BIKE CHECK DELLA CERVÉLO ZFS-5 DI CRISTIAN COMINELLI

Il rider, ciclocrossiste e ultimamente anche gravellistista bresciano quest'anno correrà con la nuova full del marchio canadese che fornisce le bici alla Jumbo Visma

Il rider e ciclocrossista bresciano Cristian Cominelli per il secondo consecutivo correrà la stagione delle gare sulle long distance sia granfondo sia marathon difendendo i colori di una società laziale, il Cycling Café Racing Team. 

 

 

La novità di quest'anno è che il negozio di Ciampino (RM) grazie ad importante accordo con Cervélo, marchio di cui è rivenditore,  metterà a disposizione di Cominelli per tre biciclette: la mountain bike ZFS-5, la gravel Àspero 5 e il modello da ciclocross, la Cervélo R5 CX.

 

 

Andiamo a vedere come è stata equipaggiata la mountain bike ZFS-5, la prima full suspended di Cervélo, modello annunciato l'anno scorso in maggio prima della prova di Coppa del Mondo di Nove Mesto ma svelata nel dettaglio solo in estate. Una bici che è stata ideata per Milan Vader del team Jumbo Visma.

 

 

Il montaggio di questa ZFS-5 è da leccarsi i baffi. Cominelli ha a disposizione la trasmissione più leggera di SRAM, l'Eagle XX nella versione SL, modello presentato l'anno scorso in marzo. Corona con 36 denti e pacco pignoni 10-52t.

 

 

Notiamo che sulla guarnitura il rider bresciano non ha misuratori di potenza.

 

 

Sospensioni al vertice della gamma Rockshox, forcella SID SL Ultimate da 100 mm ed ammortizzatore SIDLuxe Ultimate.

 

 

RUOTE

Coppia di ruote Reserve 28 XC, come si intuisce dal numero hanno il canale interno da 28mm, hanno i fori dei raggi rinforzati e sono nella versione che utilizza i mozzi DT Swiss 240. In gara però userà quelle con i DT Swiss 180.

 

 

Su queste ruote troviamo una coppia di copertoni Maxxis Rekon Race da 29x2.4''. 

 

 

Non passano inosservate le valvole che sono le Reserve Fillmore.

 

 

COMPONENTI NON DI SERIE

Fino ad ora abbiamo visto tutta componentistica che troviamo sulla Cervélo ZFS-5 XX SL AXS che troviamo nei negozi, ora andiamo a vedere i componenti che non sono di serie.

 

 

In primis il reggisella telescopico WRLS azionato da un comando elettronico e anche il manubrio Concorde. Entrambi sono marchiati Switch Components.

 

IMPIANTO FRENANTE MADE IN ITALY

 

Quando Cristian Cominelli dovrà frenare azionerà il potentissimo impianto Made in Italy, quello di High Tech B.C.A. con pinza posteriore Mount M1 e anteriore Flat 160.

 

 

I dischi da 160 mm sono i BCA YOD4, noi li avevamo provati sulla nostro bici test dopo una visita che avevamo fatto presso la sede dell'azienda lombarda. Potete guardare il nostro video ma leggere anche la nostra recensione.

 

 

Hanno il mozzo interno di forma esagonale, realizzato in ergal mentre la pista frenante è in acciaio AiSi420 con spessore maggiorato rispetto ai dischi tradizionali. Questi set di dischi che BCA ha consegnato al rider bresciano sono personalizzati con il suo nome.

 

 

SELLA

Completa il montaggio di questa Cervélo ZFS-5 la sella Repente che ha i binari in fibra di carbonio UD.

 

 

Fotografie ©Jonny Livorti

 

CERVÉLO ZFS-5 DI SERIE

Cervélo commercializza la mountain bike ZFS-5 in tre allestimenti. Si parte con l'allestimento GX Eagle meccanico che ha il telaio di color grigio chiaro, ha la forcella Rockshox SID SL Select, componentistica RaceFace e costa 5.399 euro.

 

 

Quindi c'è la versione sempre con il GX ma quello wireless AXS, costa 6.499 euro. La bici di Cominelli si è invece basata sul top di gamma, la ZFS-5 SL AXS, di listino costa 11.299 euro. Tutti i montaggi completi su www.cervelo.com/it-IT/bikes/zfs-5

Altre News