TEST FOCUS JAM² 7.9: IL NOSTRO VERDETTO SULLA NUOVA EBIKE TEDESCA

Versatile, stabile e con una passione smodata per andare lontano. Abbiamo provato la nuova Focus Jam² 7 per un mese intero e ci siamo accorti che dalla versione precedente è cambiata tantissimo…

Della nuova Focus Jam² 7 abbiamo parlato approfonditamente al momento del suo lancio con un articolo di presentazione molto articolato e un video sul nostro canale Youtube (clicca qui per vederlo). In quell'occasione però avevamo ricevuto la bicicletta da soli 3 giorni, giusto il tempo di fare un “first ride” e avere le prime impressioni sulla nuova ebike della casa tedesca, per di più avevamo pedalato per 3 giorni sulla neve, quindi senza poter andare al nostro limite in sella.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb tramonto

 

Da quel giorno è passato più di un mese e noi con la nuova eMTB Focus Jam2 7.9 ci abbiamo pedalato quasi tutti i giorni, per tanto tempo, di giorno, di notte e fino ad esaurire i 720 Wh della batteria abbinata allo Shimano EP8 ed ora siamo pronti a darvi il nostro verdetto finale.


Shimano EP8 motore e-bike


Se non hai già letto la presentazione e visto lo short test ti consigliamo di farlo prima di continuare cliccando qui: La Focus Jam2 diventa JAM², l'E-bike tedesca si è fatta il lifting

 

FOCUS JAM² 7.9 IN TEST

Focus Italia ci ha fornito una Jam2 7.9 l’allestimento intermedio (parliamo di 6.699 euro) dei tre distribuiti in Italia ovvero 7.8/7.9/7.0.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb neve


Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Batteria: Focus Integrated, 720 Wh,

Display: Shimano Steps EM800

Forcella: Fox 36 Float Rhythm 29, Grip Remote, 110x15 mm, 44 mm rake, 150 mm

Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 210/55 mm, hardware: 25.0 x 8.0 mm, no Bushing, 150 mm

Cambio: Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità

Pacco pignoni: Shimano SLX M7100, 11-51t

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini con dischi da 200 mm

Guarnitura: Shimano FC-EM600, 36t 

Cockpit: Focus C.I.S. 800 mm, rise: 35 mm, backsweep: 9° 

Sella: Proxim W350

Telescopico: Focus Post Modern dropper post PM-214, 34.9 mm

Ruote: RaceFace AR30 con mozzi Novatec D041, 15x110 mm / Novatec D462 Disc, 12x148 mm thru axle

Copertoni: Maxxis Minion DHF II, 29x2.6''

Colore: Slate Grey

Taglia: M


Un montaggio di tutto rispetto, e considerando che ha la forcella Fox 36 e non la RockShox ZEB da 38, il più adatto ad un utilizzo all mountain vero e proprio come quello che secondo noi è l’Happy Place della nuova Focus JAM² 7.9.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb ruota salita

 

SUI TRAIL COSA CAMBIA DALLA JAM2 6?

Qui a PianetaMTB.it avevamo provato la Jam² 6.7 nel 2020 e ci eravamo trovati in sella a una ebike più maneggevole, scattante e nervosa rispetto alla media delle biciclette elettriche da 150 millimetri, cosa che poteva essere portata all’estremo mettendo la ruota da 27.5” al posteriore grazie al flip chip, il motore Bosch era davvero potente, forse addirittura troppo per quella bicicletta, era una mtb tuttofare indicata per e-biker esperti e con buone doti di guida.

 

Focus Jam2 - modello 2020

 

Il modello 2022, la Focus Jam2 7, ha cambiato completamente anima e non solo posizione dell’ammortizzatore. È diventata una eMTB molto più docile e stabile, ma anche veloce, perché permette di avere molta più confidenza sullo scassato e sui tratti tecnici. Il telaio si è allungato (reach e interasse) e il nuovo flipchip inserito sulla bielletta del sistema ammortizzante, non permette più di passare da 29er a Mullet, ma solo di modificare la geometria per renderla ancora più aperta e stabile.

 

Focus Jam2 modello 2022

 

Ha perso un po’ della sua maneggevolezza, ma questo non vuole certo dire che sia difficile da guidare, semplicemente è meno nervosa e gli serve un po’ più di spazio per essere girata facilmente. Soprattutto è diventata la e-mountain bike perfetta per i grandi giri in montagna anche perché in sua compagnia ci abbiamo fatto oltre 2.200 metri di dislivello in un giorno.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb drone mare

 

PRIMA VOLTA IN SELLA

Quando siamo saliti per la prima volta sulla Focus Jam² 7.9, abbiamo immediatamente notato la posizione di guida eretta e rilassata. Nonostante il telaio sia stato allungato questo non si traduce in una posizione distesa perché l’aver verticalizzato il tubo piantone posiziona la sella più in avanti e mantiene la posizione decisamente più compatta, migliorando allo stesso tempo l’angolo di pedalata. Pedalare sulla Jam2 7.9 è un vero piacere e ci si sente subito sicuri e vogliosi di fare tanti chilometri. 

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb salita neve


In salita su sentieri non particolarmente tecnici e scorrevoli l’anteriore rimane ben attaccato a terra e si sale agili con una pedalata rotonda ed efficace che permette di risparmiare qualche watt della batteria.

 

focus jam test

 

La ruota anteriore della JAM² segue le linee che vuole il biker e la sospensione posteriore offre molta trazione. Un grosso vantaggio per i principianti è che fin da subito si troveranno a loro agio a pedalare sui sentieri e non solo sulle strade bianche o sull’asfalto.

