HAIBIKE HYBE 2024, È L’EBIKE CREATA ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE

Haibike significa e-bike, l’azienda tedesca è una delle pioniere delle biciclette elettriche, eppure nel catalogo mancava una vera e propria e-mtb Race, lacuna che Hybe intende colmare. Due versioni una con il motore Bosch Performance Line e l'altra con la versione Race.

Con la nuova Hybe i tedeschi di Haibike presentano una eMTB costruita appositamente per gareggiare e non a caso il motore è il super potente Bosch Performance Line CX Race. Le gare sono quelle di e-enduro ed infatti la Haibike Hybe ha escursione anteriore e posteriore di 170/160 mm con le classiche forme oversize dell'azienda tedesca, il setup è Mullet, con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27.5".

 

Haibike Hybe 11

 

Haibike significa e-bike, l'azienda tedesca è una delle pioniere delle biciclette elettriche, eppure nel catalogo Haibike mancava una vera e propria eMTB Race, lacuna che con questa nuova Hybe intende colmare. In Germania hanno preso la comprovata piattaforma Haibike AllMtn (clicca qui per leggere il nostro test) e l'hanno adattata alle esigenze delle gare e-bike.

 

Il risultato è una bici con geometria leggermente modificata e forcella con escursione da 170 mm invece che 160 mm, portando la Hybe ad essere una delle più "lunghe" in casa Haibike, infatti solo la piattaforma Nduro.

 

Haibike Hybe 11

LEGGI ANCHE: TEST HAIBIKE NDURO 6: INIZIARE CON L'ENDURO CON UNA MONSTER BIKE 

 

La Haibike Hybe è una e-mtb da gara, quindi il motore Bosch Performance Line CX Race non sorprende per nulla, però lo troviamo solo su uno dei due allestimenti previsti: Hybe 11. È alimentato da una batteria da 750 Wh, che è possibile estendere di 210 Wh con il range extender opzionale. 

 

Haibike Hybe 11

 

CLASSICA HAIBIKE

Se quando avevamo provato la Haibike Lyke avevamo detto che usciva un po' dallo stile Haibike, la nuova Hybe 2024 invece si riconosce come Haibike da chilometri di distanza: tubi spessi, sovradimensionati e linee dritte e nette.

 

Haibike Hybe 11

 

Ha la caratteristica piega nel tubo orizzontale e nell'obliquo, ma anche il tubo piantone e i foderi orizzontali sono massicci in puro stile Haibike. Il triangolo anteriore è in carbonio, mentre il carro posteriore è in alluminio.

 

C'È UN BUCO!

Quando si tratta di integrazione del motore Haibike non si preoccupa troppo di nascondere nulla e si concentra sul miglior posizionamento dell'unità Bosch. Lo spazio vuoto tra il motore e il tubo obliquo crea quasi l'illusione che il motore sia sospeso e attira l'attenzione su di esso.

 

Haibike Hybe 11


Il sistema è controllato tramite il comando Led Bosch sul manubrio, cosa che non ci saremmo aspettati su una bici race, perchè è di dimensioni voluminose e per un modello prettamente race credevamo di vedere un comando minimale come il Bosch Mini Remote con un Bosch System Controller integrato nel telaio.

 

 

 

BATTERIA DA 750 WH E MOTORE RACE

La batteria della Haibike Hybe è da 750 Wh ed è rimovibile, in modo da essere cambiata velocemente durante gare lunghe e può essere estesa di 210 Wh tramite il range extender opzionale. La porta di ricarica si trova sopra il motore, davanti all'ammortizzatore, in modo da evitare di accumulare acqua o sporco sul coperchio della porta di ricarica.

 

Haibike Hybe 11


Il motore Bosch Performance Line CX Race è il motore più leggero di Bosch, sulla bilancia secondo l'azienda tedesca fermerebbe l'ago su 2.7 chilogrammi. A Reutlingen gli ingegneri di Bosch eBike Systems sono riusciti a "limare" 200 grammi se lo confrontiamo con il Performance Line CX. La coppia massima raggiunge un picco di 85 Nm, la stessa del Performance Line, quello che cambia è anima che è diventata racing.

 

Haibike Hybe 11

 

Sono intervenuti sulla mappatura con una partenza "super sportiva". Sul motore Performance Line CX Race c'è una nuova modalità di assistenza alla pedalata che Bosch ha chiamato Race. Fornisce un 400% di assistenza alla pedalata, questo vuol dire che moltiplica per 4 la forza impressa dall'e-rider sui pedali. Se andiamo a fare un confronto con la modalità Turbo (350%) del Performance Line CX vediamo che Bosch ha incrementato la potenza del 50%.

