Dall’1 al 3 maggio 2026 Riva del Garda (TN) ospiterà una nuova edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda, appuntamento storico del calendario off-road europeo. mountain bike, gravel ed e-mtb saranno al centro di un programma che mette in evidenza area Expo con la possibilità di provare le bici, competizioni, percorsi rinnovati ed esperienze in sella nel territorio del Garda Trentino.
.jpg)
©Garda Dolomiti Spa - Marco Parisi
Gravel, eMTB e Marathon: le principali novità
Per gli "elettrici" la Bosch eMTB Challenge di venerdì 1 maggio torna in Val di Ledro con un tracciato aggiornato che alterna sezioni tecniche e tratti panoramici. Tra i passaggi previsti è confermato il Sentiero del Ponale.
La Bike Marathon in programma sabato 2 maggio con partenza alle 7:30 da Viale Dante presenterà una modifica alla Ronda Piccola, l'inserimento della nuova variante Rancion nell'area di Tenno, caratterizzata da una maggiore scorrevolezza complessiva pur mantenendo il profilo tecnico del percorso.
Domenica dedicata al gravel con partenza della Maxxis Gravel Garda Trentino tra le 8 e le 8:30 dal parco dell'Ora. Percorso completamente ridisegnato, con sviluppo verso la Valle dei Laghi. Confermati passaggi iconici come le Marocche di Dro, affiancati da nuovi segmenti gravel sistemati per la stagione 2026. La distanza di 100 km manterrà un profilo impegnativo, mentre il tracciato da 55 km offre un’alternativa più accessibile, con passaggio nel centro storico di Arco.
.jpg)
©Garda Dolomiti Spa
Tour guidati e Overnight Bikepacking
Accanto alle competizioni, il FSA Bike Festival amplia l’offerta di attività guidate. Tra le novità figurano il Sunrise Ride verso la statua Regina Mundi e il Sunset Ride fino al punto panoramico del Baone. Debutta inoltre un nuovo Gravel Ride tra la Valle del Sarca e la Valle di Comano.
Per il 2026 viene introdotto anche l’Overnight Bikepacking, un’esperienza off-road non competitiva su più giornate, pensata per esplorare il territorio senza riferimento al cronometro.


