Bosch Performance Line CX Race Limited Edition: Nuovo motore per le gare con le ebike

È arrivato il motore che chiedevano i rider delle competizioni. Più leggero e più potente per partire subito a tutta potenza. Lo troveremo sulle e-mtb top di gamma

Le voci di corridoio - «Bosch presenterà tra le fine di settembre e l'inizio di ottobre presenterà un nuovo motore» - sono state confermate oggi, mercoledì 28 settembre. Dalla sede di Reutlingen Bosch eBike Systems ha lanciato sul mercato la sua ultima novità, il nuovo motore Performance Line CX Race Limited Edition. È il primo motore pensato da Bosch per il mondo delle gare con le e-bike, un modello che vedremo montato solo sui modelli top di gamma e che fa parte dell'universo Bosch Smart System.

 

Motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition

 

MOTORE PIÙ LEGGERO

Questo nuovo Performance Line CX Race Limited Edition è il motore più leggero di Bosch, sulla bilancia secondo l'azienda tedesca fermerebbe l'ago su 2.7 chilogrammi. A Reutlingen gli ingegneri di Bosch eBike Systems sono riusciti a "limare" 200 grammi se lo confrontiamo con il Performance Line CX.

 

Motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition

 

STESSA COPPIA

La coppia massima non è cambiata, sul nuovo Performance Line CX Race Limited Edition raggiunge un picco di 85 Nm, la stessa del Performance Line, quello che cambia è anima che è diventata racing. Sicuramente sono intervenuti sulla mappatura, basta leggere la tabella di Bosch, quella che mette a confronto tutti i suoi motori. Se a fianco del Performance Line CX leggiamo che la partenza è molto sportiva, su quella del Performance Line CX Race Limited Edition leggiamo "super sportiva".

 

 

+50% DI ASSISTENZA ALLA PEDALATA

Chi salirà in sella ad una e-bike che monta questo nuovo motore Performance Line CX Race Limited Edition troverà una nuova modalità di assistenza alla pedalata che Bosch ha chiamato Race. Fornisce un 400% di assistenza alla pedalata, questo vuol dire che moltiplica per 4 la forza impressa dall'e-rider sui pedali. Se andiamo a fare un confronto con la modalità Turbo (350%) del Performance Line CX vediamo che Bosch ha incrementato la potenza del 50%.

 

Motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition

 

Ora in sella alla nostra ebike saranno possibili partenza da fermo a tutta velocità, quello che serve in gara ed a frequenze di pedalata superiori a 120 rpm il motore continua a fornire un supporto efficace. Per oltrepassare passaggi tecnici come grosse radici o grandi pietre che troviamo sui percorsi di gara c'è l'Extended Boost anche nella modalità Race, fornisce una spinta extra permettendoci di oltrepassarli. Serve però anche il "manico" di chi sta in sella, l'e-rider deve infatti possedere le giuste skill tecniche.

 

 

Anche il look secondo Bosch ha la sua importanza in ambito racing per questo motivo ha deciso di colorare il nuovo Performance Line CX Race Limited Edition con il grigio grafite che secondo loro dà un look sportivo.

 

Da oggi in poi siamo sicuri che arriveranno tante news da parte delle aziende che hanno deciso di montarlo sulle loro e-mtb top di gamma.

 

Altre News