ROCKRIDER E-EXPL 520 E 700, DUE NUOVE EBIKE FRONT CHE ARRIVERANNO NEL 2023

In Costa Azzurra alla Roc d'Azur Decathlon ha presentato le novità della gamma 2023 delle mountain bike elettriche marchiate Rockrider. Ora vi presentiamo le due front

L'anno scorso alla Roc d'Azur, il mega evento che unisce gare in bici dal mercoledì alla domenica ad una grande esposizione fieristica dedicata alle due ruote offroad, Decathlon con il suo marchio Rockrider a Frejus (Francia) aveva catturato l'attenzione per il lancio sul mercato della sua nuova gamma di mountain bike da competizione, la Race. I modelli Race 740 e Race 900 che sono attualmente in vendita sul sito e nei negozi Decathlon.

 

Rockrider E-Expl 700

 

Quest'anno in Costa Azzurra Rockrider è tornata come al solito con un grande stand all'interno del quale ha presentato tante novità che arriveranno nella tarda primavera dell'anno prossimo e nei mesi successivi. Secondo noi le novità più interessanti riguardano le mountain bike elettriche che Decathlon ha esposto a Frejus e sono tutte marchiate Rockrider.

 

È una mezza rivoluzione perchè fino ad oggi siamo stati abituati a vedere due tipologie di e-bike nei cataloghi di Decathlon, le e-mtb super economiche brandizzate Rockrider mentre quelle con telai dai design moderni griffate Stilus come la E-Trail oppure la E-All Mountain.

 

Rockrider E-Expl 700

 

L'anno prossimo arriveranno nuove e-bike con un telaio moderno anche con il marchio Rockrider, oggi vi presentiamo le due nuove mountain bike elettriche front ossia ammortizzate solo anteriormente con una forcella. Si chiamano E-Expl 520 ed E-Expl 700, la sigla Expl è l'abbreviazione di Explorer, una delle tre nuove categoria con la quale Decathon dividerà le sue e-bike. È pensata per i neofiti del fuoristrada, le altre due categorie sono la Race che già conosciamo, quella dedicata all'agonismo e la nuova Feel, quella dove troveremo delle nuove bici pensate per il divertimento puro.

 

 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si sa di queste due nuove e-bike front presentate da Decathlon alla Roc d'Azur  (Le tre full Rockrider E-Expl 500S, 520S, 700S le abbiamo recensite in questo articolo).

 

 

ROCKRIDER E-EXPL 520

Rockrider E-Expl 520 - ebike 2023

 

Il modello entry level della nuova e-mtb hardtail di Rockrider con forcella SR Suntour XCM da 130 mm si chiama E-Expl 520 e a Frejus il suo telaio in alluminio è dipinto di giallo.

 

Rockrider E-Expl 520 - ebike 2023

 

 

Come motore Decathlon per la prima volta ne ha scelto uno giapponese, il Yamaha PW-CE che con una mappatura personalizzata in casa dai francesi, sviluppa una coppia massima di 50 Nm. La batteria nascosta nel tubo obliquo è da 500 Wh.

 

Copertoni Rockrider Grip 500

 

Questa bici monta ruote da 29 pollici (cerchio con canale interno da 25 mm) con set di copertoni Rockrider Grip 500 da 2.4 pollici ed ha un cambio a 8 velocità Microshift Acolyte.

 

ROCKRIDER E-EXPL 700

ROCKRIDER E-EXPL 700 - ebike 2023

 

Un livello sopra la E-Expl 520 troviamo la nuova Rockrider E-Expl 700 che ha un motore più potente ed è montata con componenti di qualità superiore.

 

Forcella X-Fusion su Rockrider E-Expl 700

 

Il telaio in alluminio di questa ebike front suspended è dipinto di una tonalità che ci ricorda il verde pino, ha ruote da 29 pollici, una forcella X-Fusion RC32 da 130 mm ed il motore è tedesco.

 

Motore Brose T su ebike Rockrider

 

Il Brose T da 70 Nm, un motore che troviamo già sulle Rockrider attualmente in commercio, su modelli come ad esempio la Rockrider E-ST 900. Ad alimentarlo ci pensa una batteria da 630 Wh. Leggendo la scheda tecnica intuiamo che a seconda della disponibilità, nuova Rockrider E-Expl 700 potrà essere equipaggia con un cambio Shimano Deore a 10 velocità della nuova serie M5130 con tecnologia Linkglide specifica per le e-mtb oppure con un Microshift Advent X. I freni sono i Tektro 530 con dischi da 180 mm.

 

Rockrider E-Expl 700 - cambio Shimano Deore

 

Come sulla Rockrider E-Expl 520 anche su questa ebike troviamo  ruote da 29 pollici con set di copertoni Rockrider Grip 500 da 2.4 pollici.

 

Rockrider E-Expl 700

 

QUANTO PESANO

Rockrider dichiara che in taglia M la E-Expl 520 pesa 23,8 kg mentre la E-Expl 700 pesa 24,2 chilogrammi.

 

QUANDO COSTANO E QUANDO SARANNO DISPONIBILI

I prezzi dei due modelli li vediamo sul sito di Decathlon, la Rockrider E-Expl 520 ha un prezzo di 1.999,99 euro, mentre per avere la la Rockrider E-Expl 700 bisogna aggiungere cinquecento euro, infatti ha un prezzo di 2.499,99 euro.

Altre News