Eravamo sicuri che questa bici sarebbe arrivata, che Santa Cruz avrebbe portato avanti il mondo e-bike nel suo stile, quindi siamo molto contenti di presentare la nuova Heckler MX 2021, la versione trail (140 mm di escursione anteriore e posteriore) della Heckler.
Sembra passato davvero tanto tempo da quando Santa Cruz ha lanciato la Heckler, la sua prima e-MTB, ma in realtà da quel giorno di marzo sono passati poco più 7 mesi, forse i più lunghi di questa generazione... però.
Noi avevamo definito l'arrivo della Heckler come "la caduta del muro" perchè in tanti si aspettavano che Santa Cruz rimanesse "fedele alla linea" proponendo solo bici muscolari, ora che il muro è caduto per il 2021 Santa Cruz non ha avuto problemi ad ampliare il suo parco bici elettrico con una versione smagrita della Heckler.
La Heckler MX che risparmia 2 kg sulla sorella maggiore e soprattutto si presenta con 3 grosse novità: una piattaforma Mullet (29" anteriore e 27.5" posteriore), il nuovissimo motore Shimano EP8 e l'escursione ridotta a 140 mm quindi una bicicletta dedicata più al mondo trail/all-mountain rispetto alla Heckler che è 150 mm posteriore e 160 mm anteriore.
LEGGERA E AGILE
L'obiettivo di Santa Cruz con la Heckler MX era quello di creare una bicicletta più agile e semplice da guidare della Heckler e per fare questo ha scelto di allestirla con configurazione Mullet, ovvero ruota anteriore da 29" e ruota posteriore da 27.5".
Per Santa Cruz la ruota posteriore da 27.5" permette di mantenere la lunghezza dei foderi bassi a 445 mm, come sulla Heckler, per avere una bicicletta scattante e maneggevole sullo stretto e soprattutto utilizzare senza limitazioni l'iconico sistema di sospensione VPP (Virtual Pivot Point).
Utilizzare una ruota da 29" anteriore permette di passare più facilmente gli ostacoli e di avere un maggior grip all'anteriore, inoltre le biciclette Mullet tendono naturalmente a spostare di più i pesi verso i piedi del biker, il che migliora il controllo in discesa ed aiuta ad evitare che quando si cade in errore si venga proiettati oltre il manubrio.
SANTA CRUZ HECKLER MX QUANTO PESA?
La Santa Cruz Mx 2021 ha un peso dichiarato, nella versione XT in taglia L, di 20,11 Kg, come sempre qui a PianetaMTB.it stiamo aspettando di riceverla per poterla pesare direttamente ed avere una controprova. Verosimilmente il top di gamma potrebbe scendere senza problemi sotto la linea rossa dei 20 kg.
TELAIO MODIFICATO
Il telaio della Santa Cruz Heckler MX è lo stesso della Heckler, quindi full carbon basato sulla cinematica della Bronson, ma in questo caso sono stati cambiati i link della sospensione per adattarli all'escursione da 140mm. Sull'anteriore si è scelta una forcella con steli da 35mm per ridurre ulteriormente il peso, ma anche con un'escursione da 140 mm (e non 150 mm) per andare a compensare la ruota anteriore da 29".
Il risultato secondo Santa Cruz è una bicicletta più versatile ed agile della Heckler, dedicata agli e-biker che vogliono cercare l'avventura con escursioni più lunghe ed impegnative.
COME CAMBIANO LE GEOMETRIE?
Come abbiamo detto la Heckler MX non solo è più leggera, ma anche con un'escursione ridotta rispetto alla Heckler, quindi mantenendo il telaio invariato Santa Cruz ha dovuto modificare i link per adattarli alla sospensione da 140mm, cosa che ha modificato leggermente la geometria, andiamo a vedere come.
Partiamo dal Reach che è passato da 445 mm (taglia M) a 436 mm (sempre taglia M) una riduzione piuttosto significativa dovuta al fatto che utilizzando la ruota da 27.5" pollici posteriori, nonostante l'escursione della forcella sia stata ridotta, l'angolo di sterzo è passato da 65.5° a 64.6°, quindi bicicletta più aperta e Reach più corto.
Anche l'angolo piantone si "stende" passando dai 76° della Heckler ai 75° della Heckler MX. Rimane invece praticamente invariata l'altezza del movimento centrale che passa da 348 mm a 346 mm. Anche l'interasse non cambia di molto, nella versione MX si accorcia di 4 mm (1208 mm contro i 1211 mm della Heckler).
