LA FOCUS JAM2 DIVENTA JAM², L'E-BIKE TEDESCA SI È FATTA IL LIFTING

La nuova e-mtb full 2022 si ripresenta in gamma con un'estetica completamente rivista. L'ammortizzatore in posizione orizzontale, motore Shimano EP8 e tanto, tanto altro. Il tutto con uno scopo: condurvi nel vostro happy place!

La filosofia dietro alla progettazione della nuova ebike di Focus rimane la stessa, ma la JAM² 2022 porta il divertimento e l'entusiasmo di girare in MTB su un altro livello. Se avete avuto lo stimolo di stropicciarvi gli occhi, vi capiamo! La Focus JAM2, il modello e-MTB progettato specificatamente per all mountain, si rifà completamente il look. 

 

Focus Jam2 ebike 2022

 

Concettualmente mantiene fedele alla versione tanto amata da Marco Aurelio Fontana, ma dentro (e fuori), c'è di più. Lo si nota subito dall'estetica, ma sono tanti i dettagli di cui il nuovo modello di e-bike Focus è stato arricchito. Il tutto con un unico scopo: portarvi nel vostro luogo felice!

 

NUOVA JAM2

 

IL VIDEO CON LA SINTESI DELLE NOVITÀ

Guardate il nostro video, abbiamo sintetizzato le novità di questa Jam², se poi volete approfondire continuate nella lettura dell'articolo.

 

 

NUOVA JAM2 COSA CAMBIA?

Sospensioni da 150 millimetri, telaio in alluminio 7005 idroformato e passaggio integrato dei cavi nell'attacco manubrio. La Jam 2 è l'ebike adatta a tutti coloro che vogliono rallegrare la propria giornata dopo l'orario d'ufficio.

 

Focus Jam2 in azione

 

Una bici che Focus aveva già in gamma, ma che presentava in dotazione un motore Bosch e soprattutto un mono posizionato in verticale, che ora si trova invece in posizione orizzontale, con una bielletta ora più armonica e compatta che dona maggiore rigidezza alla struttura. Questi sono i due dei più importanti cambiamenti della nuova JAM² rispetto al  vecchio modello, ma i tedeschi hanno anche modernizzato la geometria allungando il Reach e aprendo l'angolo di sterzo.

 

Presa ricarica motore Focus Jam2

 

SOLO RUOTE DA 29ER

La Focus Jam2 era una e-bike "famosa" anche per il suo flip chip sul carro posteriore che permetteva di passare agevolmente dalla ruota da 27,5" a quella da 29". La nuova eMTB JAM² 2022 invece non ha più questa specifica ed è disponibile esclusivamente con entrambe le ruote da 29", questo perché vuole essere indirizzata sì al divertimento in discesa, ma anche (e soprattutto) alla massima versatilità e a un utilizzo da "mangiatrice" di grandi distanze, All-mountain puro.

 

Focus Jam2 2022, ebike per divertimento puro

 

COMPARTO MOTORE, ARRIVA SHIMANO

Da Bosch, la nuova JAM² passa a sfruttare la versatilità e l'affidabilità del sistema di assistenza alla pedalata Shimano, con il suo motore di riferimento: lo Shimano Steps EP8 (che avevamo presentato qui). La Focus JAM² 2022 ha quindi scelto di uscire dai confini tedeschi per spostarsi al Sol Levante. Lo Shimano EP8 è abbinato a una batteria tedesca da 720 Wh e questo ha richiesto a Focus e alla JAM² di trovargli un po' più di spazio.

 

Motore Shimano EP8

 

Totalmente integrata nel tubo obliquo della JAM², la nuova batteria da 720 Wh ha richiesto una nuova forma, disposizione e dimensioni del tubo obliquo. Per l'e-biker i benefici sono molteplici: grande capacità da poter gestire e la possibilità di smontare ed estrarre l'accumulatore per la ricarica, che può essere comunque effettuata anche a batteria montata. 

 

 

CRESCIUTA NELLE GEOMETRIE

La e-mtb Focus Jam2 2022 non poteva presentarsi con un lifting estetico senza farne uno anche alla geometria. Per andare incontro agli standard più moderni ha aumentato il Reach (450 in taglia M rispetto ai 440 della precedente), per aumentare la stabilità in discesa e offrire più spazio nel triangolo anteriore per la batteria da 720 Wh dello Shimano EP8.

