PROTEGGERE LA TUA BICICLETTA IN VACANZA. GLI ANTIFURTO ABUS IDEALI PER I VIAGGI

Durante le vacanze estive siamo felici e spensierati, peccato che ci sia qualcuno che approfitta di questa cosa e cerchi di sottrarci le nostre amate biciclette. Ecco come evitare i furti con 3 pratici lucchetti creati da Abus per tenere sempre sottochiave la nostra mtb.

Proteggere la bicicletta con antifurto funzionali è fondamentale, soprattutto in estate. Per andare in vacanza felici e senza preoccupazioni sono pochi gli elementi essenziali da tenere in considerazione: una bella location, la nostra mountain bike e i giusti compagni di viaggio. Non bisogna neanche dimenticare però l’aspetto sicurezza, avevamo parlato giusto in questo articolo dei sistemi di sicurezza in fase di pedalata, ma anche quando ci si ferma per una sosta o un trasferimento è importante essere ben attrezzati, soprattutto se si è in un luogo battuto da molti ciclisti e quindi anche da “pescecani” pronti al furto.

 

Antifurto Abus 2022


I lucchetti da bici non sono tutti uguali, quelli da pochi soldi spesso si “tagliano con un grissino”, meglio quindi affidarsi a chi di sicurezza se ne intende e ABUS, azienda tedesca che da quasi 100 anni realizza e produce sistemi di sicurezza.

 

Antifurto Abus 2022


Di sicuro ne avete già sentito parlare perchè ABUS realizza i caschi scelti da Mathieu Van Der Poel e da tutta  l’Alpecin-Fenix, ma il catalogo di ABUS, è talmente vasto che oltre a possedere una grande varietà di caschi, detiene inoltre un’intera collezione sistemi di sicurezza più avanzati per la bicicletta, ma non solo.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool


VIDEO: LE NOVITÀ DI EUROBIKE 

A Eurobike abbiamo visto da vicino i nuovi modelli per ogni evenienza, dall’antifurto pieghevole a quello radar, ma anche un intelligente sistema per cui ci si può avvalere di un’unica chiave per il proprio antifurto e la propria ebike, il tutto rigorosamente Made in Germany, abbiamo assistito addirittura alla produzione di un lucchetto sul posto. 

 

Abus Antifurto 2022


Abbiamo però sfruttato l’occasione soprattutto per farci indicare 3 lucchetti compatti e facili da trasportare per mettere al sicuro la nostra bicicletta durante le escursioni estive e le vacanze lontano da casa.  

 


PRIMA SOLUZIONE: ABUS BORDO ANTIFURTO PIEGHEVOLE 

La linea Bordo di ABUS rappresenta la sezione degli antifurto pieghevoli, tra quelli più tradizionali per quanto riguarda l'utilizzo cittadino, trekking e non solo. I modelli presenti nella linea Bordo possono essere utili per fissare la propria ebike e mountain bike a un palo durante una sosta gelato o aperitivo, ma anche metterla in sicurezza durante la notte nelle bike room degli alberghi o nei garages delle case in affitto.

 

Abus Antifurto 2022


Il lucchetto Bordo ha un ingombro limitato che consente non solo di riporlo nello zaino, ma poterlo fissare al telaio con un potente velcro. Il Bordo 6000 Monkeylink è l’ultimo arrivato ed è costituito da 5 barre in acciaio da 5 mm per un’elevata resistenza ma anche un rivestimento morbido per non rovinare il telaio. 

 

Abus Antifurto 2022


Come il componente anche il cilindro è progettato e realizzato da Abus, il Plus è pensato per una protezione extra contro il lockpicking. Il Bordo 6000 Monkeylink pesa 1.200 grammi e un prezzo di 87,95 euro

 

Abus Antifurto 2022


SECONDA SOLUZIONE: ABUS GOOSELOCK 

Il classico lucchetto a catena in chiave moderna, l'ABUS Gooselock prende spunto dal collo d’anatra come dice il nome stesso. La parte esterna di questo lucchetto ha un rivestimento morbido ma all’interno è composto da un’anima in acciaio temprato con uno spessore di 6 millimetri rivestito di schiuma. Con questi componenti il Gooselock si presenta molto duttile per cui può essere personalizzata la forma, avvolgendo in maniera sicura telaio e gli altri componenti. 

 

Abus Antifurto 2022


Un antifurto che secondo noi si sposa perfettamente con le fasi di trasporto, con un rivestimento che evita vibrazioni di qualsiasi tipo, quindi perfetto per mettere in sicurezza la bicicletta sul porta bici esterno dell’auto, per fermarsi in autogrill senza il patema d’animo di stare a controllare ogni 25” la macchina, per godersi il Camogli in relax.

