NUOVA FOCUS JAM2 2023: DUE NUOVE SERIE DI EBIKE, PER UN AMORE CHE DURI

Focus Bikes presenta la e-bike Jam², la full con 160 mm di escursione anteriore e 150 posteriore, nelle serie 6 (alluminio) e 8 (carbonio-alluminio). Arriva anche la Sam² da Enduro che però analizziamo in un articolo a parte.

Focus Bikes dopo aver portato l'anno scorso nelle vostre case prima la Thron² (full con 130 mm di escursione) e poi la Jam2 SL, il modello di emtb light in chiave tedesca, ora dalla Germania ci portano a mettere in discussione i nostri sentimenti.

 

Focus nuove e-bike Jam² serie 6 e 8 e Sam²

 

Lo hanno fatto per costringerci a trovare il match perfetto, quello che ci farà andare in garage ogni 10 minuti accendendo la luce in ciabatte per vedere se va tutto bene. Focus Bikes completa il rinnovamento della sua gamma di e-bike inserendo ben tre nuove e-mtb:

 

- Jam² (Jam2) serie 6,

- Jam² (Jam2) serie 8

- Sam² (Sam2) serie 6.

 

Tre format con lo stesso scopo portare il biker a trovare un amore che duri. Quando il biker e la ebike si completano e sostengono a vicenda anche nelle situazioni più dure, quello è il vero match.

 

 

2 AL QUADRATO PER LE ELETTRICHE

Avrete notato che abbiamo scritto i nomi di queste nuove mountain bike elettriche in due modi, riportando la dicitura corretta, ossia Jam² e Sam² ma anche quella che scriviamo noi italiani, Jam2 e Sam2. Nel catalogo di Focus Bike le e-bike si distinguono perchè a fianco del nome, in alto c'è il numerino, il 2 che in matematica significa al quadrato. Quasi nessuno sa come scrivere il ² al quadrato con la tastiera (con pc windows premere Alt e poi digitare in serie il numero 253), per questo sul web quasi tutti scrivono il numero in modo errato (Jam2 e non Jam²).

 


LA NOVITÀ

Fatta questa premessa, torniamo alle novità. Sulle nuove Focus elettriche sono state apportate migliorie alle geometrie e alla cinematica, tutti i baricentri sono stati centralizzati e ribassati con un posizionamento della batteria specifico e uno standover contenuto.

 

 

Il nuovo F.O.L.D. (Focus Optimised Linkage Design), il sistema sospensivo riprende le serie Jam2 lanciate lo scorso anno con un aggiornamento della posizione dell'ammortizzatore che consente un abbassamento del peso e migliore esperienza alla guida. Le linee sono più pulite e i telai hanno colorazioni esclusivamente bicolori. Su tutte le nuove serie sono stati confermati i CIS, il sistema di integrazione dei cavi del manubrio per mantenere il design estremamente pulito e ordinato.

 

JAM 2, DUE SERIE RINNOVATE

La Jam2 è il modello di Focus che si prefigge di sostenere il biker nelle uscite di tutti i giorni, abbastanza travel per scorrazzare sui trail tecnici e un design che a casa farebbe un figurone anche con la suocera. Le serie 6 e 8 della Jam2 prevedono un rinnovamento a tuttotondo, dalle geometrie, allo schema sospensivo, al design.

 

 

Tra le due la differenza più grande è il materiale con cui sono realizzati i telai, la serie 6 ha tubi in alluminio idroformato, mentre la 8 è tutta costruita con telaio che ha il triangolo anteriore in carbonio. Nella gamma Jam² si vanno ad aggiungere alla serie 7 che avevamo presentato lo scorso anno, a cui aveva seguito poi la Jam² SL, tra tutte le versioni si nota la presenza adesso uniforme dell'ammortizzatore che non è più in verticale ma in orizzontale.

 

Focus Jam2 serie 6 in azione

 

 

CARATTERISTICHE JAM 2 SERIE 6

Focus Jam2 serie 6 versione 2023

 

Sulla nuova Focus Jam2 6 modello 2023 lo schema F.O.L.D. ha fatto un passo in avanti sostanziale per offrire sospensioni reattive in ogni momento e migliorare il controllo generale. Insomma, caratteristiche necessarie per le tipologie di sentieri più tecniche e quelle più flow in tutti i frangenti.

