CERVELO ZFS-5: SVELATI TUTTI I SEGRETI DELLA MTB FULL DEL TEAM JUMBO VISMA

Cervélo all'inizio di maggio in occasione della Coppa del Mondo aveva annunciato l'arrivo sul mercato della ZFS-5, la prima sua mountain bike full suspension. Però, solo oggi ne ha svelato tutti i dettagli, montaggi compresi.

Cervélo è stata di parola, quando ci aveva anticipato, all'inizio di maggio, la ZFS-5 ovvero la prima mountain bike full suspension del brand canadese, disse che in agosto tutti i dettagli della bici sarebbero stati svelati, allestimenti compresi e prezzi. Così è stato, oggi, martedì 1° agosto, i canadesi hanno tolto tutti i veli.

 

Cervelo ZFS-5 2023


DUE TRAVEL PER LE DUE ANIME DELLA MTB

La nuova full ZFS-5 di Cervélo, che arriva poco dopo la front ZHT5 , ha confermato la possibilità di avere 2 diversi travel: 100 e 120 mm

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

Da una parte la 100mm che Cervélo indica come la bicicletta pensata per i racer puri, per chi va alla ricerca del minimo peso, dall’altra la 120mm pensata  per godersi salita e discesa, in comodità, con il massimo della performance.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

In realtà noi vediamo più la 100mm dedicata al mondo delle gare in stile GranFondo, dove serve risparmiare peso il più possibile, mentre la 120mm è quella per il mondo XCO dove i percorsi sono più aggressivi, anche se per un amatore come noi la 120mm risulta sempre una mtb più versatile, con sui ci si diverte anche su sentieri alpini e grandi escursioni.    

 

Cervelo ZFS-5 2023


GEOMETRIA DA GARA

La Cervélo ZFS-5 è una mtb pensata per gareggiare, come tutte le bici della casa canadese ha la performance nell’anima e la geometria ne è una prova lampante: angolo di sterzo da 66.6° per la 120 mm e 67.8° per la 100 mm, tubo piantone bello verticale con un 76.3° per la 100 mm e 75.1° per la 120 mm.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

Non cortissimo il carro posteriore che varia in lunghezza sulle varie taglie, ma per la M ha un valore di 435 mm. Anche il BB drop di 42 mm ci annuncia una bicicletta non bassissima nella zona del movimento centrale, mentre la 120mm ha un wheelbase piuttosto importante da 1159 mm, non imponente, ma bello allungato per una bici da XC race.

 

Cervelo ZFS-5 2023


FODERI FLEXSTAY

Avevamo detto che la nuova Cervélo ZFS-5 ha forme simili a quelle della Blur di Santa Cruz (le due aziende sono sotto la stessa proprietà, la multinazionale olandese Pon Holding), ma una grande differenza la si vedeva nei foderi alti visto che quando si incrociano con il link della sospensione sulla ZFS-5 si arcuano mentre sulla Blur restano dritti. 

 

Cervelo ZFS-5 2023


E non ci sbagliavamo, infatti la Cervélo ZFS-5 ha foderi alti Flex-Stays, che sfruttano la naturale elasticità del carbonio. Lo schema di sospensione è un monopivot classico, quindi un sistema rigido, leggero e bilanciato  che offre vantaggi in termini di peso perchè non presenta nessun lower link o perno aggiuntivo. Inoltre crea un bilanciamento ideale della pedalata senza sprechi di energia. 

 

Cervelo ZFS-5 2023


I foderi Flex invece si integrano al sistema di ammortizzazione, soprattutto nella prima parte di corsa, andando ad aumentare la trazione, ma anche impedendo il bottoming out.

 

Cervelo ZFS-5 2023


MISURE DIVERSE IN BASE ALLE TAGLIE

Il carro della Cervélo ZFS-5 cambia di misura in base alle taglie, infatti passa dai 432 mm della taglia S ai 440 mm della taglia XL, questo vuol dire che con la taglia del telaio varia anche la distanza Rear Center, ovvero la distanza tra  movimento centrale e asse della ruota posteriore, perché la posizione dei perni cambia seguendo le taglie del triangolo principale. Naturalmente le taglie più grandi hanno una distanza maggiore.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

Questa variabilità fa sì che il feeling di guida sia lo stesso su tutte le taglie così che rider di altezze diverse avranno le stesse sensazioni in sella. 

