SANTA CRUZ BULLIT 2021 LA HECKLER HA MESSO MASSA MUSCOLARE

In Santa ci hanno preso gusto con le e-MTB e sfruttando il feeling naturale del nuovo motore Shimano EP8 hanno creato un mostro da discesa che farà venir sete a chi apre il gas in discesa.

Santa Cruz sembra averci preso gusto con le e-bike e dopo aver presentato la Heckler MX da 140 mm oggi invece esce allo scoperto con un mostro da discesa, ovvero la nuovissima Bullit con 170 mm di escursione anteriore e posteriore e motore Shimano EP8.

 

Santa Cruz Bullit

 

Per chi è nato negli anni ‘80 Bullit era forse il più tamarro dei 50cc prodotto da Gilera e siamo sicuri che l'arroganza di quel motorino sarebbe piaciuta anche dalle parti di Santa Cruz, non a caso la nuova Bullit si presenta in due grafiche molto particolari: un viola Milka di grande impatto e un bronzo tanto di classe quanto non certo sobrio.

 

DH NEL DNA

Santa Cruz Bullit

 

Santa Cuz non è un brand che nasconde le sue preferenze. É vero realizza ottime bici per l'XC come la Blur e la Highball, ma nel suo cuore il mondo del gravity e della Downhill pulsa forte come non mai, non a caso la squadra più vincente della Coppa DH, il Syndacate è proprio parte integrante della famiglia Santa.

 

Santa Cruz Bullit

 

Ed è stato proprio Loris Vergier a convincere gli ingegneri Santa Cruz a proporre la V10 a ruote miste. Subito hanno apprezzato la sicurezza ad alte velocità che si ottiene con una 29er anteriore e la reattività migliorata con una ruota posteriore da 27.5". Hanno applicato questa soluzione alla Heckler MX rendendola perfetta per i trail, ma sapevano che così facendo potevano spingersi oltre... molto oltre, potevano creare la Santa Cruz Bullit.

 

SHIMANO EP8 L'ARMA IN PIÙ

Una e-MTB è geometria, ma anche motore e software. Infatti è proprio la parte "morbida" del nuovo Shimano EP8 che ha fatto drizzare le orecchie in casa Santa Cruz. Un motore dal feeling così naturale, ma allo stesso tempo con una grande potenza sembrava fatto apposta per spingere i limiti oltre, per creare una bicicletta a pedalata assistita che potesse andare davvero forte in discesa, ma in pieno controllo.

 

Shimano EP8 su Santa Cruz Bullit

 

Senza rischiare di "sballare" perchè il motore dava troppa coppia nel momento sbagliato, ma che allo stesso tempo permettesse di arrivare in cima alla discesa più bella della zona risparmiando importanti energie. La Santa Cruz Bullit è proprio questo una ENDURO PURA, cattiva e arrabbiata.

 

Una e-mountain bike per fare quello che non si riesce a fare con la Hechler 8.1 oppure semplicemente per avere quel margine per andare più forte del normale, tutto questo con il feeling naturale che solo lo Shimano EP8 e i telai Santa Cruz riescono a dare.

 

Display Shimano EP8 su SANTA CRUZ BULLIT


Inoltre, la scelta di utilizzare il nuovo motore Shimano EP8 permette anche di passare dalla batteria da 504 Wh della Heckler a quella da 635 Wh. Più escursione, più autonomia, (anche più peso però), più divertimento... dice il saggio.

 

UNA MINI DOWNHILL

Santa Cruz Bullit VPP

 

Al primo sguardo dobbiamo ammettere che abbiamo fatto fatica a distinguere la Santa Cruz Bullit dalla Heckler. Le linee sono molto simili, il sistema ammortizzante è il classico VPP (Vitual Pivot Point) a link basso come ormai siamo abituati a vedere su tutta la gamma Santa Cruz. Un VPP modificato per alloggiare al posteriore la ruota da 27.5" e l'escursione di 170mm.

 

SANTA CRUZ BULLIT


La cattiveria della nuova Bullit la si legge dentro i numeri: angolo di sterzo da 64°, piantone da 77° e Reach di 475mm in taglia L. Se si guarda poi a interasse, 1268 mm in taglia M e alla lunghezza dei foderi bassi (449 mm) si capisce di essere di fronte a un mostro da discesa pura, uno di quelli che bisogna far andare forte, molto forte per dargli soddisfazione.

 


Se quando avevamo provato la Focus Sam² avevamo parlato di e-Down Enduro, con la Santa Cruz Bullit dobbiamo invece parlare di Mini-Downhill e basta, visto che i valori surclassano in aggressività discesista non di poco la cugina tedesca.