 

Geometrie Focus Jam2 - 2022

 

L'angolo sterzo è più aperto di mezzo grado davanti (65.5°) mentre quello del tubo piantone è stato verticalizzato a 76.5°, con la possibilità di modificare la geometria tramite il flip chip. Sintomo della ricerca di un'aumentata stabilità alle alte velocità della nuova emtb di Focus, è l'interasse che adesso in taglia M è di 1.223 mm contro i 1.190 mm della versione precedente. 

 

Flip chip Focus

 

Focus Jam 2 2022 flip chip

 

LA TABELLA CON LE GEOMETRIE

 

 

FLIP CHIP HIGH O LOW 

La nuova Focus Jam2 è una ebike che si adatta al terreno che il biker vuole affrontare. Grazie all'introduzione del Flip Chip, potrà essere scelto il miglior assetto per ogni situazione.

 

Focus Jam2 2022 il flip chip ammortizzatore

 

Ma cosa significa? Una boccola eccentrica offre al rider due posizioni da sfruttare: Alta (High) o Bassa (Low). Semplicemente cambiando l'orientamento di tale componente varieranno di 0.5° l'angolo di sterzo, quello di sella, si aumenterà l'estensione del carro e il BB Drop. Con il Flip Chip in posizione High si avrà una bicicletta più reattiva e proiettata in avanti per le uscite dove  ci sarà predominanza di salita o passaggi stretti, mentre in Low si avrà una bicicletta più "slack" più aperta perfetta per le uscite in cui si cerca il divertimento duro e puro e la massima velocità in discesa. Quando hai bisogno in sostanza di grande stabilità. 

 

UNA SFIDA ALL'INTEGRAZIONE 

Oltre alla presenza di una batteria totalmente integrata nel tubo obliquo, Focus per la nuova e-mtb Jam2 ha voluto dare continuità con una totale integrazione di componenti e accessori. 

 

 

Segno distintivo di Focus è l'attacco manubrio C.I.S., visto per la prima volta sulla Focus Sam2,  che guida in maniera ordinata guaine e cavi all'interno del telaio a partire dal cockpit, ma sulla nuova JAM² l'obliquo ora dispone di inediti punti di fissaggio. 

 

 

Tra il tubo orizzontale e l'obliquo infatti può essere posizionata una pratica borsa porta attrezzi, specificatamente realizzata da Focus, da fissare grazie alla presenza di due viti a brugola, per scendere a gas aperto senza avere la minima paura di sentirla rotolare lungo il sentiero. 

 

Focus Jam2 telaio biammortizzata

 

E SE TI SI SCARICA IL CELLULARE... ECCO LA PRESA USB-C

La nuova Focus JAM² 2022 vuole essere una smart bike, integrata e connessa. L'interruttore principale di accensione della power unit Shimano EP8, è posto sul tubo orizzontale vicino alla serie sterzo, la grande novità è una comoda porta USB-C per la ricarica dei device. 

 

Focus Jam2 presa USB-C ricarica cellulare

 

Che si tratti di GPS, smartphone o GoPro in qualsiasi momento si può sfruttare questa porta per una ricarica veloce senza allontanarsi dal sentiero. Unica accortezza è che per caricare i device serve un cavo con 2 spinotti USB-C, oppure un adattatore da USB a USB-C. Una porta che è inoltre dotata di una cover protettiva per evitare che i detriti ne intacchino l'integrità.

 

 

C.I.S. PER UN PASSAGGIO CAVI ORDINATO

Sulla nuova JAM² è stato mantenuto il sistema brevettato C.I.S. (Cockpit Integration Solution), un particolare attacco manubrio che accoglie le guaine di freni, cambio, telescopico, e cavi edrive per guidarli in maniera ordinata all'interno del telaio. Ne guadagna l'estetica ma anche la longevità di tali componenti che vengono in questo modo protetti dagli agenti esterni in ogni situazione. Per i rider che preferiscono uno stem tradizionale sarà necessario unicamente cambiare il tappo superiore dell'attacco. Con una normale configurazione dello stelo i cavi continuano a funzionare integrati attraverso l'headset e il telaio.