 

Focus Jam2 serie 6 versione 2023

 

Il telaio in alluminio idroformato 7005 è abbinato a sospensioni da 160 mm e 150 e a ruote da 29" con sostanziosi copertoni che migliorano la trazione, tutti elementi che aumentano il divertimento, ma se poi il divertimento finisce per altre cause?

 

La Jam² serie 6 ha un motore Bosch Performance CX - Smart System che è proprio associato a una batteria da 750 Wh posizionata all'interno del tubo obliquo, si può stare quindi abbastanza sereni e godersi il momento.

 

GEOMETRIE BILANCIATE

La Jam2 serie 6 e la 8 del catalogo Focus Bikes 2023 si avvalgono di geometrie bilanciate proprio per portare il divertimento su tutte le tipologie di trail, può essere agile e allo stesso tempo stabile.

 

Focus Jam2 serie 6 versione 2023

 

La nuova Jam² 2023 ama farsi definire una perfetta allrounder, l'ebike camaleontica che si adatta bene a tutto. A proposito di adattamenti, le geometrie possono essere cambiate, con le "cups" della serie sterzo, si può ricorrere a un angolo di sterzo differente e cambiare quindi l'assetto di questa emtb.


L'angolo di sterzo è di 64,5 gradi e può essere chiuso fino a 65,5°, l'angolo sella invece è da 76,5 gradi per tutte le taglie, così il valore dei foderi bassi del carro, con un valore di 450 mm.

 

 

MOTORE E BATTERIA DELLA JAM2 SERIE 6

Una e-bike che nasce per il divertimento non può non avere una motorizzazione frizzante e un grosso serbatoio.

 

Motore Bosch Performance Line CX

 

Sulla Jam2 è installato un motore Bosch Performance CX che ha una coppia di 85 Nm e una batteria Powertube che è installata nel tubo obliquo che ha una capacità di 750 Wh completamente rimovibile.

 

 

Sul telaio della serie 6 è presente anche una presa USB-C sul tubo orizzontale per alimentare anche il proprio smartphone o ciclo computer durante le escursioni.

 

QUANTO PESANO LE NUOVE JAM2 SERIE 6

Il peso delle Jam2 6, modello 2023, non varia molto. La 6.9 rappresenta il top della gamma e secondo Focus Bikes pesa 25,7 chilogrammi, la 6.8 pesa 25.5 chili e la 6.7, pur avendo un montaggio meno pregiato, pesa 24.9 chili.

 

ALLESTIMENTI IN GAMMA

La serie 6 di Jam2 si compone di tre modelli, la 6.7, la 6.8 e la 6.9 in cui variano i montaggi dei componenti ma viene mantenuto lo stesso motore, cambia nella 6.7 la capacità della batteria che da 750 scende a 625 Wh. A breve inizierà un Tour nei negozi rivenditori autorizzati aderenti che permetterà ai bikers di provare le bici.

 

Focus Jam2 6.9 versione 2023

 

Jam² 6.9 versione 2023: Forcella 36 Float Factory 160 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance, motore Bosch Performance CX Smart, batteria Bosch Powertube, 750 Wh, cambio Shimano Deore XT, freni SRAM DB8,  ruote DT SWISS H1900, copertoni Schwalbe Magic Mary (dietro) Schwalbe Big Betty 29x2.6'', peso 25,7 kg. Prezzo 7.599 euro.

 

Focus Jam2 modello 6.8 anno 2023

 

Jam² 6.8 versione 2023: Forcella Fox 36 Float Rhythm 160 mm, ammortizzatore Fox Float DPS, motore Bosch Performance CX Smart, batteria Bosch Powertube 750 Wh, cambio Shimano Deore XT, freni SRAM DB8, ruote RaceFace AR30, copertoni Minion DHR II, peso 25,5 kg. Prezzo 6.699 euro.

 

Focus Jam2 6.7 versione 2023

 

Jam² 6.7 versione 2023: Forcella DVO Diamond E3 160mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, motore Bosch Performance CX Gen4, batteria Bosch Powertube, 625 Wh, cambio Shimano Deore M6100 a 12 velocità, freni Shimano MT520, ruote RODI TRYP30, copertoni Maxxis Minion DHF, peso 24,9 kg. Prezzo 5.699 euro.

 

 

JAM2 SERIE 8

Tra la serie 7 di Jam2 e la serie 9 che è la SL, si inserisce perfettamente la serie 8, che prende spunto dalla 9 per la costruzione del triangolo anteriore, interamente realizzato in carbonio, mentre il carro è invece costruito in alluminio.