 

Abus Antifurto 2022


Anche per il Gooselock il sistema di chiusura avviene a chiave e il peso complessivo è di 1.120 grammi. Il Gooselock ha un prezzo di partenza di 69,95  per un’estensione di 85 cm mentre sale a 79,95 euro per il 110 cm. 

 

Abus Antifurto 2022


SOLUZIONE 3: SISTEMI COMPATTI PER IL VIAGGIO 

La linea di ABUS passa per i più robusti catenoni che possiate immaginare e utili per riporre la propria mountain bike in garage o in sistemazioni temporanee nelle escursioni cittadine, ma un’altra linea di antifurti pensati per i viaggi, che possono essere anche quelli in modalità bike packing, e per mettere in sicurezza la bike durante le brevi soste caffè o gelato. Queste sono le soluzioni più contenute in termini di volume complessivo del componente. 

 

Abus Antifurto 2022


ABUS COMBIFLEX BREAK 85 

Uno dei più piccoli lucchetti presenti nel catalogo Abus è il Combiflex Break 85 con un’infinità di colorazioni in gamma e dimensioni contenute per poter essere alloggiato all’interno di zaini, giacche o marsupi. 

 

Abus Antifurto 2022

 

Dentro a una scocca in materiale plastico è arrotolato un cavo in acciaio retrattile che viene sbloccato con un codice numerico che può in qualsiasi momento essere modificato. Visto che può essere messo all’interno di una qualsiasi delle tasche dei propri indumenti o borse, è il lucchetto perfetto per le escursioni e il suo peso di 58 grammi consente di non sentire neanche la sua presenza. 

 

Abus Antifurto 2022

 

Con esso si possono legare telaio e ruota durante le soste bar, con la propria gravel o una mountain bike. Il nome 85 sta per la lunghezza del cavo, volendo in catalogo c’è anche il Break 120 che ha un cavo più lungo, ideale per due biciclette. Il Break 85 ha un prezzo di 19,95 euro

 

Abus Antifurto 2022


NON SOLO LA BICI, MA ANCHE GLI ACCESSORI CON IL TRAVEL-GUARD 

Un’altra delle soluzioni di facile gestione durante un viaggio o un’escursione in sella è il Combiflex Travel-GuardUn prodotto che rispetto al Break 85 ha un altro scopo, ossia di poter fissare uno dei propri accessori o componenti come casco o borsa durante le soste intermedie.  

 

Abus Antifurto 2022


Questo antifurto ha la particolarità di avere una struttura con un nucleo in acciaio ma una parte esterna in materiale morbido, inoltre si tratta di un piccolo accessorio (45 cm di estensione) che può essere riposto comodamente in una tasca anche della maglia. 

 

Anche sul Travel-Guard è presente un sistema di chiusura con codice di sicurezza che evita l’utilizzo della chiave. Sicuramente un accessorio indispensabile per le uscite lunghe e la vacanza, anche per poter lasciare il casco attaccato al telaio e con un peso di 50 grammi una volta messo in tasca non lo sentirete neanche con un prezzo di 29,95 euro. 

 

Per sistemi più avanzati ABUS propone anche l’Alarmbox con sistema di allarme che suona nel momento in cui la bici viene spostata o scontrata. 

 

Abus Antifurto 2022


CHIAVE UNICA PER LUCCHETTO E BATTERIA EBIKE 

Per questa stagione, Abus ha sviluppato un programma attraverso il quale permette ai propri clienti di poter utilizzare una sola chiave per il proprio lucchetto e il cilindro di apertura della batteria della propria ebike. Trattandosi di uno dei leader nella produzione di cilindri di sicurezza, gran parte delle ebike sul mercato presentano una serratura Abus che ha quindi pensato a loro per fornire un modo semplice di gestione della propria ebike e dei sistemi di sicurezza accessori come gli antifurto. 

 

Abus Antifurto 2022


One Key Option permette di ordinare un lucchetto con la stessa chiave con cui si accede al vano batteria della propria ebike. Non esiste un numero limite di accessori che possono essere combinati in questa funzione, con una chiave si potranno aprire tutte le serrature che si vorrà. Può essere effettuato anche il contrario, se si è in possesso di un lucchetto Abus, il rivenditore può provvedere a ordinare un nuovo cilindro per il telaio della propria e-mtb e coordinare il tutto. Un’operazione che può essere effettuata presso tutti i rivenditori Abus autorizzati

 

Abus Antifurto 2022

 

Per informazioni: mobil.abus.com

Altre News