 

Attacco manubrio C.I.S. Focus Jam 2

 

PORTA BORRACCIA FINO A 750 ML 

Tra le configurazioni della nuova Focus JAM² sono presenti allestimenti con ammortizzatore dotato di piggyback che, in considerazione della nuova disposizione del mono, poteva disturbare il posizionamento del porta borraccia. Focus ha quindi sviluppato una nuova gabbia per adattare il porta borraccia al telaio in tutte le configurazioni, d'altronde lo spazio sopra al motore ora è abbondante.

 

Focus Jam2 porta borraccia 750 ml

 

NUOVA POSIZIONE DELL'AMMORTIZZATORE 

Sulla Focus Jam2 2022 indubbiamente la novità che salta all'occhio con più immediatezza è l'orientamento orizzontale dell'ammortizzatore posteriore. Da una posizione verticale del modello precedente, ora il mono si posiziona sotto all'orizzontale che permette appunto di utilizzare una batteria da 720 Wh, ma senza andare a modificare la tecnologia applicata alla cinematica.

 

La F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design) si basa su un funzionamento a due fasi, la prima delle quali discendente per conferire più sensibilità ai piccoli urti e una seconda crescente per le sollecitazioni più intense. Con il nuovo posizionamento, e il nuovo link più compatto e immediato, aumenta ancora la resistenza al fondo corsa senza sacrificare la fluidità di guida e potendo vantare un funzionamento ancora più attivo.

 

Focus Jam2 nuovo ammortizzatore

 

Questo nuovo posizionamento denota un funzionamento più attivo del retrotreno, si addice particolarmente a due tipologie di biker: i più esperti che apprezzeranno la risposta attiva del retrotreno, mentre i meno esperti avranno un controllo più facile della bici. Il tutto senza grossi problemi di andare a toccare il fondocorsa anche nelle sezioni più tecniche o sui drop più alti...

 

COSA CAMBIA IN... ORIZZONTALE?

La nuova posizione ha dato possibilità di progettare un telaio con un'altezza maggiore di standover. Una soluzione che complessivamente porta il tubo sella in una posizione più ribassata per raggiungere ben tre grandi vantaggi:

 

- Baricentro ribassato e quindi maggiore stabilità della bicicletta,

- Possibilità di montare un reggisella telescopico con maggiore escursione e ottenere una prestazione più elevata in discesa,

- Più maneggevolezza della bici sui terreni più tecnici.

 

Focus Jam2 biella ammortizzatore

 

In aggiunta a ciò, il perno principale si trova in una posizione molto ravvicinata all'asse posteriore per migliorare le qualità dell'anti-squat. L'antisquat limita il contraccolpo del pedale, questo significa che quando si va a spingere sulla pedivella la sospensione non affonda e non c'è bobbing. Ciò significa che la bici non solo scende bene, ma permette di affrontare le salite con grande facilità, soprattutto sui terreni in cui è fondamentale un grip costante e si deve salire con l'ammortizzatore aperto. 

 

OMOLOGATA FINO A 150 KG

La nuova mountain bike elettrica Focus Jam2 è stata omologata per supportare fino a 150 kg complessivi, ma non solo la struttura del telaio, con le voluminose dimensioni dei tubi tra cui il tubo sella con diametro di 34.9 mm per evitare flessione del dropper e quindi farlo lavorare meglio. Anche la serie sterzo è stata maggiorata con diametro da 1.8" sia superiore sia inferiore, questo per una più elevata rigidità e una maggiore precisione di guida, soprattutto all'avantreno.

 

 

Stessa cosa vale per tutti i cuscinetti di cui è dotato il carro della Jam2 2022, a cui sono stati applicati doppi sigilli per garantire una protezione massima e più durata nel tempo, considerando che si tratta di pezzi particolarmente esposti all'usura, alle intemperie e ai biker sbadati che lavano la bici con l'idropulitrice a massima potenza. 

 

IL TEST

Sulla eMTB Focus Jam² (versione) 7.9 ci abbiamo pedalato quasi tutti i giorni, per quasi un mese, di giorno, di notte, per leggere l'articolo specifico, clicca QUI.

