Rockrider Race 740, arrivata la nuova mtb di Decathlon da 1.800 euro

Decathlon conferma sul proprio sito un'altra novità di quelle che aveva annunciato lo scorso anno in Francia, alla Roc d'Azur, quando da Frejus i tecnici del marchio Rockrider avevano anticipato quali sarebbero state le novità in arrivo in questa primavera 2022.

 

Rockrider Race 740 in azione

 

Del grande salto verso il mondo delle competizioni con il Rockrider Racing team e della nuova "race machine", la Rockrider Race 900 LTD (ordinabile dal 5 aprile) vi abbiamo già ampiamente parlato, oggi invece vi raccontiamo di un'altra novità presente su www.decathlon.it, la Rockrider Race 740.

 

Rockrider Race 740 - 2022

 

La nuova Rockrider Race Race 740 è una mountain bike hardtail (ha una sola sospensione anteriore) con il telaio in carbonio che è stato dipinto di azzurro chiaro, passaggio interno di tutte le guaine, ha la predisposizione per il montaggio di un reggisella telescopico, il forcellino con lo standard SRAM UDH e la possibilità di portare due portaborraccia. Tutti dettagli da bicicletta di alta gamma.

 

 

 

 

 

COME È MONTATA

Quando acquistiamo la prima mountain bike è importante sapere che cambio monta, perchè questo componente quando si pedala in fuoristrada viene sottoposto a molte sollecitazioni. La scelta di Decathlon ci è piaciuta, i tecnici di Rockrider hanno scelto il super collaudato cambio americano SRAM GX a 12 velocità abbinato ad un pacco pignoni 10-50t e ad una guarnitura Stylo 6k con corona a 32 denti.

 

Rockrider Race 740

 

Anche freni (SRAM Level T), forcella (RockShox Recon Gold RL) da 100 mm e ruote (SunRingle Duroc 30) sono di produttori a stelle e strisce mentre le gomme sono le italiane Vittoria da 29x2.25 pollici, davanti un grippante Barzo, dietro uno scorrevole Mezcal.

 

Rockrider Race 740 

 

COMPONENTISTICA 

Rockrider Race 740

 

Telaio: Race 740 in carbonio 

Forcella: RockShox Recon Gold RL 100 mm

Cambio: SRAM Eagle GX

Comandi cambio: SRAM Eagle NX

Guarnitura: Truvativ Stylo 6k con corona 32t

Cassetta: SRAM PG 1230, 10-50t

Freni: SRAM Level T con dischi da 180/160 mm

Ruote: SunRingle Duroc 30, canale 30 mm

Copertoni: Vittoria Barzo (ant) e Mezcal (post) da 29x2.25''

Manubrio: Rockrider in alluminio, larghezza 720 mm., 6,5°

Attacco Manubrio: Rockrider alluminio 

Sella: Rockrider XC Ergofit

Reggisella: fisso, alluminio 31,6 mm

Accessori: campanello, luci, pedali piatti in resina 

Ordinabile su: decathlon.it

   

 


QUANTO PESA LA ROCKRIDER RACE 740

Decathlon sul proprio sito dichiara che il solo telaio della Rockrider Race 740 in taglia M è di 1,150 kg, grezzo e senza viti. La mountain bike completa invece, senza pedali e con camere d'aria, fermerebbe l'ago della bilancia su 11,6 kg.

 

TAGLIE

La nuova mountain bike hardtail Rockrider Race 740 è proposta in quattro taglie: S (150-164 cm), M (165-174), L (175-184), XL (185-200).

 

Rockrider Race 740

 

COME ACQUISTARE 

Rockrider Race 740 è disponibile per essere ordinata on line su www.decathlon.it con la possibilità di farsela consegnare direttamente a casa, completando il montaggio finale con le proprie mani oppure, quella da noi consigliata. Ritirarla nel negozio più vicino a casa, il meccanico Decathlon del punto vendita provvederà lui all'assemblaggio finale e al controllo che sia tutto a punto. 

 

QUANTO COSTA

All'inizio di gennaio, avevamo ipotizzato che Decathlon avrebbe potuto vendere la nuova Rockrider Race 740 ad un prezzo compreso tra 1.700 e 1.900 euro, non ci eravamo sbagliati. Decathlon la vende sul sito a 1.799,99 euro.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Rockrider Race 740 è una nuova mountain bike hardtail pensata per chi si vuole divertire nel fuoristrada, per quei rider che cercano un mezzo performante con telaio in carbonio e ad un prezzo contenuto. Quelli ai quali piace mollare i freni in discesa ma che non se la sentono ancora di provare a sfidarsi con gli avversari in una gara.

 

 

E su questa bici ci si potrebbe iniziare a correre facendo un primo upgrade, come quello di montare una forcella adatta al mondo delle competizioni e un paio di freni come gli Shimano XT, ma già così è un buon punto di partenza se si vuole attaccare il numero al manubrio di tanto in tanto senza troppe velleità agonistiche anche se... "tanto contano le gambe".

Altre News