nostra mountain bike è meglio investire in un buon paio di scarpe invernali, noi abbiamo testato le Northwave Extreme XCM 2 GTX e continuiamo ad utilizzarle con soddisfazione. Se avete letto i nostri consigli (leggi QUI) su come bisogna vestirsi in inverno per le nostre uscite in mountain bike, in merito alle scarpe abbiamo dato due dritte:

 

1 - Scaldiamo sempre un po' scarpe e calze con il phon prima di uscire, 30" per ciascun piede non di più, giusto per partire con i piedi belli caldi quando ancora non ci siamo scaldati.

 

2- Dopo ogni uscita togliete le solette e fatele asciugare, nessuno vuole mettere il piede dentro a una scarpa umida in inverno.

 

Northwave Celsius XC - SCARPE MTB

 

Oggi torniamo sull'argomento perchè Northwave ha presentato la gamma di scarpe da mountain bike per l'Inverno 2021/2022 che possiamo dividere in due gruppi:

 

CROSS COUNTRY

- Flagship XC (1) (399,99 euro)

- Extreme XC GTX (2) (299,99 euro) 

- Celsius XC GTX (3) (219,99 euro)

- Celsius XC Artic GTX (4) (249,99 euro)

- Magma XC Core (5) (189,99 euro)

 

Scarpe invernali Northwave da mountain bike XCO

 

I quattro modelli già presenti nel catalogo dell'anno scorso hanno ricevuto piccoli upgrade riguardanti logo e grafiche, sono stati introdotti materiali riflettenti e la tomaia presenta una nuova forma che secondo Northwave permette di migliorare l'avvolgimento della scarpa sul piede dei biker.

 

TRAIL - ALL MOUNTAIN

- Himalaya (1) (249,99 euro)

- X-Celsius Artic GTX (2) (249,99 euro)

- X-Trail Plus GTX (3) (189,99 euro)

- X-Magma Core (4) (189,99 euro)

 

Scarpe invernali Northwave da mountain bike TRAIL

 

Confermata la collezione Enduro/Trail, tutte le scarpe pensate per i biker che amano lanciarsi in picchiata discesa, sono equipaggiate con suola Michelin.

 

NOVITÀ FLAGSHIP GTX

Northwave FLAGSHIP GTX, scarpa invernale mountain bike cross country

 

La vera grande novità è il nuovo modello che l'azienda di Onigo di Pederobba (TV) ha chiamato Flagship GTX, è lei la nuova scarpa invernale da cross country che troviamo al vertice della collezione Inverno 2021/2022. La Flagship (nave ammiraglia - fiore all'occhiello) XC è stata ideata  per celebrare la collaborazione tra Northwave e Gore-Tex che dura da ben 15 anni, le due aziende hanno sempre lavorato in sinergia sui modelli invernali. 

 

Northwave FLAGSHIP GTX, scarpa invernale mountain bike cross country


"Northwave da sempre sfida il freddo con le sue calzature invernali, grazie al know how maturato dopo anni di progettazione di scarponi da snowboard. È un terreno che abbiamo fortemente voluto esplorare fino a diventare un unicum nel panorama winter cycling shoes, con ben 8 modelli diversi in collezione dotati di membrana Gore-Tex." Ha spiegato Davide Rossetti, direttore generale di Northwave. "Lo studio incessante, l'apertura, con attenzione, alle nuove frontiere nella ricerca dei materiali sono l'imperativo nel nostro team. Presentare ogni anno un modello migliore? È una provocazione che lanciamo a noi stessi e che ci spinge a fare sempre meglio, un po' come quando pedaliamo."

 

Suola Michelin Hyperlight XC


Queste nuove scarpe invernali di Northwave, le Flagship GTX, hanno la suola in carbonio di Michelin, la Hyperlight XC che ha 14 come indice di rigidità, il massimo. Lo stesso delle Ghost Pro, il motivo è molto semplice, chi ama il cross country ama la velocità allo stato puro e la suola rigida permette di trasmettere tutta la potenza della spinta dalla scarpa ai pedali della mountain bike.

 

Northwave FLAGSHIP GTX, scarpa invernale mountain bike cross country

 

Per proteggere il rider dal freddo interviene Gore-Tex con i suoi materiali tecnici. L'isolamento termico, ma anche la traspirazione è garantita dalla fodera in Duratherm Kelvin che protegge anche da pioggia e vento. Invece, per evitare che il fango inzuppi le calze del rider mentre pedala sopra le pozzanghere ma al tempo stesso, per impedire l'entrata del freddo attraverso la caviglia, c'è il collare Easyfit, che garantisce protezione grazie al neoprene. La chiusura micrometrica della Flagship GTX è garantita da un doppio rotore SLW3.

 

 

DOVE LE TROVO

Le nuove scarpe invernali da mountain bike cross country Flagship GTX si potranno comperare on line sul sito di Northwave www.northwave.com/it/bike oppure presso la sua amplissima rete di rivenditori.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE IN SINTESI

- Utilizzo XCO

- Condizioni meteo: Freddo, pioggia, vento.
- Fodera Duratherm Kelvin offre il miglior isolamento termico della gamma Gore-Tex assicurando
traspirazione e protezione dagli agenti atmosferici.
- Collare Easyfit, grazie alle qualità caratteristiche del neoprene, garantisce mobilità e protezione
dal collo del piede alla caviglia.
- La struttura "overlap" della tomaia distribuisce in modo uniforme la pressione di chiusura e
contribuisce a trasferire ogni watt di potenza in fase di pedalata.
- La suola full carbon, la new entry nella collezione invernale, è la Michelin Hyperlight XC, 100% in carbonio unidirezionale.

- Indice rigidità suola 14.0.
- Chiusura con due rotori Northwave SLW3.
- Taglie dal 36 al 48 con misure intermedie dal 39,5 al 45,5.

- Prezzo: 399,99 euro 

Altre News