In sostanza a giudicare dai numeri sembra una bicicletta che mantiene tutte le caratteristiche della versione da 150 mm, ma con un po' più di maneggevolezza nello stretto e maggiore capacità di affrontare i ripidi. Spesso però i numeri non raccontano le stesse storie delle sensazioni in sella, speriamo quindi di averne una da provare il prima possibile per confrontare dati asettici con una prova sul campo.
NUOVO SHIMANO EP8 E BATTERIA DA 504 WH
Parte del processo di dimagrimento della nuova Santa Cruz Heckler MX è dovuto anche al nuovo motore Shimano EP8 (CLICCA QUI per il nostro test approfondito) ben più compatto e leggero del precedente Steps E8000 che equipaggiava la Heckler, ma soprattutto molto più potente.
La MX giova quindi della potenza passata a 85 Nm, ma nonostante Shimano abbia creato una batteria da 630 Wh per il suo EP8, Santa Cruz ha deciso di mantenere quella da 504 Wh, una scelta che crediamo sia stata dovuta anche alla voglia di tenere basso il peso.
MODELLI, PREZZI E DISPONIBILITÀ
In Italia la Santa Cruz Heckler MX sarà disponibile a partire dalla seconda metà di novembre 2020 (nel giro di una settimana quindi) in sole tre versioni con telaio in carbonio CC ed equipaggiata con motore Shimano EP8 e batteria da 504 Wh nelle taglie M, L, XL ed XXL, mentre non sarà presente in taglia S. Due le colorazioni: black e fog.
I prezzi vanno dagli 8.999 € del modello S fino agli 11.599 € del top di gamma XO1 RSV, in mezzo l'allestimento XT MX da 9.699 €. La prima ad arrivare sarà la kit S a partire dalla seconda metà di novembre 2020 (nel giro di una settimana quindi), le XT e X01 sono programmate per dicembre.
HECKLER MX CC S
MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 504 Wh
DISPLAY: Shimano SC E7000
FORCELLA: RockShox Pike Select+, 140 mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float Performance Elite DPS
CAMBIO: SRAM Eagle GX a 12 velocità
GUARNITURA: Shimano EM600, 165 mm
GUIDA CATENA: E13 E-Spec+ AL
CASSETTA: SRAM XG-1275 10-52t
FRENI: SRAM Code R con dischi da 200 mm
MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar
ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK3
RUOTE: Cerchio RaceFace AR, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 370
COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post)
REGGISELLA TELESCOPICO: SDG Tellis
SELLA: WTB Silverado Pro
TAGLIE: M, L, XL, XXL
COLORE: Black, Fog
PREZZO: 8.999 euro
HECKLER MX XT
MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 504 Wh
DISPLAY: Shimano SC-EM800
FORCELLA: RockShox Pike Select+, 140 mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float Performance Elite DPS
CAMBIO: Shimano XT M8100 a 12 velocità
GUARNITURA: Shimano XT M8150, 165 mm
GUIDA CATENA: E13 E-Spec+ AL
CASSETTA: Shimano XT 10-51t
FRENI: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini, con dischi da 203 mm
MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar
ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK3
RUOTE: Cerchio RaceFace AR, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 350
COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post)
REGGISELLA TELESCOPICO: Fox Transfer Performance Elite
SELLA: WTB Silverado Pro
TAGLIE: M, L, XL, XXL
COLORE: Black, Fog
PREZZO: 9.699 euro
HECKLER MX CC X01 RSV
MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 504 Wh
DISPLAY: Shimano SC-EM800
FORCELLA: RockShox Pike Ultimate, 140 mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float Factory DPS
CAMBIO: SRAM Eagle X01 a 12 velocità
GUARNITURA: Shimano EM900 Hollowtech, 165 mm
GUIDA CATENA: E13 E-Spec+ AL
CASSETTA: SRAM XG-1295 10-52t
FRENI: SRAM Code RSC, con dischi da 200 mm
MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar
ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK3
RUOTE: Cerchio Santa Cruz Reserve V2, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 350
COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post)
REGGISELLA TELESCOPICO: Fox Transfer Factory
SELLA: WTB Silverado Pro
TAGLIE: M, L, XL, XXL
COLORE: Black, Fog
PREZZO: 11.599 euro
INFO
www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz/