FIZIK TERRA CLIMA X2 E ARTICA X2 CON CHIUSURA BOA, PRONTI A COMBATTERE IL FREDDO?

Quale periodo migliore per testare i due modelli invernali della linea di scarpe invernali MTB di Fizik. Le abbiamo provate nel freddo, ma anche dentro a un autolavaggio.

Non smetteremo mai di sottolinearlo: avere i piedi freddi in inverno è la cosa peggiore in assoluto. Almeno qui nella redazione di PianetaMTB.it siamo tutti concordi con questa affermazione. Quindi nonostante siano più pesanti, ingombranti e trasferiscano un po' meno potenza, quando fa freddo preferiamo pedalare con scarpe invernali specifiche. 


Per questo siamo stati molto contenti di ricevere in test le scarpe Fizik Terra Clima X2 e le Fizik Terra Artica X2, ovvero i due modelli invernali "comodi" dell'azienda italiana, entrambe caratterizzate dalla chiusura BOA.

 

UN MODELLO, DUE MEMBRANE

Fizik Terra Clima X2

 

Le due scarpe provate sono sorelle, ovvero condividono lo stesso design a "calzino", la stessa suola Vibram Megagrip (utilizzata anche sugli scarponi da alta montagna) e la stessa chiusura BOA L6, ma si differenziano soprattutto nella tomaia.

 

La Fizik Terra Clima X2 è realizzata con una tessuto impermeabile per contrastare l'acqua e il maltempo, mentre la Fizik Terra Artica X2 ha tomaia imbottita e isolata grazie alla membrana eVent, che impedisce al freddo e all'acqua di entrare, ma allo stesso tempo permette la traspirazione e limita la sudorazione del piede.

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb

 

CHIUSURA BOA L6 CON CAVO CS1

Entrambe le scarpe invernali di Fi'zi:k hanno chiusura BOA L6. La L6 è la rotella più utilizzata nella Serie-L, anche perchè è la più versatile e comoda in ogni situazione. Il design, costituito da due elementi, fornisce la massima resistenza agli urti e, allo stesso tempo, la rende facile da regolare anche durante l'attività.

 

Chiusura BOA

 

La manutenzione del sistema L6 è molto semplice visto che la rotella può essere estratta e inserita facilmente dal rider stesso. Il sistema sulle Fizik Terra Clima X2 e le Fizik Terra Artica X2 utilizza il cavo BOA CS1, uno tra i più resistenti di tutta la linea di chiusura.

 

 

È costituito da 49 fili di acciaio inossidabile permeati e avvolti in nylon per resistere allo sfregamento e tenere lontani sporco, detriti e acqua.

 

 

SUOLA VIBRAM MEGAGRIP

Anche la suola è la stessa per entrambe le scarpe, utilizzano la tecnologia Megagrip di Vibram. L'azienda Lecchese ha sviluppato solo piuttosto recentemente questa tecnologia per le suole delle scarpe. Megagrip ha aumentato le performance di grip, offrendo un'aderenza maggiore e quindi una maggiore sicurezza, in special su superfici scivolose e bagnate. In Vibram hanno anche pensato ad un ulteriore aspetto della suola, spesso poco considerata, ovvero le proprietà di self-cleaning.

 

Suola Vibram Megagrip su scarpa mtb Fizik

 

La polvere e il fango in alcune situazioni si attaccano alla gomma e rendono le suole scivolose, soprattutto sui terreni lisci. La formula chimica di Vibram Megagrip, pur garantendo un elevato coefficiente di attrito, non risulta appiccicosa e garantisce appoggi più sicuri su tutti i terreni e in qualsiasi condizione.

 

 

Questo rende le scarpe Fizik Terra Clima X2 e le Fizik Terra Artica X2 molto performanti anche quando si è costretti a scendere di sella e spingere la bicicletta. Non a caso sono scarpe pensate per un utilizzo "avventuroso" come il bikepacking, il gravel o l'all-mountain dove non si ha certo paura di fare qualche tratto di portage. 

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb - suola Vibram

 

 

QUANTO PESANO?

Le Fizik Terra Clima X2 in taglia 43.5 sulla nostra bilancia hanno un peso di 479 grammi (senza tacchetta). Le Fizik Terra Artica X2 in taglia 43.5 sulla nostra bilancia hanno un peso di 485 grammi in taglia 43.5 (senza tacchetta).

 

FIZIK TERRA CLIMA X2

Le Fizik Terra Clima X2 sono le scarpe più versatili tra le due, infatti nonostante il loro aspetto "invernale" sono delle calzature 4 stagioni, pensate specificatamente per proteggere il piede dall'acqua quando si pedala con il maltempo. 

