HECKLER MX LA PICCOLA SANTA CRUZ PER CHI AMA DIVERTIRSI DAVVERO

Dire che abbiamo provato la Santa Cruz Heckler CC è una limitazione, l’abbiamo stra-testata. Sia la bici sia il motore Shimano EP8 ci hanno sorpreso, se nelle giuste mani fanno fare davvero i fuochi d’artificio.

Accorciare il travel significa ridurre il divertimento? Dopo aver provato davvero a lungo la nuova Santa Cruz Heckler CC MX non possiamo che dissentire con questa frase, la nuova ebike con 140mm di escursione e geometria Mullet è una delle e-mtb più divertenti e maneggevoli che abbiamo provato negli ultimi tempi. Il mezzo perfetto per le grandi escursioni, perchè nonostante la batteria sia da soli 504 Wh ha un ottimo range (55 km e 1600 metri di dislivello effettivi da noi provati), grazie al nuovo motore Shimano EP8.

 

Primo piano Santa Cruz Heckler MX

 

Se volete conoscere i dettagli della Heckler MX leggete il nostro articolo di presentazione.

 

NON L'ABBIAMO TESTATA... L'ABBIAMO MALTRATTATA

Dobbiamo essere sinceri, ad un certo punto abbiamo guardato la Santa Cruz Heckler CC MX e ci siamo sentiti un po' in colpa: l'avevamo davvero maltrattata. Con la scusa di testare la bici e di cercare di scoprire tutti i pregi e i difetti del motore Shimano EP8 l'abbiamo utilizzata praticamente ogni giorno per quasi 2 mesi, non risparmiandole nulla.

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in azione

 

Neanche una caduta di quelle davvero toste, da cui ne è uscita con una ruota posteriore malconcia, un disco del freno da buttare e una sella strappata... insomma non siamo stati gentili con la piccola E-bike di casa Santa Cruz.

 

Eppure, fino alla fine lei ci è rimasta fedele e ci ha fatto divertire. Solo per questo dobbiamo fare i complimenti a Santa, la bicicletta è DAVVERO tosta e resistente. 

 

MONTAGGIO HECKLER MX IN TEST

Santa Cruz Heckler MX Lite XT

 

Santa Cruz Italia ci ha inviato una Heckler CC MX Lite XT taglia M con il seguente montaggio:

 

MOTORE: Shimano EP8 

BATTERIA: Shimano 504 Wh

DISPLAY: Shimano SC-EM800 

FORCELLA: RockShox Pike Select+, 140 mm 

AMMORTIZZATORE: Fox Float Performance Elite DPS

CAMBIO: Shimano XT M8100 a 12 velocità 

GUARNITURA: Shimano XT M8150, 165 mm 

GUIDACATENA: E13 E-Spec+ AL 

CASSETTA: Shimano XT 10-51t  

FRENI: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini, con dischi da 203 mm 

MANUBRIO: Santa Cruz Carbon Di2 bar 

ATTACCO MANUBRIO: Burgtec Enduro MK3 

RUOTE: Cerchio RaceFace AR, 30 mm, 29 pollici anteriore, 27,5'' posteriore. Mozzi DT Swiss 350 

COPERTONI: Maxxis Minion DHF II 29x2.5'' (ant); Maxxis Minion DHR II 27,5x2.4'' (post) 

REGGISELLA TELESCOPICO: Fox Transfer Performance Elite 

SELLA: WTB Silverado Pro

TAGLIA: M

COLORE: Fog

PREZZO: 9.699,00 euro

 

Ammortizzatore RockShox

 

 

 

QUANTO PESA LA HECKLER CC MX XT?

La Santa Cruz Heckler CC MX XT ha fatto rilevare un peso di 20,2 kg in taglia M.

 

PRIME PEDALATE

Se seguite PianetaMTB.it anche su YouToube avrete sicuramente già visto il video sul First Ride della Heckler, ovvero il racconto della prima uscita in assoluto fatta con questa bicicletta. Se non lo avete visto cliccate QUI!