 

LEGGI ANCHE: BOSCH PERFORMANCE LINE CX RACE LIMITED EDITION: NUOVO MOTORE PER LE GARE CON LE EBIKE 

 

RAIL SYSTEM

Come avevamo visto sulla Haibike AllMtn 7 anche la Hybe si basa sul sistema Modular Rail System o MRS, in pratica un binario nella parte superiore del tubo obliquo permette di montare, sfruttando il sistema Fidlock un borraccia o una portaoggetti, ma è anche possibile utilizzare questo sistema per installare un battery extender. Non esistono però i classici supporti per portaborraccia.

 


I cavi dell'Haibike Hybe vengono instradati nel telaio tramite la serie sterzo ed escono dal telaio solo a destinazione. La protezione del fodero orizzontale scanalato serve a rendere silenziosa la bici.

 

GEOMETRIA HAIBIKE HYBE 2024

Haibike offre Hybe in quattro taglie dalla S alla XL, con un Reach che va da 408 a 500 mm. Con 64,5°, l'angolo di sterzo è molto bilanciato rispetto alle eMTB attuali: né troppo chiuso né troppo aperto. Con 455 mm di lunghezza i foderi orizzontali sono relativamente lunghi e non cambiano a seconda delle taglie, ma è una lunghezza fissa.

 

Haibike Hybe 11

 

Con 644 mm nella taglia L, lo stack è piuttosto alto, il che mette il ciclista in una posizione più eretta e dovrebbe infondere sicurezza, soprattutto nelle discese ripide. D'altra parte, i tubi del sedile sono tutti relativamente lunghi, mettendo la sella in rotta di collisione con le parti più sensibili. Nella taglia L il tubo piantone è da 470 mm, un valore piuttosto ampio, sarebbe interessante capire come reagisce la bici nelle sezioni più sconnesse, questo però permette anche di montare reggisella telescopici con grande escursione.

 

 

MODELLI HAIBIKE HYBE 2024

L'Haibike Hybe è disponibile in due varianti: Hybe 11 e 9. Mentre l'Hybe 11 è completamente equipaggiata con tutto ciò che è di fascia alta, l'Hybe 9 è pensata per unire qualità e prezzo, per questo bisogna accontentarsi del motore Bosch Performance Line CX standard al posto del Race.

 

 

HYBE 11

Haibike Hybe 11

 

Motore: Bosch Performance CX-Race, 250W, 85Nm
Display: Bosch Kiox 300 + LED Remote
Batteria: Bosch PowerTube 750Wh
Forcella: Fox 38 Factory Kashima, air, 170 mm
Ammortizzatore: Fox Float X Factory, air, 160 mm
Cambio: SRAM GX Eagle AXS
Pacco pignoni: SRAM GX 1275 Eagle, 10-50t
Guarnitura: Haibike con corona SRAM X-Sync II, 36t
Freni: Magura MT5 HC con dischi da 203mm

Copertoni: Maxxis Minion DHF, 65-622, Maxxis Minion DHR II, 66-584 (27.5x2.6)
Ruote: Mavic E-Deemax
Manubrio: Raceface Atlas 785mm
Attacco manubrio: Raceface Chester, A-head, Bar bore: 31.8mm
Sella: Selle Royal Vivo
Telescopico: Dropper-Post Remote, 31.6mm,
Prezzo: 10.999 euro

 

HYBE 9

Haibike Hybe 9

 

Motore: Bosch Performance CX, 250W, 85Nm
Display: Bosch Kiox 300 + LED Remote
Batteria: Bosch PowerTube 750Wh
Forcella: RockShox ZEB Select RC, 170 mm
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, 160 mm
Cambio: Shimano M7100 SLX
Pacco pignoni: Shimano M6100, 10-51t
Guarnitura: Con corona 36t
Freni: Shimano SLX M7120 con dischi da 203mm

Copertoni: Maxxis Minion DHF, 65-622, Maxxis Minion DHR II, 66-584 (27.5x2.6)
Ruote: WTB ST i30 TCS con mozzi Shimano
Manubrio: Haibike Components TheBar ++, 780mm
Attacco manubrio: Alluminio, A-head, Bar bore: 31.8mm
Sella: fi'zi:k Terra Aidon X5-160
Telescopico: Dropper-Post Remote, 31.6mm,
Prezzo: 7.999 euro

 

INFO LINE

Per entrare nel mondo di Haibike si possono seguire i profili ufficiali su Instagram e Facebook e andare su www.haibike.com/it/it mentre per trovare il negozio più vicino a casa nostra bisogna cliccare su Ricerca Rivenditore e inserire la nostra città.

 

Altre News