 

Fizik Terra Clima X2

 

Hanno la parte esterna realizzata in Nylon Ripstop che resiste allo strappo e alle lacerazioni, oltre a un ampio rivestimento di gomma dura sia sul tallone che sul puntale. Come tutte le scarpe realizzate da Fizik sono estremamente curate per quanto riguarda l'aspetto esterno e questo fa sì che le Terra Clima X2 siano tra le poche scarpe da ciclismo impermeabili che siano anche belle da vedere e non delle inguardabili specie di "scarpe antifortunistiche". 

 

LA GHETTA A MAGLIA

Merito di questo design gradevole all'occhio va dato alla ghetta esterna integrata lavorata a maglia, che crea una sorta di effetto calzino sopra la caviglia. Fizik ha pensato questa ghetta per proteggerti dallo sporco. Bella da vedere, ma questa l'unica parte della Clima X2. tecnicamente non proprio performante. Infatti, il tessuto della ghetta non presenta un trattamento impermeabile, purtroppo solo la parte superiore delle Fizik Terra Clima X2 è impermeabile.

 

Fizik Terra Clima X2

 

Se si pedala dopo delle piogge importanti, oppure tra il fango, la ghetta protegge il nostro piede dallo sporco e la parte impermeabile impedisce che il piede si bagni. Se invece si pedala per tante ore sotto la pioggia, l'acqua che colpisce la parte lavorata a maglia viene assorbita e una volta saturo il tessuto drena all'interno della scarpa, bagnando calze e piedi.

 

 

Il resto della scarpa ha davvero un'elevata resistenza all'acqua tanto che alla fine di una giornata particolarmente "sporca", arrivati all'autolavaggio oltre a lavare le biciclette, abbiamo lavato con l'idropulitrice anche noi stessi, trovandoci poi perfettamente asciutti (corpo e piedi) e anche puliti.

 

 

COMODISSIME E ANCHE ABBASTANZA CALDE

Se la ghetta in maglia è il punto debole delle Fizik Terra Clima X2, la calzata è invece il punto di forza. Le Clima X2 sono facili da indossare nonostante la ghetta ed estremamente comode, sia quando si pedala, visto che mantengono una buona rigidità (consigliamo comunque pedali con gabbietta esterna come i Look X-Track per esempio), sia quando si cammina anche per lunghi tratti oppure quando ci si ferma per un panino o una birra post giro.

 

Fizik Terra Clima X2

 

Inoltre, c'è un surplus di spazio nella parte anteriore dove ci sono le dita. Un po' di spazio di movimento verticale per le dita dei piedi, significa tenerle in movimento nelle giornate più fredde, aumentando la vascolarizzazione, evitando qualsiasi potenziale intorpidimento, un problema che molte persone accusano in inverno. Inoltre, le abbiamo indossate con tutte le 6 calze invernali provate quest'anno e in ogni occasione non hanno mai dato problemi di compatibilità.

 

In pedalata le scarpe Fizik Terra Clima X2 si sono rivelate ottime per le lunghe distanze e per l'allenamento in generale, naturalmente non sono scarpe che trasferiscono tutta la potenza, per quello in catalogo Fizik ha le Artica X5, ma permettono una buona pedalata generale e un ottimo controllo in ogni fase, soprattutto in discesa e nel tecnico. 

 

 

Fizik valuta la Terra Clima X2 con un indice di rigidità di tre (media rigidità), sebbene la suola sia rigida, hanno una buona quantità di elasticità nell'area di flessione dell'avampiede, quindi ci permettono di camminare senza fatica e con ottimo grip nei tratti di portage ripido in salita. Inoltre l'ampio fascione in plastica anteriore protegge molto bene il piede da rocce e impatti, così come lo strap sul collo migliora la regolazione dei volumi e assicura un'ottima chiusura personalizzata della scarpa in combinazione con il sistema BOA L6. 

 

 

Il rivestimento impermeabile avrà i suoi lati negativi nella ghetta, ma limitando molto l'aria che entra nel piede mantiene il calore dei piedi all'interno. Noi le abbiamo utilizzate a basse temperature (sotto 0 o di poco sopra) e con calze invernali specifiche, hanno tenuto bene il calore, molto meglio di una scarpa estiva con copriscarpa impermeabile.

 

FIZIK TERRA ARTICA X2

Parlando di basse temperature entriamo nel terreno di gioco della Fizik Terra Artica X2, ovvero il modello specifico invernale all-mountain di Fizik. Se le Clima X le abbiamo definite 4 stagioni, le Artica le definiremmo "monostagione"... a meno che non abitiate in un posto molto ma molto freddo tutto l'anno.

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb

 

L'Artica X2 è una scarpa MTB e Gravel realizzata con membrana eVent impermeabile, ma traspirante. La punta, il tallone e i lati sono rinforzati con un ampio fascione in poliuretano termolaminato, che avvolge la scarpa e aumenta la sicurezza e l'impermeabilità della scarpa.