 

 

TRE ALLESTIMENTI IN GAMMA 

La e-mtb Focus Jam² 2 è disponibile unicamente con ruote da 29", confermando la destinazione di utilizzo, una vera allrounder pronta a tutto ma con una spiccata voglia di portarvi in cima alla salita consumando il meno possibile. Tre gli allestimenti in gamma: FOCUS JAM² 7.0, JAM² 7.9 e JAM² 7.8. tutte e tre montate con il più performante dei motori della gamma Shimano, o Steps EP8.

 

Le tre versioni nel dettaglio:

 

JAM² 7.0 | 2022

Focus JAM² 7.0 | 2022

 

Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Batteria: Focus Integrated, 720 Wh,

Display: Shimano Steps EM800

Forcella: Rock Shox ZEB 29 Boost, Charger R, DebonAir, 110x15 mm rake, 44 mm rake, 150 mm 
Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 210/55 mm,

Cambio: SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità

Pacco pignoni: SRAM XG-1275, 10-52t

Freni: SRAM Code RSC a 4 pistoncini con dischi da 220 mm

Guarnitura: e*thirteen, e*spec Plus Crank, 36t 

Manubrio: RaceFace Chester 35, aluminium, 780 mm, rise: 35 mm, backsweep: 8°

Cockpit: Focus C.I.S. 

Sella: Proxim W350

Telescopico: Focus Post Modern dropper post PM-214, 34.9 mm

Ruote: DT Swiss HX1700
Copertoni: Schwalbe Magic Mary Super Trail Soft , 29x2.6''

Colori: Blue Green

Peso: 25,50 kg

Prezzo: 8.799 euro

 

 

JAM² 7.9 | 2022

Focus JAM² 7.9 | 2022

 

Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Batteria: Focus Integrated, 720 Wh,

Display: Shimano Steps EM800

Forcella: Fox 36 Float Rhythm 29, Grip Remote, 110x15 mm, 44 mm rake, 150 mm
Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 210/55 mm, hardware: 25.0 x 8.0 mm, no Bushing, 150 mm

Cambio: Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità

Pacco pignoni: Shimano SLX M7100, 11-51t

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini con dischi da 200 mm

Guarnitura: Shimano FC-EM600, 36t 

Cockpit: Focus C.I.S. 800 mm, rise: 35 mm, backsweep: 9° 

Sella: Proxim W350

Telescopico: Focus Post Modern dropper post PM-214, 34.9 mm

Ruote: RaceFace AR30 con mozzi Novatec D041, 15x110 mm / Novatec D462 Disc, 12x148 mm thru axle
Copertoni: Maxxis Minion DHF II, 29x2.6''

Colori: Blue Green, Slate Grey

Peso: 24,80 kg

Prezzo: 6.699 euro

 

JAM² 7.8 | 2022

Focus JAM² 7.8 | 2022

 

Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Batteria: Focus Integrated, 720 Wh,

Display: Shimano Steps EM800

Forcella: RockShox 35 Gold RL 29 Boost, 110x15 mm, 44 mm rake, 150 mm travel
Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe Select, 210/55 mm, hardware: 25.0 x 8.0 mm, no Bushing

Cambio: Shimano SLX M7100 a 12 velocità

Pacco pignoni: Shimano Deore CS-M6100, 10-51t

Freni: Shimano MT520 a 4 pistoncini con dischi da 200 mm

Guarnitura: Samox EC40, ISIS, 36t 

Cockpit: Focus C.I.S. 800 mm, rise: 35 mm, backsweep: 9° 

Sella: Focus Race SL

Telescopico: Focus Post Modern dropper post PM-214, 34.9 mm

Ruote: RaceFace AR30 con mozzi Shimano
Copertoni: Maxxis Minion DHF II, 29x2.5''

Colori: Blue Green, Slate Grey

Peso: 25,00 kg

Prezzo: 5.799 euro

 

INFO LINE

Tutti le informazioni sulla nuova Jam² li troviamo su www.focusitaliagroup.it/it/focus, sullo stesso sito cliccando su Dealers troviamo il negozio Focus più vicino a casa nostra.

 

 

Altre News