NUOVA FOCUS JAM2 SL, LA PRIMA EBIKE LEGGERA DEI TEDESCHI È CREATA PER FARTI “SBALLARE”

Dalla Germania Focus si lancia senza paura nel mondo delle mtb elettriche light con la nuova JAM² SL: telaio in carbonio MAX e il nuovissimo motore Fazua Ride 60, per un peso totale di soli 18 kg

Focus tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 ha lanciato due Jam, da una parte la super divertente Jam 8 e dall’altra la potente e-bike JAM² 7: due mountain bike simili, ma agli estremi del divertimento.

 

Invece oggi, mercoledì 26 ottobre, l’azienda tedesca mette un altro modello tra le due e lancia la nuovissima  Focus JAM2 SL, ovvero la sua prima eMTB light. Un modello che sulla carta vuole unire la facilità di guida della Jam 8 con l’assistenza, proprio come avviene sulla JAM² 7 e un peso davvero basso. Un ibrido il cui scopo è far andare il biker più lontano con più divertimento, anzi per la precisione farlo “sballare”. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


CHE BICI È LA NUOVA JAM² SL

La nuova Focus Jam² SL è una e-MTB light dedicata all’All-Mountain, 29er pura con escursione da 150 mm posteriore e 160 mm anteriore, motore Fazua Ride 60 con batteria integrata da 430 Wh Fazua Energy. Un nuovo modello che ferma l’ago della bilancia a 17.9 kg in taglia M nella versione top di gamma JAM2 SL 9.9. Sulla carta la nuova ebike leggera vuole avere la stessa manovrabilità della Jam 8, quella che noi avevamo provato con grande soddisfazione.  

  

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


COME NASCE LA JAM² SL

Per realizzare una eMTB light i tecnici di Focus sono partiti da una domanda: «Da cosa dipende quanto lontano puoi arrivare con la tua e-MTB?» In tanti risponderebbero che dipende dalla capacità della batteria montata, ma non è così, sono tanti i fattori che modificano il “range”. A volte si può arrivare più lontano con una batteria più piccola. Quello che è davvero importante è l'efficienza dell'intero sistema, il terreno e lo stile di guida. 


Anche il peso non è un fattore secondario perché a seconda dei diversi stili di guida, le preferenze sul peso della bici sono diverse ed influenzano la maneggevolezza, ma anche la stabilità di guida. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


Una mountain bike più pesante è più stabile alle alte velocità, per questo avere una bicicletta affidabile che non inizi a “scalciare” quando si entra a cannone nelle sezioni più difficili è fondamentale. Quello che evita ciò in una bicicletta leggera è una geometria ottimizzata e un sistema di sospensione che funziona in maniera ottimale relazionato al resto della bicicletta, garantendo stabilità alle alte velocità

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


FOCUS JAM2 SL UN TELAIO AL MAX

In Focus avevano come obiettivo quello di realizzare una eMTB leggera, per questo motivo sono partiti dal telaio e dalla laminazione del carbonio. Il design delle fibre di carbonio ottimizza il rapporto rigidità/peso della JAM² SL. In Focus hanno utilizzato un mix su misura di fibre ad alta resistenza e ad alta tenacità per creare un layup di carbonio specifico. Queste fibre possono sopportare forze molto elevate offrendo al contempo un'alta rigidità del telaio, cosa che migliora la guidabilità complessiva della bicicletta. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

In gamma ci sono 2 diversi telai, uno con carbonio standard e un altro (sulla 9.0 e 9.9) con layup di carbonio MAX, ovvero quello più elevato è utilizzato sui modelli JAM2 SL 9.0 e 9.9 e porta il frame ad un livello più alto in termini di ottimizzazione del peso: contiene una quantità significativa di fibre ad alto modulo che consentono di risparmiare ancora più peso senza compromettere la rigidità. L'utilizzo di fibre di carbonio per il triangolo anteriore e posteriore ha dato la possibilità di dare vita a una e-MTB rigida e stabile, ma leggera.

 


CLASSICA “CRAVATTA” SULL’ORIZZONTALE

Gli ingegneri Focus hanno trovato il modo più radicale e minimalista per ottimizzare la sezione trasversale del tubo orizzontale sulla JAM2 SL con rapporti ideali di rigidità, design, modernità e leggerezza. Il tubo orizzontale è un elemento chiave quando si tratta di adattare una e-MTB a uno specifico uso.

 

Inoltre, uno stand-over basso era essenziale per ottenere una grande maneggevolezza della bici. Ciò ha portato a una semi integrazione dell'ammortizzatore come parte del tubo orizzontale che offre ampio spazio al biker per muoversi. Questo quindi permette che tutte le regolazioni dell'ammortizzatore siano facili da raggiungere. Non manca certo la “firma” Focus, ovvero il tubo orizzontale a forma di cravatta che  rappresenta il design iconico della casa tedesca.