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb

 

L'Artica X2 ha una singola chiusura Boa, e una ghetta in neoprene con cerniera per sigillare la parte superiore della caviglia. Per una scarpa invernale sono piuttosto leggere. In taglia 43,5 pesano 485 grammi. Hanno anche un ingombro piuttosto basso, soprattutto rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato che si avvicinano più alle dimensioni di un moon boot che di una scarpa da ciclismo. 

 

LA PARTE PIÙ DIFFICILE? METTERLE

La ghetta in neoprene ha una cerniera laterale che arriva poco sopra la caviglia, secondo noi Fizik dovrebbe allungare un po' questa cerniera perché così corta, anche allargando al massimo la chiusura BOA L6, che permette di aprire davvero molto la parte anteriore della scarpa, si fa davvero fatica a infilare il piede all'interno della Terra Artica X2.

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb

 

La prima volta ci abbiamo messo quasi 5 minuti a scarpa (da considerare che eravamo anche all'aperto a 0° e quindi con i materiali meno morbidi), da quel momento in poi abbiamo rubato un calzascarpe alla nonna e con l'ausilio di quello è diventato molto meno laborioso infilare le scarpe.

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb

 

Il problema è che la ghetta in neoprene è molto stretta proprio per aderire al massimo alla caviglia e non far fuoriuscire calore, ma la cerniera non abbastanza lunga da farla aprire a sufficienza per infilare facilmente il piede, basterebbero pochi centimetri in più e tutto sarebbe più semplice. Inoltre, a differenza della Terra Clima X2, la Artica X2 non ha l'asola posteriore e quindi non si ha neanche un punto su cui fare forza per tirare verso l'alto la ghetta e infilare il piede.

 

CALORE E COMODITÀ 

Una volta infilato il piede nella Fizik Terra Artica X2, che potrebbe anche essere considerato una sorta di esercizio di riscaldamento, tutte le qualità positive di queste scarpe emergono. La calzata avvolge molto  bene il piede, ma non lo stringe o costringe, neanche nella zona della ghetta che ci aspettavamo molto più stretta. La prima sensazione è quella di comodità. 

 

Fizik Terra Artica X2 - scarpa invernale mtb

 

La nostra prima uscita con l'Artica X2 è stata con temperature tra i -1° e i 4°, al freddo quello vero insomma. In quel giro abbiamo scelto di indossare un normale paio di calzini MTB al posto di calze specifiche invernali per vedere quanto calde le scarpe avrebbero tenuto i piedi.

 

Siamo partiti con i piedi già leggermente freddi, ma questa sensazione non è aumentata nel corso della giornata, anzi, piano piano i piedi si sono scaldati e non abbiamo sofferto il freddo, sia chiaro, non avevamo i piedi che bollivano, ma neanche la perdita di sensibilità che tutti conosciamo.

 

 

Nelle uscite seguenti, partendo da casa con piedi caldi e calze invernali specifiche anche quella leggera sensazione di freddo è scomparsa e le scarpe ci hanno permesso di pedalare per molte ore pensando a tutto tranne che al freddo ai piedi.

 

OTTIME PER ALL-MOUNTAIN O I GIRI LUNGHI TRANQUILLI

Noi le abbiamo utilizzate soprattutto durante i test della Trek Rail 9 e della Cannondale Moterra Neo 1, due e-bike insomma, ma anche per altri giri di allenamento in sella alle nostre bici da XC.

 

 

Con un indice di rigidità di 3, le Terra Artica X2 non sono le migliori scarpe da acquistare se stai cercando qualcosa che sprigioni tutta la tua potenza sui pedali, soprattutto se i pedali sono senza gabbietta esterna come gli Shimano XTR oppure i Look X-Track.

 

Sono flessibili e morbide nella suola, questo perché Fizik ha voluto creare delle scarpe molto comode, anche quando si è giù dalla bicicletta. Sono l'ideale per i lunghi giri invernali, dove è più importante quanto si sta in sella piuttosto che le performance, per avere piedi sempre caldi e non aver problemi.

 

 

Con un paio di pedali all-mountain invece sono ideali, tengono molto bene il grip e permettono di controllare la bicicletta in discesa anche se per caso si sgancia il pedale. In camminata sono comode ed efficienti, la suola Vibram dà grip su ogni terreno, anche il fango o le rocce bagnate, oppure la neve.

 

A noi non hanno dato nessun problema anche a guidare, una cosa utile se non si può arrivare alla partenza del giro direttamente in bicicletta, visto che poi metterle al freddo non è la cosa più semplice del mondo.

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le Fizik Terra Clima X2 sono disponibili nella colorazione Nero (quella da noi testata) oppure nella colorazione Olive/Cramel, nelle taglie dal 36 al 48 con mezzi numeri dal 37.5 al 45.5, con un prezzo di listino di 250 euro. Le Fizik Terra Artica X2 nelle taglie dal 36 al 48 con mezzi numeri dal 37.5 al 45.5, con un prezzo di listino di 280 euro.

 

 

Altre News