 

Solo quando diventa davvero ripido la Focus Jam2 7.9 mostra i suoi limiti, perché serve un po’ di tecnica di guida per tenere basso l’anteriore, che deve essere sempre ben caricato per evitare che si alleggerisca troppo. Quando il terreno è invece tecnico le ruote da 29”, l’angolo anteriore da 65° e soprattutto la fluidità di erogazione del motore Shimano EP8 sono davvero una manna dal cielo.

 

Motore Shimano EP8 su Focus Jam2

 

Si passa sui gradoni e sulle zone con poca trazione facilmente, basta metter un po’ di pressione in punta di sella e la JAM² 7.9 passa l’ostacolo senza grossi problemi. Se la sezione tecnica è lunga serve capacità perché comunque è una bici da 25 kg e fa stancare abbastanza facilmente chi non è abituato a gestire questi pesi.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb salita rocce

 

 

TANTA SICUREZZA IN DISCESA

Se avevamo detto che la Jam² 6.7 provata in passato era nervosa, la nuova Focus Jam2 7.9 2022 è tutto il contrario. L'avantreno alto della Jam² non solo garantisce una posizione di guida rilassata in pianura, ma offre anche tanta sicurezza quando i sentieri “picchiano” ripidi verso il basso. Nelle curve aperte la Focus Jam² 7.9 è facile da controllare e perdona generosamente gli errori di guida, rendendola adatta ai principianti, ma anche i trail rider più esperti si troveranno a prendere le curve a velocità più elevate, ma in totale controllo.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb discesa

 

Quando il terreno si fa davvero accidentato viene naturale lasciar correre dritta questa ebike, tiene davvero bene la traiettoria anche se nei tratti stile DH il carro posteriore sembra un po’ perdersi e fa fatica a seguire il terreno alle altissime velocità (cosa che andando ad aumentare gli spacer interni all’ammortizzatore migliora nettamente), la bici rimane però sempre molto controllabile. Anche quando si staccano le ruote da terra è ben bilanciata e non tende ad impuntarsi o a atterrare con la ruota posteriore. Serve un po’ di forza in più per tirarla verso l’alto e anche i rider più esperti faranno più fatica del normale a tenerla in manual per lunghi tratti. 

 

DURATA BATTERIA

All’inizio abbiamo detto che la nuova Focus Jam² 7.9 è una pura mtb elettrica all-mountain e questa è stata la grande sorpresa di questa ebike. Pensavamo di usarla come “party lap” bike, ma ben presto invece l’abbiamo portata su lunghe salite e lunghe discese in montagna, quello è il suo vero happy place. Grazie al motore Shimano EP8 e alla batteria da 720 Wh abbiamo potuto passare in sua compagnia più di un’uscita da 5 ore, 50 km e oltre 2200 metri di dislivello (sempre da tenere presente il livello medio-alto di allenamento del tester e i suoi 70 kg di peso). 

 

Tasto accensione batteria Shimano BT-E8036

 

Quello che ci piace di più dello Shimano EP8 è la sua erogazione fluida e naturale, non strappa quasi mai e in questi periodi invernali in cui il terreno è spesso viscido avere un motore che non accelera di colpo, permette di avere una trazione migliore e di superare tratti particolarmente bagnati e sconnessi.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb tramonto notturna


Noi abbiamo pedalato per l’80% del tempo in Eco, proprio perché con lo Shimano EP8 chi è ben allenato e abituato alle bici “acustiche” si sente a casa anche su una mtb elettrica, ma questo non vuol dire che quando c’era bisogno di potenza non mettessimo in Trail lasciando che fosse la centralina a gestire la corretta erogazione di potenza a seconda di quanto spingevamo sui pedali. 

 

In queste uscite di esplorazione e scoperta ci è capitato spesso di usare la funzione Walk per superare salite che neanche in Boost saremmo riusciti a passare e dobbiamo dire che questa funzione è stata sempre davvero una manna dal cielo.

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb salita


Unica cosa che dobbiamo sottolineare sullo Shimano EP8 è che il rumorino di cui in tanti parlano anche sulla Focus Jam² 7.9 si sente. Durante i primi giorni di test avevamo pedalato sulla neve e lo scricchiolio delle ruote lo copriva, quindi non ci eravamo accorti di esso, ma poi su un terreno meno rumoroso abbiamo avvertito quel tac-tac nelle fasi di discesa. C’è da dire che se non lo sentivamo sulla neve, non è poi così forte o fastidioso.


A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova eMTB Focus Jam² 7.9 può essere definita una tuttofare a cui piace andare lontano. Non è la bicicletta che consiglieremmo a chi vuole andare a 200 km/h giù da pietraie e radiciaie, per quello Focus ha in gamma la Sam², ma per tutto quello che sta tra la Black Snake della Val di Sole e le strade bianche del Chianti, la Jam2 è la bici ideale. 

 

Focus Jam2 7.9 test 2022 emtb croce

 

La Focus Jam2 7.9 2022 può fare tantissime cose molto bene, soprattutto sa far divertire i biker qualsiasi sia il loro livello grazie a una geometria ben bilanciata, tante funzionalità e un prezzo nella norma. Per una perfetta configurazione bisogna lavorare un po’ sulle sospensioni, magari con qualche spacer soprattutto nell’ammortizzatore posteriore, ma una volta trovato il giusto assetto emerge l’enorme versatilità di questa mtb elettrica e vi assicuriamo che saranno tante le volte in cui vi ritroverete a scegliere la strada più lunga perché non vorrete mettere fine al divertimento.

 

Per informazioni: www.focusitaliagroup.it/it/focus 

Altre News