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


TUBO OBLIQUO CON BATTERIA ESTRAIBILE

Per quanto riguarda il tubo obliquo della nuova Focus JAM² SL, gli ingegneri tedeschi hanno sviluppato un design elegante pur mantenendo un’alta funzionalità. Il motore e la batteria della Focus JAM2 SL sono completamente integrati, ciò garantisce una protezione ottimale dell'e-drive e dà a questa e-MTB non solo la guida, ma anche l'aspetto di una bici muscolare.

 

Il layout del carbonio accuratamente progettato crea il perfetto equilibrio tra peso ridotto e rigidità elevata. Per fornire la massima flessibilità riducendo il peso in Focus hanno valutato tutti i tipi di opzioni di ricarica, ma alla fine è stata scelta una batteria rimovibile che può essere facilmente estratta dalla bicicletta sul lato inferiore del tubo obliquo. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Comodissima la possibilità di utilizzare la chiave a brugola del perno passante della Focus JAM2 SL per sbloccare la copertura del tubo obliquo. Dopo aver aperto il coperchio, si può rimuovere facilmente la batteria FAZUA ENERGY 430 con un solo clic.

 

CINEMATICA AGGIORNATA 

Come per tutte le bici della famiglia Jam, anche la nuova Focus JAM² SL sfrutta lo schema sospensivo F.O.L.D. (FOCUS Optimised Linkage Design). Per la JAM2 SL sono state ridotte le parti di collegamento del F.O.L.D. con una conseguente notevole perdita di peso. Il design aggiornato della cinematica riduce ulteriormente le influenze dei freni e rende la risposta della bicicletta ancora più predittiva del precedente.

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Oltre a migliorare la cinematica Focus ha pensato anche ad allungare la vita del suo sistema e tutti i cuscinetti del telaio hanno una guarnizione aggiuntiva per aumentare la loro durata nel tempo e limitare al massimo la manutenzione e sostituzione. È stata sviluppata una protezione del telaio personalizzata per le aree esposte a un rischio maggiore di danni come il tubo obliquo e il fodero orizzontale. Per proteggere la JAM2 SL dai danni alla vernice, il kit di accessori contiene anche adesivi personalizzati per il telaio.


UNA BICICLETTA 4 GEOMETRIE

La nuova Focus JAM² SL offre una facile regolazione dell'angolo di sterzo tra 64,5° e 65,5° ruotando le calotte della serie sterzo. La scelta di un angolo sterzo più chiuso si traduce in una maneggevolezza più agile della bici, mentre la posizione più ampia le conferisce un'impostazione più orientata alla discesa. La regolazione della maneggevolezza di questa e-bike leggera in base alle proprie preferenze non influirà sull'angolazione della sella o su altri parametri. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


Sono presenti anche due Flip Chip sul triangolo posteriore che permettono di bilanciare la geometria della Focus JAM² SL in base allo stile di guida. La regolazione da 440 a 447 mm cambia l'intero assetto. Quando si spostano i Flip Chip in una posizione lunga, la JAM2 SL è più stabile e rende più facili le salite ripide. Se si cerca invece una geometria più agile allora si mette la posizione corta per ottenere un retrotreno più immediato. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Sulla base di questi due componenti, la nuova Focus JAM² SL può avere quattro impostazioni di geometria diverse con angolo sterzo aperto o più chiuso e foderi orizzontali lunghi o corti. Queste opzioni assicurano anche che la geometria della bici sia "su misura" per lo stile di guida di ogni biker.


NUOVO MOTORE FAZUA RIDE 60

Il Fazua Ride 60 con cui è equipaggiata la nuova light ebike Focus JAM2 SL offre la sensazione di una pedalata naturale, ma dà comunque supporto in salita. Il motore tra i più compatti e leggeri sul mercato ha una coppia di 60 Nm e un picco di potenza massima di 450 Nm. Grazie all'elevata efficienza del sistema Fazua e a una batteria da 430 Wh Focus dichiara che la durata della batteria è molto elevata, in più c’è la possibilità di aggiungere un range extender per ottenere ulteriori 210 Wh

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Il sistema prevede tre diverse modalità di assistenza alla pedalata, ma è possibile personalizzare il supporto del motore in base alle preferenze di guida tramite l'app Fazua. Consente di impostare Max Power, Support Relation e Ramp-up in base alle esigenze personali. Il sistema è completamente integrato nel tubo obliquo della Focus JAM² SL.  Inoltre, il motore silenzioso non distrae dall’esperienza di guida. 