 

 

BATTERIA SHIMANO DA 630 WH

Altra grossa differenza con la Heckler è il tubo obliquo che è stato ridisegnato per alloggiare la nuova batteria Shimano integrata da 630 Wh. Questo di sicuro rappresenta l'upgrade più atteso e più richiesto dagli e-biker.

 

Batteria Shimano 630 Wh su Santa Cruz Bullit

 

Mentre per la Heckler 8.1 (equipaggiata con Shimano EP8) e la Heckler MX la batteria da 504Wh è stata una scelta voluta per garantire al biker le migliori condizioni di guida, sulla Bullit invece il telaio, le geometrie e gli allestimenti sono stati pensati e progettati appositamente per ospitare e gestire una batteria più capiente senza intaccare il feeling di guida tanto apprezzato sulla Heckler.

 

MODELLI, PREZZI E DISPONIBILITÀ

Santa Cruz Italia distribuirà 3 modelli della Bullit 2021 tutti e tre con telaio in carbonio CC, il più pregiato di Santa Cruz. I tre kit saranno la Bullit CC S, la Bullit CC XT e la Bullit CC X01 RSV nelle taglie M, L, XL ed XXL, mentre non sarà presente in taglia S.

 


Due le colorazioni: Lavender (fucsia Milka) e Copper (Bronzo super raffinato). I prezzi vanno dai 9.499 € del modello S fino agli 11.999 € del top di gamma XO1 RSV, in mezzo l'allestimento XT da 9.999 €. Sia il Kit XT, sia l'X01 RSV avranno l'opzione di essere allestiti con ammortizzatore a molla in sostituzione di quello ad aria (il prezzo resta uguale).

 

BULLIT CC S

Santa Cruz Bullit CC S

 

Santa Cruz Bullit CC S


MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 630 Wh
DISPLAY: Shimano SC E7000
TELAIO: Carbon CC Mix 170 Travel VPP
FORCELLA: Fox 38 Float Performance E-Tune, 170mm 29"
AMMORTIZZATORE: Rock Shox Super Deluxe Select+
CAMBIO: SRAM Eagle GX a 12 velocità
GUARNITURA: Shimano EM600, 165 mm
GUIDA CATENA: E13 E-Spec+ AL
CASSETTA: SRAM XG-1275 10-52t
FRENI: SRAM Code R con dischi da 200 mm
MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar
ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK2
RUOTE: Cerchio RaceFace AR, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 370
COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post)
REGGISELLA TELESCOPICO: SDG Tellis
SELLA: WTB Silverado Pro
TAGLIE: M, L, XL, XXL
PREZZO: 9.499 euro

 

BULLIT CC XT

Santa Cruz Bullit CC XT

 

Santa Cruz Bullit CC XT

 

MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 630 Wh
DISPLAY: Shimano SC E7000
TELAIO: Carbon CC Mix 170 Travel VPP
FORCELLA: Fox 38 Float Performance Elite E-Tune, 170mm 29"
AMMORTIZZATORE: Rock Shox Super Deluxe Select+
CAMBIO: Shimano XT M8100 a 12 velocità
GUARNITURA: Shimano XT M8150, 165 mm
GUIDA CATENA: E13 E-Spec+ AL
CASSETTA: Shimano XT 10-51t
FRENI: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini, con dischi da 203 mm
MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar
ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK2
RUOTE: Cerchio RaceFace AR, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 350
COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post) REGGISELLA TELESCOPICO: Fox Transfer Performance Elite
SELLA: WTB Silverado Pro
TAGLIE: M, L, XL, XXL COLORE: Black, Fog
PREZZO: 9.999 euro

 

BULLIT CC X01 RSV

Santa Cruz Bullit CC X01 RSV

 

Santa Cruz Bullit CC X01 RSV

 

MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 630 Wh
DISPLAY: Shimano SC E7000
TELAIO: Carbon CC Mix 170 Travel VPP
FORCELLA: Fox 38 Float Factory E-Tune, 170mm 29"
AMMORTIZZATORE: Rock Shox Super Deluxe Ultimate
CAMBIO: SRAM Eagle X01 a 12 velocità
GUARNITURA: Shimano EM900 Hollowtech, 165 mm
GUIDA CATENA: E13 E-Spec+ AL
CASSETTA: SRAM XG-1295 10-52t
FRENI: SRAM Code RSC, con dischi da 200 mm
MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar
ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK2
RUOTE: Cerchio Santa Cruz Reserve V2, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 350
COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post)
REGGISELLA TELESCOPICO: Fox Transfer Factory
SELLA: WTB Silverado Pro
TAGLIE: M, L, XL, XXL COLORE: Black, Fog
PREZZO: 11.999 euro

 

INFO 

www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz

Altre News