NUOVA FOCUS JAM 8 CARBON, IL GIOCATTOLO CHE SOGNAVI. LA VERA SORPRESA? È GIÀ DISPONIBILE NEI NEGOZI!

Focus Bikes oggi sgancia la seconda bomba del 2022, rilancia il concetto di divertimento assoluto e lo fa presentando la nuova Jam 8 Carbon. Rimanendo fedele al concetto su cui si basava la versione precedente di Jam, l'aggiornamento ha permesso di spingere questa Jam della serie 8 ancora di più verso il gravity.

 

Focus Jam 8 - modello 2022 primo piano

 

La nuova Jam 8 Carbon è una full optional dotata di un travel da 150 mm, un aggiornamento dello schema FOLD e il materiale che non era presente in gamma. Nella Focus Jam insomma c'è molto di nuovo, ma la vera sorpresa è che è già disponibile nei negozi.

 

Guarda il nostro video e poi prosegui nella lettura dell'articolo.

 

 

LA JAM ADESSO ARRIVA IN CARBONIO 

La Focus Jam 8 arriva sul mercato in una versione che non era presente a catalogo, vale a dire con un telaio realizzato con due materiali differenti. Il triangolo posteriore rimane quindi come la versione precedente in alluminio, ma il triangolo maggiore, quello anteriore è invece realizzato in fibra di carbonio. In questo modo  Focus è riuscita ad abbassare il peso della Jam e renderla più pedalabile e reattiva.

 

Focus Jam 8 - modello 2022 primo piano

 

È uno dei modelli più giocosi e intuitivi che l'azienda tedesca abbia in gamma, considerata come un'autentica trail all-mountain e lo scopo di questo modello è rggiungere il massimo divertimento ad ogni escursione. Un modello quindi che nasce per fornire sicurezza, gioia e controllo, ma anche per pedalare facilmente grazie a una posizione centrale garantita da geometrie moderne e pensate per questo scopo. 

 

Focus JAM serie 8

 

GEOMETRIE PROVATE PER IL DIVERTIMENTO

Le geometrie della nuova Focus Jam 8 sono quindi studiate per garantire al rider il massimo divertimento. Una serie di migliorie sono state di conseguenza apportate ai principali valori di riferimento.

 

Geometrie Focus Jam 8

 

L'angolo di sterzo ha subito un ampliamento fino a 65 gradi, abbinato però ad un rake della forcella di 44 mm, il giusto compromesso per facilitare la sterzata e la maneggevolezza di tutto l'anteriore.

 

 

Il reach invece presenta un valore non estremo per quanto riguarda l'estensione, con una misura di 450 mm in taglia M, ma che è stato necessario modificare in seguito alle modifiche apportate al piantone.

 

Bisogna infatti sottolineare quanto sia cresciuto rispetto al passato, di ben 10 mm per la taglia S, ma di 45 per la XL, un bel salto insomma. Lo scopo di tale aggiustamento del reach è sempre quello di creare maggiore stabilità sull'anteriore per poter raggiungere velocità elevate senza accusarle troppo. 

 

 

 

LE MISURE SONO DOPPIE

Sulla nuova Focus JAM 8 Carbon è presente anche il flip chip, proprio come sulla sorella elettrificata. Questa boccola eccentrica crea una doppia alternativa per poter regolare la bicicletta sulla base delle proprie caratteristiche ma anche su quelle del sentiero che si affronta. Il flip-chip, collocato nell'innesto della sospensione posteriore può essere orientato nelle due modalità HI o LOW.

 

 

I valori che cambiano sono quindi quello di angolo di sterzo, quello di angolo piantone e quello di reach. L'angolo di sterzo varia da 65,5° in orientamento HI, fino a 65° in LOW, quello piantone passa da 76,5 a 76° mentre il reach si allunga da 450 a 455. 

 

NUOVO FOLD PIÙ PROGRESSIVO

Gli ingegneri di Focus hanno ristabilito anche le caratteristiche del tradizionale schema sospensivo utilizzato da Focus. Sulla nuova JAM 8 Carbon è stata ridefinita la cinematica per aumentare la progressione dello schema e quindi migliorare la resistenza al fondo corsa.

 

 

I sistemi di collegamento hanno cambiato posizione per un orientamento orizzontale e non più verticale, soluzione che offre all'utente un maggiore spazio nel triangolo anteriore per poter montare un secondo porta borraccia. Questo orientamento non offre solo la possibilità di avere più spazio, ma anche di abbassare il valore di standover per una maggiore maneggevolezza nei tratti più tecnici di discesa.

 

 

La rivisitazione dello schema sospensivo F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design) ha dato spazio a più progressione e non più con uno schema a due fasi di affondamento, bensì a tre fasi, aspetto che ha permesso di lavorare ancora più nello specifico sulla resistenza al fine corsa. 

 

 

Più progressione significa che il rider sulla nuova Focus Jam 8 Carbon può spingere a livelli inimmaginabili in discesa senza arrivare a sentire un'escursione che non è abbastanza. In poche parole con il nuovo schema FOLD, si possono raggiungere velocità più alte ed affrontare single track più tecnici. 

