Rockrider Race 900 GX e GX AXS: Da Decathlon arrivano le nuove mtb pronte per le gare

Decathlon ha deciso di lasciare al rider che acquista la Rockrider Race 900 la possibilità di scegliere a suo piacimento alcuni componenti, ovvero potrà scegliere tra la trasmissione meccanica SRAM GX a 12 velocità e quella wireless (senza guaina) SRAM GX AXS. Libertà di scelta anche per quanto riguarda le ruote, da una parte le francesi Mavic con cerchio in alluminio oppure le americane Reynolds con cerchio in fibra di carbonio.

Decathlon all'inizio di ottobre 2021 aveva anticipato le novità del segmento mountain bike alla Roc d'Azur. La novità principale era la nuova gamma Race firmata da Rockrider. Da inizio aprile 2022 alcuni modelli hanno iniziato ad arrivare nei negozi, vi abbiamo già parlato della Rockrider Race 740 che costa 1.799,99 euro, ma è finalmente arrivato il momento che in molti aspettavano, ovvero l'arrivo del modello di punta della gamma hardtail Rockrider Race.

 

Rockrider Race 900 Race SRAM GX

 

È la nuova Rockrider Race 900, la mountain bike che ha un telaio diverso da quello della Race 740, perchè il suo obiettivo è quello di andare veloce, molto veloce e per questo motivo le geometrie hanno un carattere marcatamente racing. Testa bassa, pedalare e l'occhio sempre puntato sul cronometro per cercare di salire sul podio, per questo è nata questa nuova mountain bike di Decathlon. La grande novità è che per la prima volta il colosso internazionale dell'outdoor ha puntato lo sguardo verso il mondo delle competizioni e lo sta facendo in grande stile.

 

 

La sua vetrina è il Rockrider Racing team, la nuova squadra che partecipa alla Coppa del Mondo XCO, il suo capitano è Stephane Tempier, corridore molto noto in Italia per aver corso diversi anni con il team ufficiale Bianchi MTB.

 

Rockrider Race 900 Race SRAM GX Eagle Lunar

 

Il telaio in fibra di carbonio della Race 900 ve lo abbiamo spiegato nel dettaglio quando Decathlon ha lanciato sul mercato la Race 900 LTD SRAM XX1 AXS, la mtb color grigio scuro e con scritte dorate che si può già preordinare e che dovrebbe essere disponibile verso la fine di luglio.

 

 

NUOVA VERSIONE

Ora però arriva una versione con prezzi più abbordabili ma sempre pronto gara, "race ready" come dicono gli americani. 

 

 

È una Rockrider Race 900 con il telaio di colore bianco lucido e guardandolo all'altezza del movimento centrale non possiamo non notare la scritta Made in France.

 

 

 

Decathlon ha deciso di lasciare al rider che acquista la Rockrider Race 900 la possibilità di scegliere a suo piacimento alcuni componenti, ovvero potrà scegliere tra la trasmissione meccanica SRAM GX a 12 velocità e quella wireless (senza guaina) SRAM GX AXS. Libertà di scelta anche per quanto riguarda le ruote, da una parte le francesi Mavic con cerchio in alluminio oppure le americane Reynolds con cerchio in fibra di carbonio.

 

 

C'è la versione entry level che è la Rockrider Race 900 con il cambio meccanico a 12 velocità SRAM GX Eagle Lunar, per Lunar si intende una particolare colorazione grigia del pacco pignoni 10.52t. Per contenere i costi di questo allestimento Decathlon ha scelto una coppia di ruote con cerchi in alluminio, le francesi Mavic CrossMax con canale interno da 25 mm e 24 raggi piatti. Il set di ruote pesa circa 1.760 grammi.

 

 

Si sale decisamente di livello se si opta per la MTB Rockrider Race 900 equipaggiata sempre con il cambio americano SRAM GX Eagle ma nella versione di ultima generazione, quella chiamata AXS. È una trasmissione wireless a 12 velocità, questo vuol dire che non c'è il cavo che parte dal manubrio e arriva al cambio. Lo si riconosce a prima vista per la presenza della batteria sul cambio.

 

 

La cambiata avviene attraverso un segnale bluetooth, per questo motivo sul cambio c'è una batteria. Su questa versione, se si ha il budget, la scelta ottimale sarebbe quella di montare un set di ruote americane Reynolds con il cerchio in carbonio, garantite a vita (previa registrazione). Sono cerchi da 29", ma con dimensioni interne diverse, infatti davanti c'è il TR309 che ha il canale interno largo 30 mm e con 24 raggi, dietro invece troviamo un cerchio TR289 che è più stretto (28 mm) ma ha un numero maggiore di raggi (28).

