ABUS YOUDROP FF: LA NOVITÀ PER I PIÙ PICCOLI CHE SOGNANO IL FREERIDE MA C'È ANCHE LO YOUDROP

L’azienda tedesca ABUS non ha solo a cuore la sicurezza dei rider adulti, a Eurobike ha presentato due soluzioni per giovani biker che della mountain bike ne fanno un utilizzo avanzato. Arriva lo Youdrop FF, il primo integrale con visiera e mentoniera rimovibili.

Francoforte - A Eurobike non sono mancate le novità per i piccoli rider, ABUS per loro ha pensato il primo casco integrale per giovani rider che non aveva a catalogo. Un passaggio non così scontato anche se lo scorso anno l'azienda tedesca aveva lanciato proprio il primo casco integrale sviluppato con Cedric Gracia.

 

Casco Kids ABUS Youdrop FF

 

A Francoforte i tedeschi di ABUS sono arrivati con le tasche piene di novità perché anche per il viaggio e la vostra sicurezza avevamo già presentato le novità inerenti ai lucchetti in questo articolo. Lo Youdrop FF è il piccolo full face per tutti i giovani rider appassionati di enduro, all mountain, downhill e bike park.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop FF

 

CARATTERISTICHE DELLO YOUDROP FF

Quando si approccia il mondo della mountain bike da ragazzini è facile avvicinarsi attraverso le immagini dei discesisti alle pratiche enduro, downhill e freeride, per questo motivo ABUS ha pensato che offrire una soluzione simile a Airdrop, ossia il full face da adulti, ma adattato ai più piccoli potesse essere una buona idea.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop FF


Lo Youdrop FF rappresenta la prima soluzione di integrale avvicinandosi da piccoli alle discipline discesistiche. Chi affida la protezione della propria testa a modelli Abus, come il Modrop che noi stessi abbiamo testato (leggi qui la prova sul campo) conoscerà perfettamente le qualità di Abus nella produzione di caschi, ma Youdrop introduce interessanti caratteristiche specifiche per un elemento di protezione da bambino.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop FF

 

Lo Youdrop FF è composto da una mentoniera con ampie aperture per poter far passare aria, ha una visiera regolabile e un sistema di regolazione Zoom Ace MTB come quello impiegato anche sullo Stormchaser di cui abbiamo parlato qui. È un casco realizzato In Mold per offrire un collegamento permanente tra la calotta esterna e la struttura in EPS, ha cinghietti cuciti per una vestibilità più confortevole e 9 prese d'aria.

 

NOVITÀ, VISIERA A VELCRO

Sull'ABUS Youdrop FF però sono state introdotte una serie di caratteristiche fino ad ora mai utilizzate da ABUS. La visiera del Youdrop infatti non è regolabile con viti di fissaggio ma attraverso una serie di tre velcri, di cui due posizionati ai lati del cranio e uno nella parte superiore che possono essere in qualsiasi momento staccati e applicati nella posizione più corretta.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop FF

 

Inoltre questo sistema ha un'altra importante funzione, ossia quella di staccarsi dal resto del casco in caso di caduta. In questo modo la visiera salta senza opporre resistenza e magari attraverso l'effetto leva ruotare il casco per scoprire parti del volto, come può succedere con un fissaggio a viti.

 

 

MENTONIERA REMOVIBILE

L'ABUS Youdrop FF nasce come dice la sigla (FF: Full Face) come un integrale, ma la sua mentoniera può essere estratta per trasformare il casco integrale in un casco aperto, nello stile di tanti altri da all mountain e trail presenti nella gamma Abus da adulti. Il sistema di rimozione debutta nella gamma proprio con questo casco, prima non erano presenti caschi con mentoniera rimovibile.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop FF


Ma il sistema di rimozione è molto interessante e facile da utilizzare. Una tripla linguetta sporgente dalle due estremità laterali della mentoniera si innestano ai bordi del casco per essere bloccati dentro a specifici binari con attraverso un sistema a incastro. Per rimuovere la mentoniera infatti è unicamente necessario spingere l'apposito bottone nero posIzionato sulla parte del casco e contemporaneamente sfilare la mentoniera.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop FF

 

UN CASCO UNISEX

Lo Youdrop FF si adatta a tutti i bambini e ragazzi, grazie proprio al sistema di regolazione Zoom Ace MTB che ha la possibilità di regolare anche in altezza l'anello che avvolge il cranio, così da far posto ad acconciature a coda di cavallo o trecce. Inoltre pur trattandosi di un modello della gamma 2023 abbiamo già visto colorazioni che possono essere indossate da bambini di entrambi i sessi.

 

 

DUE IN UNO PER LANCIARSI IN DISCESA

Se la passione dei vostri figli è l'adrenalinica sensazione che si ottiene in discesa ma anche pedalare nei boschi o ancora andare con gli amici a girare in pump track, lo Youdrop FF è il casco che rappresenta una soluzione a tutto. Grazie a elementi riflettenti posizionati sulla superficie del casco potrete girare anche all'imbrunire e grazie alle 9 prese d'aria sulla calotta e altre cinque sulla mentoniera, alcune delle quali con rete anti insetti, lo Youdrop FF è una valida soluzione anche per le lunghe giornate in bike park d'estate.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

L'Abus Youdrop FF è pensato in un'unica soluzione, in taglia S per circonferenze da 48 a 55 centimetri e in 4 colorazioni: Velvet Black (nero opaco e giallo), Chalk grey (grigio e arancione), Midnight Blue (Blu notte e azzurro), Salvia Green (verde salvia opaco).

 

QUANTO PESA L'ABUS YOUDROPP FF?

Un componente per ragazzi deve essere anche adeguatamente ingombrante e non troppo pesante. L'Abus Youdrop FF ha un peso di 430 grammi nell'unica taglia proposta (S).

 

QUANTO COSTA L'ABUS YOUDROP FF?

Il casco due in uno per ragazzi Abus Youdrop FF ha un costo di 119,95 euro in tutte le colorazioni.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop

 

C'È ANCHE LO YOUDROP

ABUS non ha pensato unicamente ai giovani appassionati alle discese, ma anche a chi vuole un casco aperto per tutti gli utilizzi molto simile alla linea da adulti di ABUS come il Cliffhanger o il Modrop però con una struttura ottimizzata per i più giovani.

 

Casco mtb bambino ABUS Youdrop

 

COSA CONDIVIDE CON LO YOUDROP FF

La struttura molto simile al full face di Youdrop incluse la visiera rimovibile e regolabile con velcro, la regolazione con Zoom Ace MTB che può ospitare capelli lunghi e acconciature come coda di cavallo e trecce e la struttura In-Mold. Per la struttura dello Youdrop sono presenti 11 prese d'aria essendo senza mentoniera.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ ABUS YOUDROP

Come per l'integrale anche lo Youdrop è disponibile in un'unica taglia S per circonferenze da 48 a 55 centimetri. Anche per questo casco le colorazioni sono 4 e tutte accattivanti: Giallo, Verde Salvia, Nero Opaco e Rosso Frutti di bosco.

 

 

QUANTO PESA ABUS YOUDROP

Considerando l'assenza della mentoniera lo Youdrop ha un peso di 310 grammi.

 

 

QUANTO COSTA ABUS YOUDROP

Da listino l'Abus Youdrop costa 79,95 euro al pubblico.

 

INFO LINE

mobil.abus.com/it/

 

Altre News