La Decathlon Stilus E-ST 29'' è la nuova ebike di seconda generazione

Oggi, martedì 27 luglio 2021, lo abbiamo capito. Stilus non è il nome di una mountain bike elettrica di Decathlon, ma quello di una nuova linea di e-bike full suspension (bici con forcella e ammortizzatore) di seconda generazione. L'ultima arrivata è la e-mtb Stilus E-ST 29'' che dopo due anni, segue Stilus E-AM V2 (leggi QUI il nostro articolo).

 

Decathlon e-bike Stilus E-ST 29''

 

Attualmente Decathlon ha a catalogo mountain bike elettriche front suspended (hanno solo la forcella ammortizzata) E-ST100, 500, 900 di prima generazione marchiate Rockrider Certo, queste ebike di Decathlon sembrano dei brutti anatroccoli con batteria in gran bella vista ma costano anche poco.

 

CHE TIPO DI E-BIKE È

La nuova Stilus E-ST 29'' è una ebike con telaio in lega di alluminio 6061, sistema di sospensioni con 130 mm di escursione sia anteriore che posteriore, ruote da 29 pollici. Allestimento entry level e prezzo al pubblico di  2.799,99 euro.

 

MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE

La E-ST 29'', dopo la E-AM V2 è la seconda mountain bike elettrica che Decathlon equipaggia con un motore della tedesca Bosch e-Bike System, azienda che probabilmente insieme a Shimano è il più grande produttore al mondo di motori elettrici per bici. Se sulla Stilus E-AM, i francesi hanno montato il motore più potente di Bosch, il Performance Line CX, sicuramente per poter proporre la nuova E-ST 29'' ad un prezzo allettante, su questo nuovo modello hanno optato per il Performance Line.

 

Decathlon e-bike Stilus E-ST 29''

 

Questo motore da 250 Watt ha una potenza che può raggiungere un picco di 65 Newton metro di coppia. Meno potente del Performance Line CX che invece arriva fino a 85 NM. Decathlon ha deciso di equipaggiare la nuova Stilus E-ST 29'' con una batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, i modelli di ebike che circolano ultimamente sul mercato hanno invece quella da 625 Wh che però ha un costo superiore.

 

Attraverso il Display Bosch Purion che troviamo sul manubrio di questa ebike Stilus E-ST 29'' possiamo selezionale quattro livelli di assistenza alla pedalata:

 

- Eco: + 55%

- Tour: +120%

- eMTB: Con questa funzione non dobbiamo più preoccuparci di cambiare livello di assistenza alla pedalata. Fa tutto il software in maniera automatica, grazie ai sensori presenti sulla bici che valutano la nostra spinta sui pedali e il tipo di terreno sul quale stiamo pedalando.

- Turbo: + 300%

 

La percentuale indica l'incremento di potenza rispetto alla forza impresso dal ciclista sul pedale. In Turbo 300% in pratica vuol dire che il motore Bosch moltiplica per 3 la spinta. Sulla parte frontale del display c'è anche il tasto Walk, quello da premere quando le salite diventano impossibili e la bici bisogna spingerla a mano. Questa funzione è utile, vi aiuta nella spinta di una bici, che come tutte le ebike, è molto pesante.

 

Display Bosch Purion

 

 

 

COME È MONTATA

La Stilus E-ST 29'' è equipaggiata con componentistica entry level. Se sulle e-bike di un certo livello troviamo sospensioni Rockshox e Fox, in quelle di primo prezzo tutti i produttori, Decathlon compreso, troviamo le SR Suntour.

 

Stilus E-ST 29'' - ebike Decathlon

 

Qui abbiamo una forcella XCR 134 a due posizioni, tutta aperta (in discesa) o tutta chiusa (pianura, salita soft), ammortizzatore Raidon, entrambi con 130 mm di escursione. Per cambio e freni Decathlon è andata sul sicuro affidandosi al colosso giapponese Shimano nella scelta di cambio (Deore M6100) a 10 velocità e freni MT400. Su bici di livello superiore troviamo trasmissioni a 11 o 12 velocità (marce).

 

 

 

LE TAGLIE

Decathlon propone la Stilus E-ST 29'' in tre taglie (manca la S, quella più adatta a chi è basso di statura):

 

M: da 1,65 m a 1,74 m.
L: da 1,75 m a 1,84m.
XL: tra 1,85 m e 2,00 m

 

Decathlon e-bike Stilus E-ST 29''

 

L'ALLESTIMENTO

Telaio: Rockrider Stilus E-ST, lega di alluminio 6061, ruote da 29 pollici

Motore: Bosch Performance Line 250 Watt, 65 Nm

Batteria: Bosch PowerTube 500 Wh

Display: Bosch Purion

Forcella: SR Suntour XCR 34, 130 mm

Ammortizzatore: SR Suntour Raidon, 130 mm

Cambio: Shimano Deore M6000 a 10 velocità

Guarnitura: FSA con corona dotata di 34 denti

Cassetta: Shimano Deore 11-42t

Freni: Shimano MT400 a 2 pistoncini con dischi da 180 mm

Ruote: Cerchi in alluminio con canale interno da 30 mm e mozzi Shimano MT400

Copertoni: Schwalbe Smart SAM 29x2.25"

Attacco manubrio: Alluminio da 50 mm e +7° di inclinazione

Manubrio: Signum in alluminio, lunghezza 720 mm, diametro 35 mm

Reggisella: 100 mm (S), 125 mm (M), 150 mm (L, XL)

Taglie: M, L, XL

Prezzo: 2.799,99 euro

Sito internet di Decathlon con link diretto alla bici: Clicca QUI

 

Stilus E-ST 29'' - ebike Decathlon

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Stilus E-ST 29'' una bicicletta elettrica di Decathlon senza grandi pretese, perfetta per chi si sta avvicinando al mondo delle e-mtb e vuole un mezzo affidabile sotto il profilo della componentistica e della sicurezza.

 

Non è la bicicletta per andare a cercare sentieri difficili o impegnativi, è per l'introduzione all'offroad per scoprire i boschi dietro casa e le strade bianche con l'aiuto dell'assistenza alla pedalata e un'impostazione di guida confortevole e tranquilla. Come spesso accade i prodotti Decathlon sono l'ideale porta d'ingresso nelle discipline sportive, per iniziare con un prodotto valido e che ha alle spalle un buon servizio assistenza. Se stai pensando alla tua prima e-mtb stai guardando la bicicletta giusta.

 

L'IMPORTANZA DELLA GARANZIA 

Un aspetto importante da considerare quando si valuta una mountain bike è la garanzia fornita dal produttore. Nel caso del settore ciclo, nello specifico della mountain bike, per legge sono tutti obbligati a dare una garanzia di 2 anni. Molti marchi però sono talmente sicuri dei loro prodotti da estendere a vita la garanzia sui loro telai, questo è un dettaglio importante da sapere.

 

Chi vende la bici, di fatto è il produttore del telaio che poi assembla la mountain bike con componenti di terzi fornitori (forcella, cambio, ruote...). Ogni azienda del settore agisce in modo autonomo, ma tutte fanno una distinzione tra la garanzia che danno sul telaio da quella dei componenti. In quest'ultimo caso vale quella dei produttori di componentistica.

 



Decathlon vende la Stilus E-ST 29'' con una garanzia a vita sul telaio.

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farsela consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Stilus E-ST 29'' verrà consegnata all'interno di un cartone, con pedali da montare e sterzo da serrare. Servono delle chiavi non vengono fornite da Decathlon.

 

Altre News