NUOVO SRAM GX EAGLE AXS TRANSMISSION: ORA ANCHE IL GX È T-TYPE

Dopo la rivoluzione arrivata con i cambi SRAM XX SL, XX e XO T-Type, che abbandonano il forcellino per diventare virtualmente indistruttibili, gli americani portano la stessa tecnologia sul loro sistema di trasmissione economico. Due versioni, una tradizionale e una specifica e-bike.

C'è chi aspettava da tempo il nuovo SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type e chi mente. Nella mente di tutti noi biker c'era già ben radicata l'idea che SRAM, dopo aver lanciato a marzo le nuove trasmissioni  XX SL Eagle, XX Eagle e X0 Eagle con la nuova tecnologia T-Type, avrebbe offerto la stessa tecnologia, ovvero quella che abbandona il forcellino per realizzare una struttura molto più solida, anche sulla sua trasmissione GX, quella di media gamma, o economica anche se poi vedremo che così economica poi non lo è (di sicuro costa molto meno dello SRAM XX).

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type

 

SRAM ci ha detto che realizzare il nuovo GX AXS Transmission è stato molto più difficile che l'XX, perché se da una parte non avevano troppi problemi nella scelta di materiali anche se sarebbero diventati costosi, riuscire a creare una trasmissione tecnologicamente avanzata, ma tenendo basso il prezzo è stata una sfida davvero ardua.

 

 

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NUOVO SRAM GX EAGLE TRANSMISSION

Lo SRAM GX Eagle è la trasmissione "proletaria" di SRAM, quella che unisce prestazioni e prezzo, conosciuta anche per le sue capacità e la sua concretezza. Normalmente montata sulle biciclette di media gamma è anche la trasmissione che più vediamo sui sentieri, questo perché ha come obiettivo quello di offrire qualità senza compromessi e prezzo conveniente.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission


Sempre con lo stesso obiettivo ora viene presentato il nuovo ecosistema SRAM GX Eagle Transmission che, come i due fratelli maggiori XX e X0, cambia le carte in tavola eliminando i componenti non necessari e utilizzando il nuovo sistema di montaggio che elimina il forcellino e porta al centro del sistema l'asse della ruota, creando una struttura virtualmente indistruttibile.

 

 

Il nuovo SRAM GX Eagle AXS Transmission introduce 6 nuovi componenti:

 

- deragliatore posteriore (RD-GX-E-B1),

- guarnitura (FC-GX-D1),

- guarnitura ebike (FC-GX-PA-D1),

- corona (CR-TTYP-DM-D1),

- cassetta (CS-XS-1275-A1)

- catena Flattop (CN-TTYP-GX-A1).

 

SRAM Pod Controller AXS

 

Il controller Pod è invece lo stesso visto per l'X0.

 

SRAM GX EAGLE TRANSMISSION COSA CAMBIA?

Partiamo dal dire che il nuovo SRAM GX Egle AXS Transmission T-Type, come il predecessore, ricalca al 90% i due cambi di gamma più alta, l'XX e l'XO, ma con alcuni cambiamenti. 

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission - Batteria

 

Il più evidente è il posizionamento della batteria, che non è più posteriore come siamo abituati, ma SRAM è riuscita a sfruttare lo spazio creato dal nuovo sistema di aggancio per "nascondere" la batteria e quindi metterla in un posto più sicuro, lontano da eventuali colpi che potrebbero farla staccare. 

 

 

Un cambiamento molto importante, soprattutto se si pensa che la trasmissione GX è la più utilizzata in ambito enduro, gravity ed ebike.

 


Non è presenta la puleggia Magic Pulley, quella che gira indipendentemente anche se entra un ramo al suo interno, ma volendo è possibile effettuare l'upgrade per montare la puleggia Magic Wheel acquistando il kit puleggia per l'XX SL, oppure per l'XX, oppure con la gabbia in carbonio XX o XX SL. Perchè anche il GX Eagle Transmission rimane completamente smontabile e tutti i componenti delle serie più pregiate sono compatibili con il nuovo gruppo.

 

 

Cambia anche il peso, visto che per rendere il nuovo SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type più economico vengono utilizzati materiali meno pregiati, in pratica non abbiamo presenza di carbonio.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission - Pedivella

 

Le pedivelle sono realizzate in alluminio forgiato e non presentano il particolarissimo design visto per quelle del X0, non è disponibile con misuratore di potenza DUB- PWR nell'asse ma se si desidera si può effettuare l'upgrade con un misuratore di potenza sullo spider.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission - Cassetta

 

La cassetta a XS-1275 T-Type è realizzata secondo il progetto Pindome per i pignoni 1-8 e un pezzo unico MINI-CLUSTER per i pignoni 9-12, non usa quindi il sistema X-Dome della XX o X0. La catena e la cassetta GX Eagle Transmission hanno una finitura nickelata per una migliore resistenza all'usura.

