NUOVO ABUS POWERDOME, SI VA VERSO L’AUTUNNO DEL GRAVEL CON MAGGIORE PROTEZIONE

Il leader tedesco nella produzione di caschi Abus ha realizzato un nuovo prodotto, il PowerDome è un modello versatile e coprente che vediamo benissimo utilizzato in sella a una gravel sulle strade bianche di Toscana. Infatti, è realizzato in Italia…

Cambia la stagione e hai paura di soffrire il freddo in ogni parte del corpo, anche il casco può diventare una soluzione e ABUS ha pensato proprio a questo, il Powerdome è la nuova protezione per il cranio, peraltro la prima dell'azienda tedesca realizzata nello stabilimento italiano, che offre una maggiore copertura e protezione anche contro gli agenti esterni e il freddo.

 

Casco ABUS Powerdome

 

Noi lo avevamo visto in occasione di Eurobike e se state cercando un casco per la stagione appena iniziata questo è uno di quelli da tenere in considerazione. Un casco che sembra nascere per un utilizzo gravel e che ispira la polvere e il vento in faccia delle colline toscane.

 

 

ABUS POWERDOME, CASCO MADE IN ITALY

Ingegno tedesco, realizzazione italiana, un mix che offre sempre standard qualitativi elevatissimi. L'ABUS PowerDome è un casco dalla linea accattivante, dal design affusolato e dalla grande versatilità. Nasce dalla combinazione dei tre modelli di punta della gamma Abus e riprende le caratteristiche del suo predecessore Aventor.

 

Casco ABUS Powerdome

 

Abus ha pensato questo modello con una linea aggressiva e un rapporto qualità prezzo interessante, ma soprattutto per poter assicurare sicurezza ai praticanti di tutte le discipline pedalate.

 

Photo ©Carlos Fernandez Laser

 

CARATTERISTICHE ABUS POWERDOME

L'Abus Powerdome si basa su un sistema di regolazione Zoom Ace come quello presente sullo Stormchaser che abbiamo testato qui, per regolare in altezza e adattamento laterale il semi anello di cui il PowerDome è dotato e ha un totale di 10 prese d'aria più altre sette per un buon flusso d'aria interno includendo proprio la presa d'aria che dà il nome al casco ossia il PowerDome, quella al centro di tutto.

 

Casco ABUS Powerdome

 

Un intaglio derivato dal design di auto e rivisto su questo casco per offrire più piacere durante la guida e rispetto a molti altri modelli questo ha una superficie più ampia di copertura per fendere il vento e evitare il freddo alla testa.

 

Casco ABUS Powerdome


Tra le prese d'aria è presente la tecnologia Forced Air Cooling che si basa su intagli all'interno della calotta che favoriscono il flusso tra le aperture anteriori e quelle posteriori. Una protezione pensata per essere comoda sulla testa e non fastidiosa, per questo i lacci laterali sono piatti sfruttando la tecnologia Flow Straps. La struttura del casco è realizzata In-mold per garantire all'utente il fissaggio permanente dell'EPS ossia la parte interna e quella esterna.

 

Casco ABUS Powerdome


In sostanza condivide i lati del Aventor, ed Airbreaker, una parte frontale un po' più larga ma che ricorda lo Stormchaser e una zona molto più chiusa e protettiva sulla parte superiore completamente nuova.

 

 

VERSIONI E COMPATIBILITÀ

Come tutti gli ABUS, anche il PowerDome è compatibile con i rider e le rider che portano la treccia o i capelli a coda di cavallo. Del Powerdome esiste una versione tradizionale che sfrutta gli standard di sicurezza di Abus ma anche una versione con sistema Mips integrato, inoltre c'è una versione ACE che comprende un cappellino.

 

Casco ABUS Powerdome ACE

 

Una forma che secondo noi si sposa molto bene per la pratica del gravel per tutti coloro che provano piacere nella pratica del ciclismo e non cercano la performance assoluta.


Le taglie disponibili sono tre: S, M, L. I colori proposti da Abus per il PowerDome sono invece un'infinità. Sette colori per il Powerdome MIPS, tre per la versione ACE e 7 per il Powerdome classico.

 

Casco ABUS Powerdome

 

QUANTO PESA L'ABUS POWERDOME

L'Abus Powerdome ha un peso di 230 grammi, così come dichiarato dall'azienda.

 

Casco ABUS Powerdome

 

QUANTO COSTA IL POWERDOME?

Il nuovo casco da gravel pensato per le strade bianche della Toscana ha un prezzo che varia a seconda della versione che si acquista Il Powerdome costa 119,95 euro, il PowerDome Ace costa 149,95 euro, mentre il PowerDome MIPS costa 159,95 euro.

 

Casco ABUS Powerdome

 

INFO

mobil.abus.com/int/on-road/Bike-helmets

 

Altre News