 

 

QUALI SONO I COMPONENTI IN COMUNE

La forcella è uguale su tutte le versioni, è stata scelta la Rockshox Reba RL  da 100 mm con cartuccia Solo Air e con il comando al manubrio a due posizioni (aperto - chiuso), il Combolock II. È lo stesso che troviamo sulla Race 900 Limited

 

 

Anche manubrio, reggisella, sella Fizik Argo Vento, e copertoni Vittoria sono comuni a tutte le quattro versioni.

 

 

COME VA, IL NOSTRO TEST

Decathlon ci ha spedito una Rockrider Race 900 montata con il cambio SRAM GX AXS e i cerchi in carbonio Reynolds. Qui potete leggere il nostro test completo, mentre potete vedere anche il nostro video.

 

 

IL VIDEO TEST

 

QUANTO COSTA

Le possibili configurazioni della Rockrider Race 900 sono quattro. Con cambio SRAM GX Eagle meccanico oppure wireless (AX) e si possono scegliere le ruote Mavic che hanno il cerchio in lega di alluminio oppure le Reynolds che invece ce l'hanno in carbonio. Prezzo da 2.299,99 a 3.299,99 euro.

 

 

DISPONIBILITÀ

Le nuove Rockrider Race 900 GX Eagle Lunar e Race 900 GX Eagle AXS saranno disponibili tra qualche giorno sia nei negozi fisici Decathlon che on line sul sito www.decathlon.it. Ordinandole dal sito si avranno due opzioni, quella consigliata è di far consegnare la bici in un punto vendita in modo che il meccanico di Decathlon dia una controllata a cambio e settaggi vari, l'altra opzione è la spedizione a casa. 

 

Nel dettaglio ecco le versioni:

 

ROCKRIDER RACE 900 GX EAGLE LUNAR

Rockrider Race 900 Race SRAM GX Eagle Lunar

 

Telaio: Race 900 

Forcella: RockShox Reba RL 100 mm, Solo Air, blocco sul manubrio Combolock II (2 posizioni: aperto e chiuso)

Cambio: SRAM GX Eagle a 12 velocità

Guarnitura: SRAM Stylo 6K, 32t

Cassetta: SRAM PG-1275, 10-52t 

Freni: SRAM Level T. con dischi Centerline, anteriore 180 mm e posteriore da 160 mm

Ruote: Mavic Crossmax, cerchio in alluminio con canale interno 25 mm oppure Reynolds TR309/289 XC 29 carbon, canale interno 30 mm davanti, 28 mm dietro (garanzia a vita)

Copertoni: Anteriore Vittoria Barzo 29x2.25'', posteriore Mezcal 29x2.25''

Manubrio: Rockrider, 720 mm, 6,5°

Attacco Manubrio: Rockrider alluminio, 60 mm, -20°

Grip: Rockrider Lock on

Sella: Fizik Argo Vento

Tubosella: In carbonio, diametro 31,6 mm, 350 mm (taglia S e M), 400 mm (taglia L e XL)

Peso: 10,6 kg (con cerchi Mavic)

Prezzo 1: 2.499 euro versione con cerchi Mavic Crossmax, la si trova QUI su Decathlon

Prezzo 2: 2.999,99 versione con cerchi Reynolds, la si trova QUI su Decathlon

 

   

ROCKRIDER RACE 900 GX EAGLE AXS 

 

Telaio: Race 900 

Forcella: RockShox Reba RL 100 mm, Solo Air, blocco sul manubrio Combolock II (2 posizioni: aperto e chiuso)

Cambio: SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità

Guarnitura: SRAM Stylo 6k, 32t

Cassetta: SRAM PG-1275 10-52t 

Freni: SRAM Level T. con dischi Centerline, anteriore 180 mm e posteriore da 160 mm

Ruote: Mavic Crossmax, cerchio in alluminio con canale interno 25 mm oppure Reynolds TR309/289 XC 29 carbon, canale interno 30 mm davanti, 28 mm dietro (garanzia a vita)

Copertoni: Anteriore Vittoria Barzo 29x2.25'', posteriore Mezcal 29x2.25''

Manubrio: Rockrider, 720 mm, 6,5°

Attacco Manubrio: Rockrider alluminio, 60 mm, -20°

Grip: Rockrider Lock on

Sella: Fizik Argo Vento

Tubosella: In carbonio, diametro 31,6 mm, 350 mm (taglia S e M), 400 mm (taglia L e XL).

Prezzo 1: 2.999,99 euro con ruote Mavic, la si trova QUI su Decathlon

Prezzo 2: 3.299,99 euro con ruote Reynolds, la si trova QUI su Decathlon

 

 

  

Altre News