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in azione

 

Detto questo, fin da subito la Santa Cruz Heckler CC MX ci è sembrata aver guadagnato in maneggevolezza dalla riduzione dell'escursione e del peso, ma anche dalla geometria Mullet, ovvero con ruote da 29" anteriore e 27.5" posteriore. Quello che ci ha colpito è quanto in sella alla Heckler MX ci si senta "a casa": agganciati i pedali è stato come se avessimo girato su questa bici da sempre. Non tanto confidenza, piuttosto diremmo complicità con la MTB. 

 

GEOMETRIA PIÙ APERTA

Il telaio dell'Heckler MX è identico a quello della Heckler "standard" da 27,5 ", ma la ruota anteriore più grande e la forcella da 29 pollici ne hanno modificato la geometria. A causa della ruota anteriore più grande e della forcella più lunga la Heckler MX ha un angolo sterzo più aperto di un grado: 64,6°. Il reach è leggermente diminuito, 436 mm nella taglia Medium e l'angolo piantone di 75,1° si è ridotto di 0,9°. La lunghezza del fodero orizzontale di 445 mm rimane invariata e rimane costante tra le cinque taglie.

 

 

Parlando di lunghezze vogliamo fare un piccolo excursus sulle taglie della Heckler CC MX, infatti noi abbiamo provato una taglia M, che per i 178 cm del tester, era un poco piccola e anche questo dato secondo noi ha esaltato le doti di maneggevolezza della bicicletta, ma allo stesso tempo ce l'ha fatta trovare meno stabile di altre sui tratti molto rotti e tecnici, tratti in cui il wheelbase (interasse) aumentato di una taglia (L) ci avrebbe fatto tenere la bicicletta più attaccata a terra con facilità. 

 

PRIMO GIRO

 

 

COME VA IN SALITA

Avendo pedalato su tante ebike negli ultimi tempi, possiamo dire che nonostante la fatica sia ridotta con tutti i modelli, le eMTB in salita differiscono molto tra di loro e tendenzialmente più una bici è potente e pesante, meno è facile da gestire in salita. La Heckler MX con i suoi 20 kg, ma soprattutto la sua geometria, ci ha sorpreso per la manovrabilità e la capacità di superare tratti tecnici in salita. Un netto miglioramento rispetto alla Heckler standard.

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in salita

 

La potenza da 85 Nm e la coppia dello Shimano EP8 sono sufficienti per superare quasi tutti gli ostacoli, ma con un'erogazione lineare che non costringe a buttarsi in avanti per tenere l'anteriore a terra. Ha un comportamento docile e anche nelle situazioni più complicate si riesce a gestire bene la bicicletta e non si ha mai la sensazione di avere un cavallo imbizzarrito tra le mani.

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in salita

 

Gran merito lo dobbiamo dare al sistema di sospensione VPP che pur non essendo normalmente a suo completo agio nelle fasi pedalate, utilizzato su una ebike, dove il bobbing ed avere una sospensione sostenuta sono meno importanti, permette di avere sempre un'ottima trazione, qualsiasi sia il terreno e la pendenza sotto le gomme. La ruota da 27.5" è vero che ha meno impronta a terra, ma permette di girare in meno spazio e su una e-MTB la differenza di ruota in pedalata si sente davvero poco. 

 

COME VA IN DISCESA

Quando avevamo provato la Santa Cruz Heckler ci era piaciuto il suo essere facile in discesa e, secondo noi, la nuova Heckler MX esalta ancora di più queste caratteristiche. La bicicletta è meno fisica e più da guidare, con la Pike da 35 mm non è una schiacciasassi, ma una bici che chiede al biker di lavorare di corpo e di tecnica. Proprio questo la rende divertente come poche altre, una ebike che piace ai biker acustici. 

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in discesa

 

È incredibile come due biciclette molto simili, la Heckler e la Heckler MX  riescano a offrire stesso livello di capacità, ma sensazioni di guida completamente diverse. La Heckler MX è una bicicletta che va guidata, è più facile staccarla da terra e permette una guida più vivace. Si avvicina molto come stile alla Hightower, la 145 mm acustica di Santa Cruz. 

