14 ACCESSORI E COMPONENTI NUOVI VISTI AL BIKE FESTIVAL GARDA TRENTINO

Se le nuove bici al Bike Festival sono state poche, il mondo degli accessori e componenti invece pullulava di cose interessanti e così ecco qui quello che ha attirato maggiormente la nostra attenzione…

Al Bike Festival Garda Trentino quest’anno c’era davvero tantissima gente, si parla di oltre 70.000 visitatori in 4 giorni e noi che ci siamo stati possiamo confermare.

 

Oltre a una marea di appassionati c’erano anche davvero un sacco di cose da vedere dal vivo. Magari in questo festival 2023 non si sono viste anteprime assolute di biciclette, tranne l’ebike light Fantic Rampage, lanciata proprio in occasione del Bike Festival, ma si è potuto toccare con mano tanti accessori e componenti che avevamo solo visto in fotografia. 

 


Dopo avervi raccontato le 10 mtb da enduro e all mountain, le 8 mtb da cross country e le 5+2 e-bike italiane, oggi concludiamo la carrellata di prodotti interessanti visti a Riva del Garda con i 14 accessori e componenti che hanno attirato la nostra attenzione. 

 


ABUS

A Riva del Garda i tedeschi di Abus non avevano novità assolute, ma hanno messo in mostra l’intera gamma di caschi bici e MTB e dobbiamo dire che hanno inserito alcuni colori davvero sgargianti e “matti” come piacciono a noi. 

 


Quello che subito ha attirato l’attenzione è stato l’Airbreaker rosa fluo (sopra) ma anche la versione purple/oilslick replica del Team Wilier Pirelli (sotto).  




Colori “matti” anche per il nuovo Powerdome.  




E pure quelli dello Youdrop FF da bambino.




CERAMICSPEED

Ceramicspeed ha da poco lanciato Ceramicspeed X, ovvero la sezione offroad del brand che normalmente è molto più legato al mondo strada, anche se da anni collabora con i top rider XCO, Marathon ed anche Downhill. A Riva ha messo in mostra le due nuove limited edition del Cerakote OSPW X.

 


Le nuove colorazioni Fiery Orange e Ice Blue sono compatibili con i sistemi Shimano XT/XTR a 12 velocità e SRAM Eagle AXS. 




Ma non sono state le uniche cose nuove viste a Riva… rimanete sintonizzati.

 


CRANKBROTHERS

Crankbrothers a Riva ha portato i nuovi Mallet Trail nelle tre colorazioni, anche qui il fucsia la fa da padrone, ma sotto allo stand c’era un’altra novità.

 


Si sono infatti viste le ruote Synthesis Gravel, le full carbon per la “ghiaia” che prendono tutte le tecnologie dalle Synthesis XCT 11  che anche noi avevamo provato qualche tempo fa.

 


FORMULA

Quello che ha attirato la nostra attenzione è stato il colore dorato, ma Formula a Riva ci ha fatto vedere la nuova leva in 2 pezzi dotata di FCS (Feeling Control System) e TFRA (Tool-Free Reach Adjustment), che offre un livello completamente nuovo di regolazione. 

 


Questa leva è compatibile con i sistemi frenanti Cura, Cura 4 e Cura X, sebbene sia più adatta per Cura 4. Oltre a queste due caratteristiche, la leva presenta piccole perforazioni che forniscono la massima sensibilità e presa, anche nelle condizioni più umide.


Tanto stile anche la molla viola dell’ammortizzatore Mod.

 


JULBO

Novità vera del Bike Festival di Riva del Garda è stato il nuovo casco Julbo Forest Pro, dedicato al trail ed enduro. 

 


Dopo il Fast Lane e lo Sprint, i caschi usati dai team XCO, l’azienda francese entra ancora più a fondo nel mondo della MTB con questo nuovo casco che naturalmente ha delle caratteristiche uniche nell’interazione con gli occhiali. 




Noi abbiamo provato il Julbo Forest Pro proprio a Riva del Garda in compagnia di Jerome Clementz e di Greta Seiwald, quindi presto potrete leggere il test. 




NORTHWAVE

Northwave a Riva del Garda ci ha mostrato le nuove scarpe Rockit Plus, uno dei modelli più versatili in assoluto della sua gamma, pensate per la MTB avventurosa e di grande respiro, ma addirittura per i grandi viaggi gravel.

 


Interessante anche il nuovo rotore centrale con quick lace delle Crossland Plus, potrebbe essere un sistema che troveremo in futuro su altre calzature NW.



 

 

URSUS

Tanti top rider allo stand di Ursus Cycling a partire da Gaia Tormena che sta utilizzando il nuovo manubrio integrato in carbonio che presto verrà lanciato ufficialmente.

 

 

Ma si è visto anche Leonardo Paez che insieme a tutto il team Soudal Lee Cougan utilizza in gara le ruote Ursus.

 

 

RACEFACE

Il brand americano ha messo in mostra a Riva  del Garda le nuove ruote Turbine. Realizzate in alluminio hanno un nuovo profilo del cerchio per aumentare il comfort pur mantenendo tanta resistenza, con larghezza interna da 30 mm, un prezzo ribassato (circa 800 euro) e una garanzia a vita.




RESOLVBIKE

L’azienda specializzata in prodotti per la pulizia e la lubrificazione della bicicletta a Riva ci ha fatto vedere ben 5 nuovi prodotti che verranno prestissimo lanciati sul mercatoTra i più interessanti il Magic Extract, ovvero un cleaner in formato concentrato, il Tallonator per facilitare il montaggio dei copertoni, ma anche l’Antifog per evitare la formazione di condensa in maschere ed occhiali. Per il momento solo  visti, ma approfondiremo nei prossimi mesi.




EVOC

Una cosa davvero interessante vista al Bike Festival è stato l’Evoc Hydro Pro 3, ovvero un vest con  sacca idrica davvero minimale. Questo tipo di zainetto non veniva molto utilizzato nel mondo MTB, ma sempre più rider stanno iniziando ad utilizzarli, per fare un esempio i Lupato Brothers, ma anche tanti top rider alla Cape Epic e nelle marathon più lunghe.

 


LUPINE

Piccola, compatta, ma super luminosa, la luce Lupine Piko è da 2100 lumens con una durata tra l’ora e mezza e le 80 ore, perfetta per le uscite notturne. La batteria ha attacco posteriore in Velcro.




Interessante anche la Lupine SL Nano AF che si attacca al portacomputer. 

 


MERIDA

Non lo sapevamo, ma Merida ha lanciato una sua linea proprietaria di accessori, dalle borse per bikepacking, fino ai caschi e agli occhiali. Anche il colosso di Taiwan si sta allineando ai vari top brand Specialized, Scott e Trek con linee accessori di proprietà.

 


FOX

Abbiamo visto dal vivo e toccato con mano il nuovo ammortizzatore Fox Float SL, quello specificatamente dedicato al mondo XCO e Marathon.

 

 

PROLOGO

Al Festival non è mancata Prologo che ha portato la nuovissima sella da XCO Scratch NDR, montata sulla Wilier Urta SLR iridata di Avondetto 

 

 

Ma non sono mancate le selle dedicate al mondo enduro ed ebike della linea Proxim.

 


SCOTT 

Concludiamo la carrellata di accessori visti al bike Festival Garda Trentino con la nuova gamma di abbigliamento estiva di Scott. Colori molto particolari ed eleganti, prodotti che presto vedrete anche qui su PianetaMTB.it

 


Apri articolo completo


Vedi altri articoli