 



COMPATIBILITÀ COL VECCHIO SRAM GX AXS

La nuova trasmissione SRAM GX T-Type Eagle Transmission AXS non è in alcun modo compatibile con il vecchio GX AXS, c'è però un componente che si può utilizzare su entrambi i sistemi, il comando, quello che SRAM chiama controller. Sul vecchio GX AXS si può installare il nuovo AXS Pod Controller, così come sulle nuove trasmissioni T-Type (XX SL, XX, X0) si può montare il GX Eagle AXS Controller.

 

 

SRAM GX EGLE TRANSMISSION AXS NEL DETTAGLIO

Entriamo nel dettaglio di ogni singolo componente del nuovo gruppo SRAM GX Egle AXS Transmission T-Type.

 

DERAGLIATORE GX EAGLE TRANSMISSION

Il deragliatore posteriore GX Eagle Transmission ha un funzionamento identico a quello degli altri deragliatori Eagle Transmission di livello superiore.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Deragliatore

 

Presenta una nuova posizione della batteria, nascosta nella parte superiore del deragliatore, per proteggersi meglio dagli impatti e per allontanare il rischio di perdita della stessa.

 

 

Si possono sostituire sia le cover di protezione sia la parte esterna del parallelogramma formata da due sezioni, in modo da avere un deragliatore sempre perfetto, quasi come fosse nuovo anche dopo molti mesi di utilizzo gravoso.

 

 

La gabbia del nuovo SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type si smonta senza attrezzi come XX e X0, ma la sua sezione interna è in acciaio, così da aggiungere aggiunge ancora più resistenza. Come tutti i cambi della serie Eagle Transmission, è stato progettato con l'interfaccia Hangerless, che avvolge l'asse della ruota ed entra in connessione diretta con la cassetta, senza la necessità del forcellino, virtualmente indistruttibile, anche se gli si sale in piedi con tutto il peso del corpo.

 

 

Materiali: Alluminio, acciaio
Velocità: 12
Pacco pignone con numero denti massimo: 52
Compatibilità: T-Type
Interfaccia: Hangerless
Colore: Dark Polar
Peso da noi riscontrato: 489 grammi (467 senza batteria)
Prezzo: 480 euro

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Peso deragliatore

 

GUARNITURA GX EAGLE

La nuova guarnitura GX Eagle Transmission DUB è realizzata in alluminio forgiato con un design classico, che ricorda molto il "vecchio" GX.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Guarnitura

 

Presenta due paracorona indipendenti, in materiale composito e rimovibili, ma volendo è possibile utilizzare anche un bashguard completo, per proteggere la corona negli utilizzi più estremi. Permette di montare corone fino a 34t ed è realizzata in 3 diverse lunghezze: 165, 170 e 175 millimetri.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Pedivella

 

La pedivella GX non è disponibile col misuratore di potenza DUB-PWR, ma può essere aggiornata con un misuratore di potenza sullo spider. Oltre alla guarnitura GX classica, SRAM ha realizzato anche una guarnitura GX Eagle specifica per E-MTB con attacco diretto.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Perno pedivella

 

La guarnitura GX Eagle Transmission E-MTB presenta le stesse caratteristiche della sorella da bici tradizionale, ma è ottimizzata per le bici a pedalata assistita. Il design deriva dalla forgiatura dell'alluminio per offrire robustezza e affidabilità senza nessun compromesso sul peso. I motori Brose e Bosch si abbinano al "Gap Cap" (venduto separatamente) per un look integrato, inoltre ha interfaccia ISIS. La guarnitura GX eMTB è disponibile in lunghezze da 160, 165 e 170 millimetri.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission - Guarnitura


 

GUARNITURA (FC-GX-D1)


Materiali: Alluminio
Velocità: 12
Denti corona: 30, 32, 34
Tecnologia: DUB
Compatibilità: SRAM MTB WIDE DUB
Pedivelle: 165, 170, 175 mm
Colore: Dark Polar
Peso da noi riscontrato: 732 grammi (409 + 323) corona 32 denti

Prezzo: 240 euro

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Peso Guarnitura

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Peso Guarnitura

 

 

GUARNITURA E-MTB (FC-GX-PA-D1)

 


Materiali: Alluminio
Velocità: 12
Denti corona: 30, 32, 34
Compatibilità: ISIS

Varianti: ISIS, Bosch, Brose
Pedivelle: 160, 165, 170 mm
Colore: Dark Polar

Prezzo: 47 euro

 

CORONA EAGLE TRANSMISSION DIRECT MOUNT - CR-TTYP-DM-D1


Materiali: Alluminio
Velocità: 12
Denti corona: 30, 32, 34
Compatibilità: T-Type
Off set: 3 mm
Linea catena: 55 mm
Colore: Dark Polar
Peso:
Prezzo: 47 euro

 

CASSETTA GX EAGLE TRANSMISSION

La nuova cassetta T-Type rappresenta uno dei motivi fondamentali per cui i nuovi gruppi SRAM Eagle Transmission offrono elevatissime prestazioni nella cambiata sia a salire sia a scendere sotto carico. Il nuovo pacco pignoni SRAM GX Eagle Transmission lascia sulla bilancia 100 grammi esatti rispetto a quella dello SRAM XX SL, visto che ha un peso di 445 grammi contro 342 grammi.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Cassetta


Se il peso è ben diverso, non cambia la tipologia di cambiata, che grazie al design X-SYNC, più forte si pedala, meglio cambia ed è anche il motivo per cui non è una cambiata rapida come i "vecchi" SRAM, la catena si muove solo nel momento in cui può farlo, ma anche completamente sotto sforzo.