 

 

In questo modello l'ammortizzatore si trova quasi completamente integrato nel tubo orizzontale riducendo l'altezza complessiva per migliorare l'agilità e la facilità di guida. Il telaio ha un design molto aggressivo, con un tubo obliquo che avvolge una batteria integrata al suo interno. Le linee sono morbide, con una scanalatura proprio tra orizzontale e obliquo in corrispondenza della serie sterzo molto accattivante.

 


La nuova ebike Jam² 8 nasce per offrire un approccio più divertente, maneggevole per chi vuole una risposta pronta dalla propria ebike godendosi a pieno ogni uscita con 160 mm di travel della forcella e 150 mm per l'ammortizzatore oltre a ruote da 29".

 

MOTORE "RACE" E BATTERIA JAM² SERIE 8

Nella serie 8 di Jam² la 8.0 è la versione più spinta con un motore Bosch Performance CX nella versione Race Limited edition, quella da gara presentata lo scorso settembre, con 85 Nm e una batteria da 750 Wh.

 

Bosch Performance Line CX - Race Limited edition

 

Su tutti gli altri allestimenti il motore utilizzato è il Performance CX di 4ª generazione mentre per la batteria, l'unica versione ad avere una batteria con meno capacità è la 8.7, con accumulatore da 625 Wh.

 

 

Nella serie 8 il display Kiox 300 può essere facilmente rimosso dal manubrio, ma si possono ancora conoscere tutti i dati del motore da nuovo Bosch System Controller posizionato sul tubo orizzontale.

 

QUANTO PESANO LE JAM2 8, MODELLO 2023

Il top della gamma della nuova e-mtb Focus Jam² 8.0 secondo la casa tedesca ha un peso di 23,4 chili, la 8.9 cambia leggermente con un peso di 23,6 chili, la 8.8 pesa 24 kg e la 8.7 sulla bilancia segna 23,7.chilogrammi.

 

ALLESTIMENTI IN GAMMA

Nella serie 8 di Jam2 è presente l'edizione limitata 8.0 che ha il Bosch Race, la gamma si completa con la 8.9, 8.8, 8.7, di cui quest'ultima è l'unica con trasmissione SRAM.

 

Focus Jam2 8.0 serie 2023

 

Jam² 8.0 serie 2023: Forcella Fox 36 Float Factory 160 mm, ammortizzatore Float X Performance, motore Bosch Performance CX Race Limited edition, batteria Bosch Powertube, 750 Wh, cambio Shimano Deore XT, freni Shimano XT M8120, ruote DT SWISS H1900, copertoni Schwalbe Magic Mary e Big Betty 29x2.6'', peso 23,4 kg. Prezzo 8.899 euro.

 

Focus Jam2 8.9 serie 2023

 

Jam² 8.9 serie 2023: Forcella Fox 36 Float Factory 160 mm, ammortizzatore Float X Performance, motore Bosch Performance CX Smart System, batteria Bosch Powertube, 750 Wh, cambio Shimano Deore XT M8100, freni Shimano XT M8120, copertoni Schwalbe Magic Mary e Big Betty, 29x2.6'', peso 8 23,6 kg. Prezzo 7.999 euro.

 

Focus Jam2 8.8 serie 2023

 

Jam² 8.8 serie 2023: Forcella Fox 36 Float Rhythm 29 160 mm, ammortizzatore Fox Float DPS, motore Bosch Performance CX Smart, batteria Bosch Powertube, 750 Wh, cambio Shimano Deore XT M8100, freni Magura MT5, ruote RaceFace AR30, copertoni Maxxis Minion DHR II 29x2.6'', peso 24,0 kg. Prezzo 6.999 euro.

 

Focus Jam² 8.7 serie 2023

 

Jam² 8.7 serie 2023: Forcella DVO Diamond E3, 160 mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select, motore Bosch Performance CX Smart, batteria Bosch Powertube, 625 Wh, cambio SRAM SX Eagle, freni SRAM Guide T, ruote RaceFace AR30, copertoni Maxxis Minion DHF 29x2.6'', peso 23,7 kg. Prezzo 5.999 euro.

 

NUOVA E-ENDURO SAM²

La terza nuova e-mtb è quella per gli amanti dell'Enduro, la Sam² serie 2023. La analizziamo in uno specifico articolo, per leggerlo cliccate QUI.

 

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni sulle nuove e-mtb le troviamo sul sito www.focusitaliagroup.it/it/focus, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su DEALER.

Altre News