NUOVE ROCKRIDER E-EXPL 500S, 520S, 700S: E-BIKE FULL 2023 DI DECATHLON

In Francia in questi giorni Decathlon sta facendo vedere quali saranno le ebike che arriveranno l'anno prossimo nei negozi. Sono marchiate Rockrider, quelle che vi presentiamo sono 3 full suspended spinte da motori Brose

Venerdì abbiamo iniziato a raccontarvi la prima parte della novità 2023 che Decathlon, tramite il proprio marchio Rockrider, sta presentando a Frejus dove fino a domenica è presente alla Roc d'Azur. In Europa il più importante evento di fine stagione legato al mondo delle due ruote. Si tratta di modelli che bisognerà attendere per molti mesi prima di vederli apparire nei negozi.

 

Photo ©A.S.O.

 

Vi abbiamo anticipato che l'anno prossimo nel catalogo di Rockrider comparirà una nuova linea di biciclette sia muscolari che elettriche contraddistinte dalla sigle Expl, abbreviazione di Explore, ossia esplorare (attualmente nel catalogo 2022 ci sono già le muscolari Explore 500, 520 e 540). Si tratta di mountain bike pensata per i neofiti del fuoristrada, quindi mezzi semplici, facili da usare e con costi contenuti.

 

Le due nuove e-bike front suspended (ammortizzate solo davanti) di questa line-up ve le abbiamo già presentate, si tratta dei modelli Rockrider E-Expl 520 e E-Expl 700, ora passiamo ad analizzare la seconda parte di novità legate al mondo delle mountain bike elettriche che arriveranno l'anno prossimo nei negozi di Decathlon.

 

 

Con lo stesso telaio in lega di alluminio Rockrider ha pronte tre nuove e-bike full suspended, biammortizzate come diciamo noi italiani. Andiamo a vedere insieme modello per modello queste nuove Rockrider E-Expl 500S, E-Expl 520S e E-Expl 700S. La lettera S è importante perchè ci permette di capire che la bici è nella versione con doppia sospensione (forcella + ammortizzatore). Si tratta delle prime e-mtb full presenti nel catalogo bici di Decathlon, quelle che vende attualmente sono marchiate Stilus. Queste ultime (E-TrailE-All Mountain). sono e-bike di un livello superiore per componentistica e prezzi.

 

ROCKRIDER E-EXPL 500S

ROCKRIDER E-EXPL 500S - ebike

 

Il modello entry level sarà rappresentato dalla Rockrider E-Expl 500S, una e-mtb con telaio in lega di alluminio, sospensioni da 130 mm (forcella SR Suntour XCM 130 - ammortizzatore X-Fusion 02), ruote da 29 pollici con gomme da 2.4'' spinta da un motore tedesco, il Brose C, quello meno potente in quando raggiunge un picco massimo di "solo" 50 Nm di coppia. La batteria è da 500Wh mentre il cambio è un Microshift Acolyte a 8 rapporti (marce).

 

 

ROCKRIDER E-EXPL 520S

ROCKRIDER E-EXPL 520S - ebike

 

Il livello sale con la Rockrider E-Expl 520S che ha lo stesso telaio della E-Expl 520S ma è montata con un motore più potente, il Brose T (70Nm di coppia massima), mantiene sempre una batteria da 500 Wh ma la componentistica è di livello superiore. Il cambio è sempre un Microshift ma il modello è l'Advent X a 10 marce (rapporti) mentre la forcella è una X-Fusion McQueen da 140 mm.

 

 

Freni Tektro 276 con dischi da 200 mm. Siamo riusciti ad avere anche le geometrie di questa Rockrider E-Expl 520S che vedremo nei negozi Decathlon l'anno prossimo quando inizierà la bella stagione: angolo di sterzo da 66°, inclinazione piantone 76°, lunghezza foderi bassi 460 mm, interasse 1.224 (taglia M), reach 441 (taglia M).

 

ROCKRIDER E-EXPL 500S - ebike

 

ROCKRIDER E-EXPL 700S

Al vertice della gamma Rockrider Explore 2023 troviamo la ebike E-Expl 700S, che come la E-Expl 520S oltre ad avere un telaio in lega di alluminio, monta il motore tedesco Brose T (70 Nm) ed ha sospensioni con 140 mm di travel.

 

ROCKRIDER E-EXPL 700S - ebike

 

Le differenze però sono sostanziali, è l'unico modello equipaggiato con una batteria da 630 Wh e con la possibilità di montare un range extender e con componentistica di "marca".

 

 

Sospensioni americane Rockshox, nello specifico una forcella 35 Silver R e un ammortizzatore a molla Deluxe Select mentre il cambio è uno Shimano Deore M5130 a 10 rapporti, quello con tecnologia Linkglide studiata appositamente per l'uso con le e-bike. I freni sono i Tektro 530 mentre è interessante dare un'occhiata alle gomme perchè sono marchiate Rockrider, sulla E-Expl 700S troviamo una coppia di Grip 500 da 29x2.4 pollici.

 

RANGE EXTENDER

Tutte queste tre nuove e-mtb Rockrider E-Expl 500S, 520S, 700S sono state predisposte per montare un range extender, una seconda batteria da 370 Wh collocata sopra il tubo obliquo. Permetterà di aumentare la distanza delle escursioni degli e-biker.

 

 

Parlando sempre di batteria, è collocata all'interno del tubo obliquo e la si toglie attraverso l'apposita porta prevista sulla sinistra.

 

 

 

QUANTO PESANO

La Rockrider E-Expl 700S in taglia M secondo quanto indicano i francesi dovrebbe essere una ebike con un peso di 26,2 chilogrammi. 

 

QUANDO COSTANO E QUANDO SARANNO DISPONIBILI

Nel 2023 le tre nuove e-mtb Rockrider della serie Explore (E-Expl 500S, 520S, 700S) saranno venduta in quattro taglie: S, M, L, XL. La prima con un reggisella rigido le altre due con uno telescopico marchiato Rockrider. Si ipotizzano le consegne tra la primavera e l'estate mentre Decathlon non ha ancora dichiarato a che prezzi intende venderle.

Altre News