SANTA CRUZ HECKLER SL, HA MOTORE FAZUA LA PRIMA E-BIKE LIGHT DEGLI AMERICANI

È una ebike leggera, divertente e con un'autonomia sorprendente, a detta di Santa Cruz. La Heckler SL è di fatto ufficialmente la prima emtb light di Santa Cruz. Motore Fazua Ride60, batteria da 430 Wh e un peso dichiarato di 18.5 kg.

Poco tempo fa Santa Cruz Bicycles ha lanciato la Skitch, la sua prima e-bike gravel e urban con motore Fazua Ride60, quella bicicletta ha sancito l'inizio della collaborazione tra l'azienda americana e il produttore di motori tedesco, una collaborazione che culmina oggi con la presentazione della nuova Santa Cruz Heckler SL, ovvero della prima ebike light in assoluto marchiata Santa.

 

Santa Cruz Heckler SL

 

La nuova Santa Cruz Heckler SL è come ce la sia aspettava, una Heckler in ogni dettaglio, solo più leggera e con una batteria piccola, ma lo schema di sospensione è sempre il super collaudato VPP.

 

Santa Cruz Heckler SL

 

Quello che stupisce è la scelta di realizzare la Heckler SL con setup mullet, ovvero con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27.5", visto che solitamente questo tipo di ebike presenta ruote da 29", ma Santa Cruz ha voluto privilegiare ancora una volta il lato divertente e la massima guidabilità.

 

Santa Cruz Heckler SL

 

La nuova e-bike light Santa Cruz Heckler SL combina il motore Fazua Ride60 con 150 mm di escursione posteriore e una forcella da 160mm, una trail-all mountain a tutti gli effetti, una bicicletta che idealmente va a sostituire la Heckler MX (una delle ebike più divertenti provate qui a PianetaMTB.it), soprattutto la va ad alleggerire di quasi 5 kg, scendendo sotto la fatidica soglia dei 20 kg. La gamma ebike di Santa Cruz rimane così composta dalla Heckler 9 con batteria da 720 Wh  e dalla Bullit che ha 170mm di escursione.

 

MOTORE FAZUA RIDE60

La nuova Santa Cruz Heckler SL ha telaio in carbonio, sia in versione C sia in versione CC ed è allestita la nuova power unit di Fazua Ride60. Il motore Fazua Ride60 ha una coppia di 60 Nm, un picco di potenza di 450 Watt e tre modalità di assistenza che permettono di gestire al meglio la potenza del motore.

 

Santa Cruz Heckler SL

 

Il peso totale della power unit di Fazua, che può essere completamente customizzabile, è di 4,5 chilogrammi, con una batteria che pesa 2,2 chili e un motore da 1,96 kg. Oltre alle forme compattissime di questi componenti anche i controller hanno un ingombro molto limitato con il Ring Control per scegliere le modalità e il Light Hub che permette di vedere lo stato della batteria e cosa si sta usando. Il display Light Hub incorpora inoltre una presa USB-C per poter utilizzare la batteria come power bank per il proprio cellulare o un ciclocomputer per le giornate più lunghe in sella.

 

Santa Cruz Heckler SL

 

Di serie nel telaio è allestita una batteria da 430 Wh, un'altra delle novità di Fazua, che può essere affiancata a un range extender da 210 Wh per una capacità totale di 640 Wh. Un motore che ci ha permesso, durante il test della Haibike Lyke 11, di coprire quasi 70 km e 2000 metri di dislivello, range che crediamo sia facilmente raggiungibile anche con la Santa Cruz Heckler SL.


 

QUANTO PESA LA SANTA CRUZ HECKLER SL?

La Santa Cruz Heckler SL ha un peso dichiarato di 18.7 kg per l'allestimento GX AXS e telaio C in taglia Large, quindi possiamo ipotizzare un peso di circa 18 kg per il top di gamma Heckler CC XX AXS RSV.

 

 

GEOMETRIA

La nuova Santa Cruz Heckler SL, come le altre Heckler, ha un flip chip che ne modifica la geometria per renderla più o meno aggressiva, più o meno adatta al percorso scelto per la ride. L'angolo di sterzo è di 64.3°, mentre l'angolo piantone può essere impostato a 77.8° oppure 77.1°, il Reach è di 480 mm in taglia L, mente i foderi bassi sono da 443 mm cosa che fa suggerire una ebike molto veloce nei cambi di ritmo e nello stretto, una cosa che avevamo assaporato proprio con la Heckler MX Lite.

 

Santa Cruz Heckler SL

 

QUANTO COSTA LA SANTA CRUZ HECKLER SL?

La nuova Santa Cruz Heckler SL parte da un prezzo "base" di 7.899 euro (per un montaggio con telaio in carbonio C, Sram NX Eagle, Fox Float Performance e RockShox Lyrik Select), per arrivare a un massimo di 12.999 euro per la top di gamma con telaio in carbonio CC, il nuovo SRAM XX AXS Transmission, sospensioni RockShox SuperDeluxe e Lyrik Ultimate e ruote in carbonio Reserve 30HD. Due le colorazioni disponibili: magenta lucido e argento opaco.

 

GAMMA COMPLETA

Santa Cruz Heckler SL C R

 

- Heckler SL C R: cambio SRAM NX, forcella RockShox Lyrik 160 mm, ammortizzatore Fox Float Performance, freni SRAM DB8, ruote WTB ST i30 TCS, copertoni Maxxis Minion DHF 29"x2.5"WT, Minion DHR II 27.5"x2.4", telescopico SDG Tellis. Prezzo 7.899 euro.

 

Santa Cruz Heckler SL C S

 

Heckler SL C S: cambio SRAM GX, forcella RockShox Lyrik Select+ 160 mm, freni SRAM Code R, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, ruote RaceFace AR Offset 30, copertoni Maxxis Minion DHF 29"x2.5"WT, Minion DHR II 27.5"x2.4", telescopico OneUp V2.. Prezzo 8.999 euro.

 

Santa Cruz Heckler SL C GX AXS

 

- Heckler SL C GX AXS: cambio SRAM GX AXS T-Type, forcella RockShox Lyrik Select+ 160 mm, freni SRAM Code Bronze Stealth, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, ruote Reserve 30|SL AL 6069, copertoni Maxxis Minion DHF 29"x2.5"WT, Minion DHR II 27.5"x2.4", telescopico OneUp V2. Prezzo 9.999 euro.

 

 

- Heckler SL CC X0 AXS RSV: cambio SRAM X0 AXS T-Type, forcella RockShox Lyrik Ultimate 160 mm, freni SRAM Code Silver Stealth.ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, ruote Reserve 30|HD, copertoni Maxxis Minion DHF 29"x2.5"WT, Minion DHR II 27.5"x2.4", telescopico OneUp V2. Prezzo 11.999 euro.

 

 

- Heckler SL CC XX AXS RSV: cambio SRAM XX AXS T-Type, forcella RockShox Lyrik Ultimate 160 mm, freni SRAM Code Ultimate Stealth, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, ruote Reserve 30|HD, copertoni Maxxis Minion DHF 29"x2.5"WT, Minion DHR II 27.5"x2.4", telescopico RockShox Reverb AXS.. Prezzo 12.999 euro.

 

DOVE LA TROVO

Il sito ufficiale di Santa Cruz Bicycles è www.santacruzbicycles.com/it-IT/bikes, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Find a Dealer (trova un rivenditore).

Altre News