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


COCKPIT ESSENZIALE ED ESTETICAMENTE PERFETTO

Come avevamo visto sulla Jam 8 e sulla JAM² 7 , anche la Focus JAM² SL presenta il  design C.I.S. (Cockpit Integration Solution), ovvero un’integrazione di manubrio, attacco manubrio e cavi per conferire un aspetto estremamente pulito alla zona anteriore e garantire cambiate e frenate costanti. Tutti i cavi passano dal manubrio all‘attacco manubrio e attraverso la serie sterzo al telaio della JAM² SL.

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

 

GUARDA IL NOSTRO TEST

 


QUANTO PESA LA FOCUS JAM² SL?

Focus Bikes dichiara i seguenti pesi:

 

JAM2 SL 9.0 ha un peso di 17,9 kg,

JAM2 SL 9.9 ha un peso di 19,19 kg

JAM2 SL 8.8 ha un peso di 19,69 kg

JAM2 SL 8.7 ha un peso di 20,19 kg

 

Questa e-MTB è realizzata per un peso massimo  del sistema (bicicletta, pilota e attrezzatura) di 135 kg.

 

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light


MODELLI E PREZZI

La nuova Focus JAM2 SL sarà disponibile in 4 montaggi con 4 taglie disponibili (S,M,L XL) e sempre con ruote da 29”. I prezzi variano dagli 11.499 € della top di gamma Focus JAM² SL 9.0 arrivando fino ai 6.199 € della Focus JAM2 SL 8.7, con la Focus JAM² SL 9.9 a 8.499 € e la Focus JAM² SL 8.8 a 6.999 €

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

Focus JAM2 SL 9.0

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Telaio: MAX Carbon technology, 150 mm F.O.L.D. GEN3 kinematics,148x12 thru axle, internal cable routing, Post Mount 180 mm

Forcella: FOX 36 Float Factory 29, Grip 2, 110 x 15 mm, 44 mm rake

Ammortizzatore: FOX Float DPS Factory, 3-position Evol LV, 210/55 mm,hardware: 25.0 x 8.0 mm, no Bushing

Escursione: 160 mm / 150 mm 

Motore: FAZUA Ride 60, 60 Nm, 450 W max

Batteria: FAZUA Ride 60 Energy 430, 430 Wh, removeable

Display: FAZUA LED Hub + Ring Control 

Comandi cambio: SRAM AXS Rocker, 12-speed 

Deragliatore posteriore: SRAM XO1 Eagle AXS, 12-speed 

Cassetta: e*thirteen Helix Plus, 12-speed

Guarnitura: Rotor eKAPIC

Rapporti: front: 32, rear: 9-50 

Manubrio: Race Face Next R, carbon, 800 mm, rise: 20 mm, backsweep: 8°, 35,0 mm 

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. integrated, 50 mm, 0°, 35 mm, aluminium

Serie sterzo: ACROS ZS56/ZS56 (ICR), FOCUS C.I.S. Integrated, 1.5 / 1.5“angle headset

Sella: Proxim W850

Reggisella: Post Moderne dropper post PM-MT171, 31.6 mm 

Freni: SRAM G2 Ultimate

Rotori: SRAM Centerline 200 / 180 mm

Ruote: Mavic Crossmax X LR carbon

Copertoni: Maxxis Dissector, 2.4 Exo, 61-622

Colore: Carbon raw / Carbon glossy 

Peso: 17.9 kg 

Prezzo: 11.499 €


Focus JAM2 SL 9.9

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Telaio: MAX Carbon technology, 150 mm F.O.L.D. GEN3 kinematics, 

148x12 thru axle, internal cable routing, Post Mount 180 

mm 

Forcella: FOX 36 Float Performance Elite 29, Grip 2, 110 x 15 mm, 

44 mm rake 

Ammortizzatore: FOX Float X Performance, 210/55 mm, hardware: 

25.0 x 8.0 mm, no Bushing

Escursione: 160 mm / 150 mm

Motore: FAZUA Ride 60, 60 Nm, 450 W max.

Batteria: FAZUA Ride 60 Energy 430, 430 Wh, removeable 

Display: FAZUA LED Hub + Ring Control 

Comandi cambio: Shimano Deore XT M8100, 12-speed 

Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT M8100, 12-speed

Cassetta: Shimano Deore XT M8100, 12-speed 

Guarnitura: Rotor eKAPIC 

Rapporti: front: 32, rear: 10-51 1 

Manubrio: RaceFace Atlas 35, aluminium, 820 mm, rise: 35 mm, 

backsweep: 8° 

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. integrated, 50 mm, 0°, 35 mm, aluminium 

