Decathlon Stilus E-AM V2, la ebike full di Rockrider

Noi che siamo abituati a vedere tutte le novità del mondo e-bike e che frequentiamo aziende e negozi, quando guardiamo le mountain bike elettriche front suspended Rockrider (E-ST100, 500, 900) abbiamo l'impressione di vedere le prime e-mtb che uscivano qualche anno fa. Certo, queste ebike di Decathlon sembrano dei brutti anatroccoli con batteria in gran bella vista ma costano anche poco.

 

Rockrider Stilus E-AM V2

 

MOTORE BOSCH AGGIORNATO E BATTERIA PIÙ CAPIENTE

Un primo segnala di cambiamento i francesi l'avevano dato l'anno scorso quando per la prima volta hanno introdotto nel loro catalogo bici una e-bike full suspended ossia biammortizzata, la Decathlon Rockrider Stilus E-AM. Una e-mtb con design moderno e con un motore, il Bosch Performance Line CX, di ultima generazione.

 

Rockrider Stilus E-AM V2

 

Ad un anno di distanza Decathlon nel catalogo 2021 ha aggiornato questa sua ebike, lo si capisce anche dal nome. Ora si chiama Rockrider Stilus E-AM V2 (modello sostituito nel maggio 2022 dalla Stilus E-All Mountain).

 

 

È una mountain bike elettrica con telaio full suspended in lega di alluminio 6061 con ruote da 27,5 e gomme da 2.6'', quindi è una 27,5+ (Plus). Ammortizzatore RockShox Deluxe Select con 150 mm di escursione, mentre la forcella RockShox 35 è da 160 mm. Angolo sterzo 66°, angolo piantone 70,4° e foderi bassi lunghi 485 mm. Caratteristiche tecniche tipiche di una emtb da All Mountain, per questo motivo siamo certi che Decathlon nel nome ha inserito la sigla AM.

 

Bosch Performance Line CX

 

C'è anche la sigla V2, ad indicare che è una evoluzione con alcuni piccoli cambiamenti rispetto al primo modello uscito nel 2020. Il motore sempre il Bosch Performance Line CX ora ha caricato l'ultimo aggiornamento software, quello che ha aumentato la sua potenza portando i Newton metro di coppia da 75 a 85.

 

 

Altro cambiamento importante, la batteria non è più quella da 500 Wh ma la Bosch PowerTube da 625 Wh. Attraverso il Display Bosch Purion che troviamo sul manubrio della ebike Rockrider Stilus E-AM V2 possiamo selezionale quattro livelli di assistenza alla pedalata:

 

- Eco: + 60%

- Tour: +140%

- eMTB: Con questa funzione non dobbiamo più preoccuparci di cambiare livello di assistenza alla pedalata. Fa tutto il software in maniera automatica, grazie ai sensori presenti sulla bici che valutano la nostra spinta sui pedali e il tipo di terreno sul quale stiamo pedalando.

- Turbo: + 340%

 

Display Bosch Purion

 

 

QUANTO COSTA E DISPONIBILITÀ

Avendo montato una batteria con maggiore capacità sulla Stilus E-AM V2 anche il prezzo è aumentato, on line viene infatti venduta a 3.699 euro. Un prezzo basso se confrontato con biciclette di altre marche, sempre con telaio in alluminio e con un montaggio simile (entry level), ma non alla portata di tutte le tasche.

 

Un problema comune a tutto l'universo ciclo, dopo il boom bici, è la disponibilità. I produttori di bici oltre a non riuscire a tenere il passo con gli ordini, hanno anche difficoltà nel procurarsi la componentistica dai loro fornitori. Questo vuol dire che spesso le e-bike e anche la Stilus E-AM V2 non sono disponibili. On line bisogna controllare periodicamente questa pagina del sito Decathlon.

 

LE TAGLIE

Decathlon propone la Rockrider Stilus E-AM V2 in quattro taglie:

 

S: Altezza tra 1,60 e 1,70 metri
M: Altezza tra 1,71 e 1,80 metri
L: Altezza tra 1,81 e 1,90 metri
XL: Altezza tra 1,91 e 2,00 metri

 

L'ALLESTIMENTO

Telaio: Rockrider Stilus, lega di alluminio, Boost, ruote da 27,5 pollici

Forcella: Rockshox 35, 160 mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select 150 mm

Cambio: SRAM SX a 12 velocità

Cassetta: SRAM 11-50t

Freni: SRAM Guide RE a 4 pistoncini

Ruote: Sunringle DUROC 40 con canale interno da 36 mm

Copertoni: Schwalbe Smart SAM 27.5x2.6"

Attacco manubrio: Alluminio da 50 mm

Manubrio: Alluminio, lunghezza 760 mm, diametro 35 mm, rise 20 mm

Reggisella telescopico: 100 mm (S), 125 mm (M), 150 mm (L, XL)

Prezzo: 3.699,99 euro

Sito internet di Decathlon con link diretto alla bici: Clicca QUI

 

L'IMPORTANZA DELLA GARANZIA 

Un aspetto importante da considerare quando si valuta una mountain bike è la garanzia fornita dal produttore. Nel caso del settore ciclo, nello specifico della mountain bike, per legge sono tutti obbligati a dare una garanzia di 2 anni. Molti marchi però sono talmente sicuri dei loro prodotti da estendere a vita la garanzia sui loro telai, questo è un dettaglio importante da sapere.

 

Chi vende la bici, di fatto è il produttore del telaio che poi assembla la mountain bike con componenti di terzi fornitori (forcella, cambio, ruote...). Ogni azienda del settore agisce in modo autonomo, ma tutte fanno una distinzione tra la garanzia che danno sul telaio da quella dei componenti. In quest'ultimo caso vale quella dei produttori di componentistica.

 



Decathlon vende le Rockrider XC con una garanzia a vita sul telaio.

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farsela consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Rockrider Stilus E-AM V2 verrà consegnata all'interno di un cartone, con pedali da montare e sterzo da serrare. Servono delle chiavi non vengono fornite da Decathlon.

 

Altre News