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in discesa

 

FORCELLA... RIMANDATA A SETTEMBRE

La Santa Cruz Heckler CC MX XT è equipaggiata con la "piccola" RockShox Pike Select+, che in tutta onestà per una e-bike ci è sembrata un po' sotto strutturata. La forcella è leggera, lavora piuttosto bene, ma si nota una discrepanza tra il telaio e la forcella. Anche durante il riding si sente che con una forcella leggermente più strutturata, una Fox 36 secondo noi sarebbe perfetta, la bicicletta diventerebbe molto più precisa e darebbe maggiore confidenza nei tratti tecnici e veloci.

 

RockShox Pike Select+

 

Con la Pike la bici guadagna in leggerezza e in maneggevolezza, ma avremmo preferito un po' più di rigidità, anche a discapito del peso, per gestire meglio i 20 kg della bicicletta quando la velocità sale.

 

VEDI ALLA VOCE... ESPLORARE

La Santa Cruz Heckler CC MX è la eMTB più avventurosa che abbiamo provato ultimamente, lo avevamo già notato durante il nostro utilizzo normale, ma questo lato del suo carattere è uscito alla grande durante un giro bellissimo che abbiamo fatto all'Isola d'Elba in compagnia dei ragazzi di BikElba , un giro di quelli all'avventura, su sentieri tecnici, difficili, distrutti dai cinghiali e con pendenze in salita che ci facevano rabbrividire. Su quei sentieri la piccola Heckler era davvero a suo agio, più la traccia diventava stretta e impestata più lei si dimostrava agile e capace.

 

 

Non si andava forte, ma non si metteva mai il piede a terra, anche nei tratti trialistici la Heckler MX ci ha permesso di passare con relativa facilità e... un pizzico di fortuna. Anche qui un aiuto importante è arrivato dal motore Shimano EP8 che permette di essere potenti, ma ben modulati, con un colpo di pedale che non strappa e quindi anche tra il tecnico vero non si rischiano partenze improvvise e indesiderate.

 

 

BATTERIA DA 504WH E SHIMANO EP8: PROMOSSI A PIENI VOTI

La Santa Cruz Heckler CC MX è equipaggiata con il nuovo motore Shimano EP8, e questo credo lo abbiate ormai capito, quello su cui invece forse non vi siete soffermati è la capienza della batteria che non è da 640 Wh, ma di "soli" 504 WhIn molti penserete che non sia molto, ma secondo noi è perfetta proprio per assecondare lo spirito da esploratrice della Heckler MX. 

 

Batteria Shimano


Diciamolo subito però.... è una bicicletta per chi in MTB ci sa già andare, meglio ancora per chi alterna con regolarità bici acustica e bicicletta elettrica, perché richiede capacità di guida e quel po' di gamba per farla arrivare a dare il massimo. Proprio durante l'uscita all'Elba abbiamo spinto la Heckler e lo Shimano EP8 al loro limite massimo, non solo di durata totale di utilizzo, ma anche di stress.

 

Shimano EP8


Se siete curiosi di sentire i numeri vi diciamo subito che quel giorno abbiamo percorso circa 55 km e 1.600 metri di dislivello in poco meno di 5 ore totali, tutti interamente su sentieri molto impegnativi tecnicamente sia in salita sia in discesa, ma anche in piano. Insomma, abbiamo sudato 7 camicie e consumato molte calorie, ma una sola batteria.

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in azione

 

Con 504 Wh la Santa Cruz e lo Shimano EP8 ci hanno davvero stupito perchè ci hanno dato assistenza fino all'ultimo. Noi abbiamo utilizzato al 98% solo la modalità ECO, con qualche tratto in Trail e soprattutto abbiamo usato l'ECO standard, se avessimo modificato le percentuali di assistenza tramite la App E-Tube Project siamo sicuri avremmo potuto guadagnare ancora qualche chilometro e portare l'EP8 a sfiorare i 60 km e 2000 metri di dislivello.