 

Tutta la cassetta è realizzata in acciaio, salvo il pignone 52 che è in alluminio. La finitura nickelata offre una durata elevatissima. Dotata di dentatura SRAM classica 10-52t, sfrutta una linea di catena di 55 mm per un angolo della catena meno ampio, una più lunga resistenza all'usura e una migliore precisione.

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission - Cassetta


Il suo sviluppo dei rapporti del 520% presenta un salto di ingranaggi ottimizzato sui pignoni più grandi da 38 e 44 denti. Il pignone marcato chiaramente (rosso) come "Setup Cog" rende l'installazione semplice e a prova di errore. La cassetta sfrutta il progetto Pindome per i pignoni dal primo all'ottavo e il blocco unico Mini-Cluster per i pignoni dal 9° al 12°.

 

 

Materiali: Alluminio, acciaio
Velocità: 12
Pignoni: 10-52
Sviluppo rapporti: 520%
Tecnologia: X-SYNC
Compatibilità: T-Type
Compatibilità linea catena: 55 mm
Colore
: Silver
Peso da noi riscontrato: 445 grammi
Prezzo: 300 euro

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Peso Cassetta

 

CATENA FLATTOP GX EAGLE TRANSMISSION

La nuova catena SRAM GX Transmission presenta il design Flattop, ovvero quello con la parte alta piatta.

 

 

Questo disegno e i perni pieni vanno a creare un livello di durata nel tempo e di resistenza per le uscite di tutti i giorni e per la coppia motrice dei motori delle E-MTB incredibilmente elevato. Per aumentare scorrevolezza e resistenza all'usura ha un rivestimento in nickel.

 

Materiali: Acciaio
Velocità: 12
Profilo: Flaptop
Tecnologia: PowerLock T-Type BLK BVD
Compatibilità: T-Type
Colore: Silver
Peso da noi riscontrato: 283 grammi con lunghezza da 126 maglie e falsamaglia
Prezzo: 60 euro

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Peso catena

 

QUANTO PESA IL NUOVO SRAM GX EGLE TRANSMISSION AXS

Il nuovo gruppo SRAM GX T-Type Eagle Transmission AXS ha un peso di 2.045 grammi, tutto completo.

 

489 grammi il deragliatore più batteria

70 grammi il controller pod
445 grammi la cassetta

732 grammi la guarnitura 

283 grammi la catena

26 grammi la batteria

 

SRAM GX Eagle AXS Transmission T-Type - Peso Pod

 

 

TEST

Noi la nuova trasmissione SRAM GX Eagle Transmission l'abbiamo già provata su una GT Sensor Pro, una mtb da All Mountain. Lo potete leggere cliccando QUI.

 

 

QUANTO COSTA IL NUOVO SRAM GX EGLE TRANSMISSION AXS

Il nuovo SRAM GX T-Type AXS ha un costo di 1.300 euro per il gruppo completo (compresi batteria e carica batteria), circa 200 euro in più rispetto al vecchio.

 

 

PREZZI SRAM GX EAGLE TRANSMISSIONE T-TYPE SINGOLI COMPONENTI

- Cambio GX T-Type Eagle AXS (Batteria non inclusa): prezzo 480 euro
- Guarnitura SRAM GX Eagle Q174 CL55 DUB MTB Wide 175/170/165 mm Dark Polar 2-guards 32t T-Type (movimento centrale non incluso) - prezzo 240 euro.
- Pedivelle GX ISIS 160/165/170 (Corona e movimento centrale non inclusi) - prezzo 170 euro.
- Corona T-Type 30/32/34t Direct Mount 3mm Offset Eagle (incluse 8 viti) Dark Polar - GX D1: prezzo 47 euro.
- Cassetta XG-1275 T-Type Eagle 10-52t: prezzo 300 euro.
- Catena GX T-Type Eagle SolidPin 126 links PowerLock T-Type Black prezzo 60 euro.

- Controller AXS Pod: prezzo 180  euro

 

QUANTO COSTANO I CAMBI SRAM EAGLE 2023?

SRAM Eagle GX AXS: prezzo 1.300 euro
SRAM Eagle X0 AXS: prezzo 1.900 euro
SRAM XO E-MTB AXS: prezzo 1.550 per motori Brose e Bosch
SRAM XX AXS: prezzo 2.450 euro, con misuratore di potenza 2.750
SRAM XX E-MTB AXS: 2.000 euro per motori Bosch e Brose
SRAM XX SL AXS: Prezzo 2.650 euro, con misuratore di potenza invece si sale fino a 3.250 euro

 

DISPONIBILITÀ

SRAM informa che il nuovo cambio GX T-Type AXS è disponibile da questo mese, luglio 2023.

 

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