Decathlon: è arrivata la nuova e-bike, la Stylus E-All Mountain 2022

Novità appena arrivata nel reparto biciclette di Decathlon, sotto l'etichetta nuova collezione troviamo la nuova Stilus E-All Mountain, l'erede della Stilus E-AM V2, la e-bike di colore blu che visto il costo di 3.699 euro era andata presto esaurita. Ad oggi, sabato 21 maggio, quest'ultima è ancora presente sul sito ma non è disponibile.

 

Stilus E-All Mountain

 

Era l'unica e-mtb biammortizzata da All Mountain della catena francese di negozi di outdoor. Era da parecchi mesi che gli appassionati di mountain bike elettriche attendevano l'erede, ora è arrivata, mantiene molti punti in comune con il precedente modello ma si presenta anche con numerose novità.

 

Stilus E-All Mountain

 

COSA È CAMBIATO

La nuova ebike Stilus E-All Mountain 2022 è sempre una e-mtb con telaio in lega di alluminio 6061 ma con ruote più grandi, quelle da 29 pollici che equipaggiano la maggior parte delle mountain bike. La "vecchia" Stilus E-AM V2 le aveva da 27,5''.

 

 

Lo schema di sospensione resta sempre con un ammortizzatore con attacco Trunnion e 150 mm di escursione, cambia la forcella che scende di 10 mm nel travel, sulla nuova Stilus E-All Mountain i francesi di Decathlon hanno montato una Rockshox 35 nella versione da 150 mm.

 

 

Se andiamo ad analizzare la componentistica notiamo anche che le ruote hanno sempre cerchi dell'americana Sunringle, i DUROC, con una bella differenza. Mentre prima sulla Stilus E-AM blu c'erano i DUROC 40 che hanno il canale interno largo 36 mm, ora sulla nuova e-mtb Stilus E-All Mountain sono montati i DUROC 30 che hanno un canale interno più stretto (27 mm).

 

Purtroppo, mancando la scheda tecnica, non riusciamo a capire cosa è cambiato nelle geometrie di questa mountain bike elettrica da all mountain. Nel catalogo 2022 di Decathlon questa Stilus affianca la Stilus E-ST 29'' che è la versione da trail con 130 mm di escursione sia anteriore che posteriore.

 

STESSO MOTORE

Quello che non è cambiato è il motore della ebike Stilus E-All Mountain che è sempre il Bosch Performance Line CX, quello di quarta generazione con 85 Nm di coppia. Fino ad ora il più potente presente nel catalogo di Bosch e-Bike Systems e il motore elettrico più diffuso sul mercato. Anche la batteria è rimasta la PowerTube da 625 Wh, questo significa che Decathlon per il momento ha deciso di aspettare ancora ad adottare il nuovo Bosch Smart System. La presa per ricaricare la batteria è presente sulla parte inferiore del tubo piantone.

 

Bosch Performance Line CX

 

Tutte le funzioni sono controllate attraverso il display Bosch Purion che troviamo montato sulla parte sinistra del manubrio della Stilus E-AM 2022.

 

Display Bosch Purion

 

Attraverso l'apposito sensore presente sulla ruota ci fornisce informazioni come velocità e distanza percorsa ma cosa ben più importante ci permette di impostare il livello dell'assistenza alla pedalata che sono Eco (+60%), Tour (+140%), Tour + (+60>340%), eMTB (+140> 340%) e infine la modalità Turbo. Lo si capisce dal nome, selezionando questo livello si ottiene la massima potenza del motore, moltiplica per 3,4 volte la nostra spinta sul pedale. 

 

 

SEMPRE SRAM SX

Oltre al motore anche il cambio è rimasto lo stesso, ci riferiamo al modello SX, la versione entry level dei cambi a 12 velocità della serie Eagle dell'americana SRAM. È stato abbinato ad un pacco pignoni 11-50t e ad una corona FSA con 34 denti. Confermati anche i freni a quattro pistincini SRAM Guide RE.

 

 

QUANTO COSTA

Sul sito di Decathlon la nuova ebike Stilus E-All Mountain 29'' viene venduta ad un prezzo di 3.999,99 euro. C'è stato un aumento di prezzo ma non ci sorprende è in linea con quello che sta avvenendo in questi ultimi tre anni nel mondo della bicicletta: difficoltà nel reperire la componentistica e costi delle materie prime saliti alle stelle.

 

Stilus E-All Mountain

 

LE TAGLIE

La Stilus E-All Mountain sul sito di Decathlon è disponibile con tre taglie del telaio, al momento manca la XL, quella adatta per persone con altezza superiore al metro e 85 cm. 

 

S: Altezza tra 1,55 e 1,64 metri
M: Altezza tra 1,65 e 1,74 metri
L: Altezza tra 1,75 e 1,84 metri

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farsela consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico e risparmiando sul costo del trasporto che non si paga.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Stilus E-AM 2022 arriva all'interno di un cartone. Una volta aperto sarà da completare il montaggio. Due opzioni per il trasporto. 14,99 euro per la consegna a bordo strada, 29,99 euro su appuntamento e consegna al piano.

 

LA SCHEDA TECNICA

 

Telaio: Stilus, lega di alluminio, Boost, ruote da 29 pollici

Motore: Bosch Performance Line CX, 85 Nm

Batteria: Bosch Powertube 625 Wh

Display: Bosch Purion

Forcella: Rockshox 35, 150 mm

Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Select+ 150 mm

Cambio: SRAM SX a 12 velocità

Guarnitura: Con corona FSA con 34 denti, pedivella 165 mm

Cassetta: SRAM PG-1210, 11-50t

Freni: SRAM Guide RE a 4 pistoncini con dischi SRAM G2

Ruote: Sunringle DUROC 30 con canale interno da 27 mm

Copertoni: Vittoria Martello 29x2.6" o 2.35''

Attacco manubrio: Alluminio da 55 mm; 7°

Manubrio: Alluminio, lunghezza 760 mm, diametro 35 mm, rise 20 mm, upsweep 3°, backsweep 6°

Reggisella telescopico: TranzX YSP18P, diametro 30,9mm.100 mm (S), 125 mm (M), 150 mm (L, XL)

Sella: DDK MTB

Peso: 24,4 kg

Limite di peso: 120 kg (ciclista + bici)

Prezzo: 3.999,99 euro

Sito internet di Decathlon con link diretto alla bici: Clicca QUI

 

GARANZIA

Decathlon su questa Stilus E-All Mountain offre una garanzia di 24 mesi sul telaio e sulla componentistica.

Altre News