NUOVA ROCKRIDER RACE 940S, È UFFICIALMENTE NEL CATALOGO DECATHLON 2024

La mountain bike full suspension che quest'anno ha corso nella Coppa del Mondo cross country, l'anno prossimo arriverà nei negozi Decathlon

Rockrider lo scorso fine settimana alla Rock d'Azur anche quest'anno ha presentato le novità della collezione Primavera - Estate 2024. La nuova e-bike E-Feel 900S ve l'abbiamo già presentata sabato, ora andiamo a vedere insieme quale è la grande novità per quanto riguarda il segmento cross country agonistico, quello della gamma Race.

 

Rockrider Race 940S

 

Una novità che per chi ci segue si tratta semplicemente di una conferma di quanto visto quest'anno nel mondo delle competizioni in mountain bike, in particolare la Coppa del Mondo cross country che si è conclusa domenica in Canada a Mont-Sainte-Anne e che ha visto tra le squadre protagoniste il Rockrider Ford Racing Team. Era stata propria la squadra lo scorso inverno, per la precisione il 24 febbraio a svelare il nome della nuova mountain bike full suspended: Rockrider Race 940S.

 

Rockrider Race 940S - Greta Seiwald

 

La bici che ha usato Greta Seiwald, quella color verde mare che vi avevamo presentato in marzo dopo averla fotografato alla prima prova delle Internazionali d'Italia Series, la stessa bici che a Snowshoe con la campionessa del Mondo Samara Maxwell il 1° ottobre aveva vinto la penultima prova della World Cup XCO Under 23.

 

Rockrider Race 940S Samara Maxwell

©Kéno Derleyn

 

Ora però passiamo dal mondo dei sogni e per pochi, quello della World Cup, al mondo reale. Quello delle mountain bike che si possono comperare nei negozi. Nel caso della nuova Rockrider Race 940S lo si potrà fare nel 2024 in quelli di Decathlon.

 

Rockrider Race 940S

 

Alla Roc d'Azur ha esposto una Rockrider Race 940S con il triangolo posteriore nero che nella zona del movimento centrale sfuma in un rosso accesso che caratterizza il triangolo anteriore. Come sulla gara della Coppa del Mondo anche su questo modello di serie, sul tubo piantone troviamo la scritta: Catch me if you can. «Prendimi se ci riesci.»

 

Rockrider Race 940S

 

A Frejus presso Base Nature dove si è svolta la Roc d'Azur i francesi hanno svelato che la nuova Rockrider Race 940S è una mountain bike biammortizzata con sospensioni sia anteriore sia posteriore da 120 mm. L'esemplare esposto era equipaggiato con una forcella Rockshox SID abbinata ad un ammortizzatore SIDLuxe. L'angolo di sterzo di questa full ha un'apertura di 66,5°, il tubo piantone è inclinato di 75,4° mentre i foderi bassi sono lunghi 435 mm.

 

Rockrider Race 940S

 

Rockrider come trasmissione ha scelto il nuovo SRAM Eagle GX AXS Transmission, quello presentato all'inizio di luglio, modello che la nostra redazione ha già testato. La corona è da 34 denti mentre il pacco pignoni è un 10-52t. Impianto frenante basato sui TRP Slate X2 con disco da 180 mm sull'anteriore e da 160 mm sul posteriore. Dovrebbero essere gli stesso usati in Coppa del Mondo.

 

Rockrider Race 940S

 

Sulla coppia di ruote Reynolds TR289/309 troviamo un set di gomme Hutchinson Kraken Racing Lab da 29x2.30''. Reggisella telescopico Tranzx.

 

QUANTO PESA

Secondo Rockrider il telaio di questa nuova mountain bike Race 940S in taglia S pesa 1.655 grammi, mentre la bici con questo allestimento fermerebbe l'ago della bilancia su 11,3 kg (taglia M e con camere d'aria).

 

DISPONIBILITÀ

A sentire le risposte dei tecnici francesi di Rockrider questa Race 940S potrebbe arrivare nei negozi nel marzo del 2024 ad un prezzo di 4.500 euro.

Altre News