Serie Sterzo: ACROS ZS56/ZS56 (ICR), FOCUS C.I.S. Integrated, 

1.5/1.5“ angle headset

Sella: fi‘zi:k Taiga

Reggisella: Post Moderne dropper post PM-MT171, 31.6 mm 

Freni: Shimano XT M8120, 4 piston 

Rotori: Shimano XT IceTech 203 / 203 mm 

Ruote: DT Swiss HX1700 LS, 30-622, 110x15 mm / 12x148 mm 

Copertoni: Schwalbe Magic Mary, 2.4 Super Ground Soft, 62-622 r Schwalbe Nobby Nic 2.4 SuperTrail SpeedGrip 

Colore: Carbon raw / Carbon glossy 

Peso: 19,19 kg

Prezzo: 8.499 €


Focus JAM2 SL 8.8

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Telaio: Carbon technology frame, 150 mm F.O.L.D. GEN3 kinematics, 148x12 thru axle, internal cable routing, Post Mount 180 mm

Forcella: FOX 36 Float Rhythm 29 E-Bike, Grip, 110 x 15 mm, 44 mm rake

Ammortizzatore: Fox Float DPS, 3-position, 210 / 55 mm, hardware: 25.0 x 8.0 mm, no Bushing

Escursione: 160 mm / 150 mm 

Motore: FAZUA Ride 60, 60 Nm, 450 W max.

Batteria: FAZUA Ride 60 Energy 430, 430 Wh, removeable

Display: FAZUA LED Hub + Ring Control

Comandi cambio: Shimano Deore XT M8100, 12-speed

Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT M8100, 12-speed

Cassetta: Shimano Deore CS-M6100, 12-speed

Guarnitura: Shimano Deore CS-M6100, 12-speed

Rapporti: front: 32, rear: 10-51

Manubrio: Aluminium, 800 mm, rise: 30 mm, backsweep: 9°

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. integrated, 50 mm, 0°, 35 mm, aluminium

Serie sterzo: ACROS ZS56/ZS56 (ICR), FOCUS C.I.S. Integrated, 1.5/1.5“ angle headset

Sella: fi‘zi:k Taiga

Reggisella: Post Moderne dropper post PM-MT171, 31.6 mm

Freni: Magura MT5

Rotori: Magura MT5

Ruote: RaceFace AR30 Offset / Novatec D041, 15x110 mm / Novatec D462, 12x148 mm

Copertoni: Maxxis Assegai, 2.5, 3C MaxxTerra Exo TR, 63-622 / Maxxis Dissector 2.4, WT 3C MaxxTerra Exo TR, 61-622

Colore: Lightgrey / Carbon raw, Limeyellow / Carbon raw

Peso: 19,69 kg 

Prezzo: 6.999 €


Focus JAM2 SL 8.7

FOCUS jam2 SL 2022 ebike light

 

Telaio: Carbon technology frame, 150 mm F.O.L.D. GEN3 kinematics, 148x12 thru axle, internal cable routing, Post Mount 180 mm

Forcella: DVO Diamond E3, 110x15 mm, 44 mm rake

Ammortizzatore: DVO Diamond E3, 110x15 mm, 44 mm rake

Escursione: 160 mm / 150 mm 

Motore: FAZUA Ride 60, 60 Nm, 450 W max

Batteria: FAZUA Ride 60 Energy 430, 430 Wh, removeable

Display: FAZUA LED Hub + Ring Control

Comandi cambio: SRAM SX Eagle, 12-speed

Deragliatore posteriore: SRAM NX Eagle, 12-speed

Cassetta: SRAM NX Eagle, 12-speed

Guarnitura: Samox EC40 ISIS

Rapporti: front: 32, rear: 11-50 

Manubrio: Aluminium, 800 mm, rise: 30 mm, backsweep: 9°

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. integrated, 50 mm, 0°, 35 mm, aluminium

Serie sterzo: ACROS ZS56/ZS56 (ICR), FOCUS C.I.S. Integrated, 1.5/1.5“ angle headset

Sella: fi‘zi:k Taiga

Reggisella: Post Moderne dropper post PM-MT171, 31.6 mm

Freni: SRAM GUIDE T 

Rotori: SRAM G2 200 / 200 mm

Ruote: RaceFace AR30 Offset / Novatec D041, 15x110 mm, Novatec D041, 15x110 mm thru axle / Novatec D462, 12x148 mm

Copertoni: Maxxis Minion DHF, EXO, 63-622

Colore: Poolgreen / Carbon glossy, Moonstonegrey / Carbon glossy

Peso: 20,19 kg 

Prezzo: 6.199 €

 

INFO LINE

Tutti le informazioni sulla nuova Focus Jam2 SL li troviamo su www.focusitaliagroup.it/it/focus, sullo stesso sito cliccando su Dealers troviamo il negozio Focus più vicino a casa nostra.

 


Altre News