SULLE E-BIKE CON MOTORE BOSCH ARRIVANO SYSTEM CONTROLLER E MINI REMOTE

L'anno scorso Bosch e-Bike Systems all'inizio di settembre per le e-mtb aveva introdotto per la prima volta lo Smart System, ossia un insieme di componenti legati al motore Performance Line CX che comunicano tra di loro attraverso la App eBike Flow.

 

 

Uno nuovo controller a Led, il nuovo display Kiox 300 e la batteria da 750 Wh. A distanza di 10 mesi, il giorno prima dell'apertura dell'Eurobike Show di Francoforte il colosso tedesco del ciclismo "elettrico" ha introdotto due ulteriori novità, spinta dalla concorrenza che è sempre più agguerrita: System Controller e Mini Remote.

 

Photo ©Eurobike

 

SYSTEM CONTROLLER

D'ora in poi i produttori di e-bike avranno la possibilità di proporre agli appassionati di ebike, mountain bike elettriche con il manubrio "pulito" e di conseguenza dal look più accattivante. Bosch per la prima volta ha introdotto una unità che comanda il motore della e-bike che non è il classico display montato sulla parte centrale del manubrio, come il Kiox 300 o il Purion, ma è un sistema essenziale che va montato sulla parte anteriore del tubo obliquo.

 

Bosch System Controller

 

Al ciclista "elettrico" basta abbassare lo sguardo per avere un quadro minimalista di come sta pedalando sulla sua e-bike. Attraverso il nuovo System Controller introdotto da Bosch e-Bike Systeme dotato di un display a Led, l'e-rider attraverso due soli pulsanti può controllare la bici. È da qui che l'accende e la spegne.

 

Photo ©Julian Mittelstaedt

 

Lo stesso comunica via bluetooth con il nuovo comando Mini Remote. Attraverso il cambio dei colori il System Controller ci fa capire lo stato di carica della batteria (blu carica al 100%).

 


MINI REMOTE

Non c'era mai stato a catalogo un controllore compatto e minimalista ed ora è arrivato, lo hanno chiamato Mini Remote.

 

 

È il comando che viene montato sulla parte sinistra del manubrio delle e-bike e che serve per cambiare le impostazioni dell'assistenza alla pedalata, senza togliere la mano dal manubrio. Non ci sono cavi perchè è wireless, comunica con il nuovo Bosch System Controller della e-bike attraverso un segnale Bluetooth.

 

Bosch Mini Remote

Photo ©Julian Mittelstaedt

 

È essenziale, due tasti principali, + per salire, - per scendere nel menu. Ad esempio: parto con la e-bike impostata in modalità Eco, se premo + passo ai livelli successivi: Tour, Sport, eMTB, Turbo. Premendo - seguo il percorso inverso. Con il mini remote si accendono anche le luci e si attiva la funzione Walk, utile quando bisogna spingere a mano la e-bike.

 

COSA MANCA

A questo punto, dopo tutta questa ventata di novità quello che ci aspettiamo ora è una nuova versione del motore Performance Line CX.

 

Photo ©Eurobike

 

Altre News