Bosch Smartphonegrip e ebike lock, novità introdotte sul Bosch Smart System

Bosch eBike Systems insieme a molti dei produttori di biciclette elettriche che adottano i suoi motori lo scorso mese di settembre aveva introdotto una importante novità, il Bosch Smart System. Non solo una nuova batteria da 750 Wh ma tutto un ecosistema che comunica via bluetooth tramite la App eBike Flow, ii tedeschi lo chiamano "sistema intelligente". Oggi, giovedì 21 aprile, a distanza di quasi otto mesi, il colosso tedesco ha presentato alcune novità legate proprio al Bosch Smart System.

 

 

SMARTPHONEGRIP

Per poter utilizzare il nostro smartphone come display su una ebike, oltre ad una apposita App che comunica con batteria e motore, serve un supporto da montare sul manubrio. Sul mercato ce ne sono tanti modelli, compreso ad esempio lo Shapeheart magnetico che noi abbiamo recentemente testato, tutti lasciano un dubbio a chi li va ad acquistare: ma se pedalo su una e-mtb in fuoristrada quanto regge questo supporto, non mi cadrà lo smartphone?

 

 

Bosch ne ha realizzato uno e lo ha chiamato SmartphoneGrip. A prima vista potrebbe sembrare un supporto da bici per smartphone come gli altri in realtà è più sofisticato. Non è un semplice supporto in alluminio, è un prodotto tecnologico. Una volta che abbiamo incastrato il nostro cellulare sulla base dello SmartphoneGrip, quest'ultimo ci fornisce lo stato della sua carica, questo attraverso una luce a LED presente sulla sinistra. Se la luce è gialla vuol dire che si sta ricaricando prendendo l'energia dalla batteria della e-bike. Ovviamente è prevista la possibilità della ricarica anche tramite il cavo.

 

Bosch SmartphoneGrip

 

Secondo Bosch e-Bike Systems lo SmartphoneGrip è compatibile con cellulari di queste dimensioni:

 

- Lunghezza: 123-175 mm,

- Larghezza: 67-88 mm,

- Altezza: 6,8-13 mm.

 

Inoltre, lo smartphone deve avere un peso massimo (custodia inclusa) pari a 276 grammi. Bosch precisa che lo Smartphonegrip non supporta le custodie ad astuccio e le flip cover, inoltre c'è un aspetto molto importante da considerare per chi ha una ebike ed ha intenzione di usarla in fuoristrada: Non è adatto a percorsi con ostacoli più alti di 15 cm o per percorsi con salti.

 

 

QUANTO COSTA

Il Bosch SmartphoneGrip costa sui cinquanta euro.

 

E-BIKE LOCK

Una delle nuove interessanti funzioni introdotte sul Bosch Smart System riguarda la sicurezza, si ha sempre il terrore che ci rubino la nostra amata e costosa e-bike.

 

 

Attraverso la App eBike Flow attivando il lucchetto (ebike lock) è possibile disattivare il supporto del motore alla pedalata. È comunque consigliato l'uso combinato con un lucchetto meccanico. Sul nuovo display Kiox 300 quando il blocco è attivo esce la scritta ebike bloccata e si vede il simbolo del lucchetto.

 

 

Quando il Bosch Smart System riconosce attraverso il segnale bluetooth riconosce il nostro smartphone, riattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata assistita.

 

 

NOVITÀ INTRODOTTE SULLA APP EBIKE FLOW

- Attraverso il bluetooth tutte le tracce dei vostri giri con la e-bike si possono condividere sulle due famose piattaforme per ciclisti Strava e Komoot.

 

- Se sulla App eBike Flow selezioniamo il profilo del percorso che abbiamo intenzione di iniziare (pedalate quotidiane, tour nel tempo libero o trail eMTB) la visualizzazione sul display si adatterà in modo da fornirci risposte personalizzate. Se pedalo in città, ad esempio, è prevista la vista 3D degli edifici, se pedalo in una località turistica di montagna mi vengono segnalati i negozi di biciclette o le stazioni di ricarica per le batterie delle nostre ebike.

 

Altre News