 

 

Lo stesso giorno la nostra guida pedalava su una Specialized Turbo Levo Pro 2022 con batteria da 700 Wh e per lui la batteria è finita dopo 80 km e 2100 metri di dislivello, niente male, ma se fate le comparazioni con la Heckler vi accorgerete che la piccola si è davvero superata. Come sempre in queste considerazioni va tenuto conto il nostro essere ben allenati e il peso del tester di circa 70 kg, due dati molto importanti nella lettura della durata di una batteria di una e-bike.

 

IL RUMORE

Piccola parentesi sul "rumore" dello Shimano EP8, quello di cui tutti chiedono e vogliono sapere. Il rumore c'è, si sente soprattutto nelle fasi di discesa in cui i pedali sono paralleli, un rumore come se si muovesse qualcosa dentro al motore. Sulla Merida One-Sixty provata a Massa Marittima sui sentieri dei Trail Brothers lo avevamo avvertito meno, sulla Heckler MX un po' si sente, ma sinceramente noi ce ne siamo accorti nel momento in cui ci siamo sforzati di farci caso, in molti altri casi è un po' come quando la catena batteva una volta sui foderi bassi.

 

 

Crediamo sia una cosa su cui Shimano debba lavorare e migliorare, ma il motore EP8 ha fatto un passo in avanti talmente grande rispetto al vecchio, ma anche rispetto a molti altri concorrenti, che ci porta a mettere questo rumorino un po' in secondo piano. 

 

COMPONENTISTICA

Il montaggio completo Shimano XT M8100 è sinonimo di grandissima affidabilità. Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, durante il test abbiamo davvero maltrattato la Santa Cruz Heckler: cadute, utilizzo impegnativo continuativo, uscite tra il fango, la pioggia e subito dopo tra la polvere e il caldo, il tutto senza prendercene molta cura, e tutto questo non ha creato nessun genere di problemi ne alla bicicletta ne alla componentistica.

 


La trasmissione ha sempre lavorato alla perfezione con una cambiata precisa e non abbiamo dovuto regolare il cambio durante i 2 mesi di test. Quelli che si sono meglio comportati sono stati i freni Shimano XT a 4 pistoncini, non solo per quanto riguarda la modulabilità e qualità di frenata, ma anche per aver sopportato prove piuttosto impegnative come la lunga discesa sul sentiero del Semaforo all'isola d'Elba o, peggio ancora, aver funzionato perfettamente anche dopo 10 km di pedalata con un disco completamente storto dopo la caduta.

 

Cambiato il disco le pastiglie sono tornata immediatamente in posizione corretta sul nuovo disco. Ancora una volta il gruppo Shimano XT si è dimostrato, secondo il nostro parere, quello più valido in commercio, soprattutto per utilizzi trail come per la Heckler MX.

 

 

Giudizio positivo anche sulle ruote con cerchio in alluminio RaceFace AR (canale interno 30 mm) che si sono dimostrate precise e pronte a resistere ai nostri maltrattamenti. Un tocco di classe l'attacco manubrio Burgtec, brand sempre più considerato il top nel mondo dell'enduro, e il comodo manubrio in fibra di carbonio realizzato direttamente da Santa Cruz.

 

 

A CHI CONSIGLIAMO LA SANTA CRUZ HECKLER CC MX

La Heckler CC MX è la eMTB per i trail rider, quelli che dopo il momento enduro sono tornati a girare con le bici da 140 mm e che vogliono un mezzo nervoso ed agile, che non scorra veloce sopra ogni cosa, ma che richieda una certa dosa di capacità per essere usato al meglio.

 

Santa Cruz Heckler MX Lite in azione

 

Se più che una Audi R8, sognate di guidare una Toyota Yaris WRC... ecco, lo spirito è quello. Una ebike leggera, divertente e capace di portarvi molto lontano a patto di saperla guidare e gestire in maniera intelligente. Un e-bike per un utente esperto e che ha ben chiaro cosa cerca in una bicicletta, insomma l'identikit del biker che sceglie una Santa Cruz.

 

DOVE LA POSSO TROVARE

Trovare il rivenditore Santa Cruz più vicino a casa nostra è facile, basta andare sul sito www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz e cliccare su RIVENDITORI. A quel punto basta inserire la propria provincia e selezionare il marchio Santa Cruz.

 

 

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