 

OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI 

Le forme della nuova Focus JAM 8 Carbon sono molto moderne, con linee anche taglienti e dimensioni dei tubi generose. Nel tubo obliquo Focus è addirittura riuscita ad introdurre uno spazio interno al telaio per poter riporre i propri attrezzi e i kit di emergenza.

 

Focus I.C.S. su JAM serie 8

 

 

Una soluzione che molte aziende stanno sfruttando, ma che Focus ha voluto migliorare ulteriormente, la posizione del I.C.S. (Internal Compartment Solution), risulta nella parte alta dell'obliquo e non sotto al porta borraccia come molte altre aziende fanno, in questo modo la tasca è sempre accessibile senza estrarre null'altro.

 

Focus I.C.S. su JAM serie 8

 

Interessante è anche il modo in cui si può accedere a questo spazio interno, ossia con un bottone a scomparsa che basta spingere e rilasciare, sia in fase di apertura che in quella di chiusura. Tutto rimarrà così al coperto ma sempre a portata di mano. 

 

Focus I.C.S. su JAM serie 8

 

LINEE PULITE 

Con l'introduzione sulla nuova Focus Jam della "tasca" ICS, la pulizia del telaio è rimasta pressoché invariata, ma quella di Focus è una vera e propria mission per rendere la Jam 8 Carbon più pulita possibile.

 

Focus C.I.S. su JAM serie 8

 

In prossimità del cockpit è stato infatti introdotto anche il C.I.S. (Cockpit Integration Solution), per un livello di integrazione veramente elevato. Sulla Jam 8 Carbon quindi le guaine che partono da leve e comandi passano all'interno dell'attacco manubrio e attraverso la serie sterzo, per proiettarsi all'interno del telaio e arrivare ai rispettivi terminali quasi completamente coperti per tutta l'estensione.

 

Focus C.I.S. su JAM serie 8

 

Questa soluzione evita quindi di percepire il rumore di cavi sull'anteriore, evitare le strozzature anche in fase di ipotetiche cadute in quanto l'esposizione è minore e avere una pulizia migliore. Non dovrete guardare altro che il sentiero quindi...

 

Focus C.I.S. su JAM serie 8

 

TEST FOCUS JAM 8.9 

Abbiamo avuto la possibilità di pedalare insieme alla nuova Focus JAM 8.9 per più di un mese e vi raccontiamo le nostre impressioni nel nostro test che trovate qui

 

Test Focus Jam

 

DUE ALLESTIMENTI IN GAMMA

La Focus Jam è disponibile in gamma con ruote da 29" per essere più versatile e adatta alla pratica dell'all mountain più radicale. La nuova Focus Jam della serie 8 è proposta nei due allestimenti con telaio in carbonio nelle declinazioni 8.9 e 8.8 che si vanno ad aggiungere alle versioni in alluminio denominate Focus 6.8 e 6.9

 

JAM 8.9 

Focus Jam 8.9

 

Telaio: Focus Jam carbon triangolo anteriore, alluminio triangolo posteriore F.O.L.D. 150 mm

Forcella: FOX 36 Float Performance, 44 mm rake 

Ammortizzatore: FOX Float X Performance, 150 mm, 210/55 mm   

Cambio: Shimano XT M8100 12 v 

Cassetta: Shimano SLX M7100 12v, 10-51 

Freni: Shimano XT M8120 4 pistoni, 200/200 mm 

Guarnitura: Shimano Deore XT M8120, 32 

Manubrio: RaceFace Chester 36, 78 cm

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. 50 mm 

Sella: Proxim W350  

Reggisella: Post Modern PM-171, 31.6 mm  

Ruote: DT Swiss M1900  

Copertoni: Maxxis Minion DHF 2.5/Minion DHR II 2.4  

Colore: Blue Green 

Peso: 15 kg (taglia M) 

Prezzo: 4.999 euro  

 

JAM 8.8

Focus Jam 8.8

 

Telaio: Focus Jam carbon triangolo anteriore, alluminio triangolo posteriore F.O.L.D. 150 mm

Forcella: Rock Shox Revelation RC 29 

Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe Select + 150 mm 

Cambio: Sram NX Eagle 12 v  

Cassetta: SRAM PG-1230 Eagle, 12v 11-50

Freni: Sram Guide T, 200/200 mm  

Guarnitura: Truvativ Descendant 6k, 32 

Manubrio: 80 cm, rise 35

Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. 50 mm 

Sella: FOCUS Trail SL 

Reggisella: Post Moderne PM-171, 31,6 mm  

Ruote: Rodi TRYP30 FOCUS 

Copertoni: Maxxis Minion DHF  

Colore: Carbon Raw Silk  

Peso: 15,30 kg 

Prezzo: 3.999 euro 

 

INFO LINE

Tutti le informazioni sulla nuova Jam della serie 8 li troviamo su www.focusitaliagroup.it/it/focus, sullo stesso sito cliccando su Dealers troviamo il negozio Focus più vicino a casa nostra.

 

 

 

Altre News