 

Inoltre il carro posteriore della Cervélo ZFS-5 può alloggiare copertoni fino a 2.4” montati su cerchi con canale da 30 mm interno.

 

Cervelo ZFS-5 2023


PASSAGGIO CAVI INTERNO

Per tenere una linea il più  pulita  possibile, ma anche per ridurre al massimo il peso, Cervélo sulla sua ZFS-5 ha creato tutti i passaggi dei cavi interni, ma  semplificando l'intero sistema di cablaggio. 

 

Cervelo ZFS-5 2023


Nella zona del movimento centrale, che è filettato per facilità di manutenzione, i cavi sono a scomparsa grazie a una semplice guida in plastica, mentre la serie sterzo, come avevamo visto sulla ZHT-5, permette il passaggio al suo interno fino a un massimo di 4 cavi. 

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

Presenta anche delle protezioni in gomma che limitano l’entrata dello sporco nella zona dei cuscinetti.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

FRENI FLOATING MOUNT

Una cosa molto interessante vista sulla Cervélo ZFS-5 è il sistema di supporto del freno posteriore, che l’azienda canadese chiama Floating Mount. In pratica il supporto del freno è un pezzo che viene fissato tramite una vite al telaio, questo permette di ottimizzare i foderi perché non sono vincolati a dover alloggiare il supporto, quindi possono essere più dritti e strutturalmente più efficienti, andando a creare un supporto più bilanciato ed efficace. 

 

Cervelo ZFS-5 2023


La  Cervélo ZFS-5 può alloggiare dischi fino ad un massimo di 180 mm anche al posteriore, ma non permette di scendere sotto i 160 mm, mentre la corona massima che si può montare è una 36T.

 

Cervelo ZFS-5 2023


QUANTO PESA LA CERVÉLO ZFS-5?

Cervélo dichiara in 10.4 kg il peso della ZFS-5 in taglia M di Milan Vader, bici che però presenta alcuni componenti che non sono tra i più “light” sul mercato come il dropper post Reverb AXS. 

 

Cervelo ZFS-5 2023


CHE TAGLIA SCEGLIERE DI CERVÉLO ZFS-5?

Una cosa molto  interessante è la tabella che riporta le taglie suggerite da Cervélo per la sua ZFS-5. Come per Santa Cruz, anche i canadesi sembrano avere taglie “piccole” ed infatti la S va da 153 a 165 cm, la M da 165 a 176 cm, la L da 176 cm a 186 cm e la XL da 186 cm a 200 cm.  


QUANTO COSTA LA CERVÉLO ZFS-5?

Cervélo ha una gamma composta da 3 montaggi per ogni modello (100 mm o 120 mm) quindi un totale di 6 versioni, più i due kit telaio. Come avevamo visto per la front ZHT-5 i prezzi non sono tra i più bassi, anzi si posizionano nella fascia più alta del mercato.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

Il costo del frameset è identico per i due travel: 3.499 euro.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

Per la 100mm il montaggio più economico è quello con gruppo Sram GX Eagle meccanico, ruote RaceFace e RockShox SID SL Select da 5.399 euro, se si passa invece al nuovo gruppo GX EAGLE AXS e alla forcella SID SL Select+ il prezzo sale a 6.499 euro, mentre il top di gamma con nuovo gruppo Sram XX SL AXS, la nuova forcella SID SL Ultimate e ruote Reserve 28/XC il  prezzo schizza a 11.299 euro.

 

Cervelo ZFS-5 2023


Per la 120 millimetri i prezzi sono leggermente diversi, con il montaggio Sram GX Eagle meccanico, ruote RaceFace e RockShox SID Select, con reggisella fisso, da 5.499 euro, scegliendo il nuovo gruppo GX EAGLE AXS, la forcella SID Select+ e il reggisella Reverb Stealth il prezzo sale a 6.799 euro, mentre il top di gamma da 120mm ha forcella Fox 34 Stepcast Performance, reggisella Reverb AXS e il nuovo gruppo Sram X0 AXS il prezzo si ferma a 9.499 euro.

 

Cervelo ZFS-5 2023

 

CLICCA QUI E SCOPRI NEL DETTAGLIO TUTTI I MONTAGGI DELLA CERVELO ZFS-5

 

Per informazioni: Cervelo.com

Altre News