TEST CANNONDALE TOPSTONE CARBON: GRAVEL BIAMMORTIZZATA? PROVATA AL FAR GRAVEL

Al FAR Gravel di Argenta abbiamo avuto modo di utilizzare la nuova Cannondale Topstone Carbon 2, quella cioè con forcella ammortizzata Lefty Oliver. Una biammortizzata gravel per chi si vuole cimentare su single trail oltre che alle strade bianche…

Siamo stati a FAR Gravel Cannondale per la compagnia, ma anche e soprattutto per provare la nuova gravel bike Cannondale Topstone Carbon, il modello lanciato ad inizio 2022, che si presenta in gamma con diversi allestimenti e tecnologie che la rendono una bicicletta gravel unica.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

La Cannondale Topstone che abbiamo avuto in test è la versione Carbon 2, quella non solo con sistema di smorzamento Kingpin, ma anche con la forcella Lefty Oliver.

 

Topstone Carbon 2 è a tutti gli effetti una gravel a "doppia sospensione", tanto permissiva e comoda da essere utile anche nei trail più tecnici. Noi l'abbiamo utilizzata sul tracciato del FAR Gravel, un'esperienza bellissima che abbiamo raccontato in questo articolo e video:

 

 

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

TOPSTONE CARBON 2

La Topstone è la gravel di punta di casa Cannondale. Lanciata nel 2022, la nuova versione, si presenta in tre declinazioni, tutte accomunate dal telaio che nel triangolo posteriore presenta il sistema Kingpin, una sorta di "sospensione" che sfrutta un punto di infulcro con un perno passante e la naturale elasticità del carbonio. In combinazione con il sistema Save del reggisella offre 30 millimetri di escursione (22+8 mm) totale. 

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

Cannondale sulla Topstone Carbon 2 monta inoltre la Lefty Oliver, la sospensione anteriore mono stelo idraulica con 30 mm di escursione, in pratica una Lefty Ocho, ma in forma ridotta. Per questo motivo la Topstone Carbon 2 può essere definita una gravel biammortizzata.


Se volete conoscere tutti i dettagli tecnici della Topstone Carbon andate a leggere il nostro articolo di presentazione.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel


Cannondale ha in gamma anche una Topstone con telaio in alluminio, disponibile in 5 versioni: qui tutti i dettagli.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

MONTAGGIO DELLA CANNONDALE TOPSTONE CARBON 2

Sulle strade della FAR Gravel abbiamo pedalato con la Topstone Carbon 2 che, oltre a Kingpin e Lefty Oliver, ha un montaggio ideale per le lunghe distanze del gravel di avventura, ovvero quello che ti porta a scoprire l'ignoto e nel quale bisogna essere pronti a tutto.

 

La Cannondale Topstone Carbon 2 ha ruote da 700c, un aggiornamento che porta la Lefty Oliver ad permettere di utilizzare una dimensione più idonea per lunghe traversate.

 

Telaio: Topstone Carbon, Kingpin, Proportional Response
Forcella: Lefty Oliver, 30 mm
Cambio: Shimano GRX 810
Guarnitura: Shimano GRX 600, 40t
Cassetta: Shimano SLX, 11-42, 11 velocità
Freni: Shimano GRX 800 con dischi da 160/160 mm
Cerchi: WTB KOM Light i23, 700c
Copertoni: WTB Raddler TCS Light, 700x44c
Manubrio: Cannondale 2ShortDrop, 12° flare
Attacco manubrio: Cannondale 2, 31,8 mm, 7°
Nastro manubrio: Fizik Solocush Soft, 3 mm
Sella: Fizik Terra Argo X5
Reggisella: telescopico Cannondale DownLow, 27,2, 80 mm (taglia M)
Colore: Gold Dust
Prezzo: 5.199 euro

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

MESSA A PUNTO

La Cannondale Topstone Carbon 2 utilizzata al FAR Gravel aveva un telaio in taglia M, è una bici da gravel che sfrutta una tecnologia chiamata Proportional Response, infatti ogni taglia presente in gamma ha specifici valori geometrici e così anche caratteristiche della sospensione.


Come tutte le sospensioni, anche la Lefty Oliver necessita di un settaggio iniziale per ottenere da essa il meglio, l'abbiamo gonfiata a 87 Psi (considerando il peso del tested di circa 70 Kg) e regolato il ritorno piuttosto veloce. Il percorso di Argenta era scorrevole, ma su alcuni tratti si potevano trovare buche profonde e zone di pavè particolarmente accidentate. Sulla Oliver non è presente il rotore di regolazione della compressione come sulla Ocho (dettaglio che chi possiede Scalpel capirà perfettamente).

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

VUOI CONOSCERE  TUTTI SEGRETI DELLE SOSPENSIONI MONOBRACCIO DI CANNONDALE? CLICCA QUI!


Una volta fatta la regolazione sella abbiamo mosso le prime pedalate e,  nonostante avessimo abbassato la piega manubrio, ci siamo trovati in una posizione molto poco stressante, con un reach da 373 mm. La presa alta sul manubrio ci è sembrata molto comoda, con un profilo tondo nella parte centrale, le leve dello Shimano GRX, studiate appositamente per l'utilizzo gravel,  hanno una sagomatura che permette a un'ampia superficie del palmo di controllare la sterzata, ma anche cambiare agilmente, non per forza con indice e medio.

 

Considerando il profilo piatto della manifestazione abbiamo optato per una pressione di 2,5 Bar e per i nostri 70 kg ci sembrava la soluzione migliore.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

 

QUANTO PESA LA CANNONDALE TOPSTONE CARBON 2 LEFTY?

La Cannondale Topstone Carbon 2 Lefty in taglia M pesa circa 10.5 kg. 


Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

PROVA A FAR GRAVEL

I primi chilometri della FAR Gravel Cannondale ci hanno permesso di capire come sfruttare la Lefty Oliver. Abbiamo voluto mantenere una pressione interna un po' più elevata e un ritorno più veloce proprio per poter affrontare tratti molto diversi tra loro senza percepire grosse differenze, inoltre non essendo presente un comando remoto al manubrio per il controllo della Oliver, una volta scelto se utilizzarla aperta o chiusa, la soluzione migliore è di mantenere lo stesso assetto.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

Sui 57 km non ci sono stati moltissimi chilometri di asfalto quindi abbiamo deciso di mantenere la Lefty Oliver sempre aperta. Non essendoci grandi ostacoli quello che abbiamo sentito dalla Oliver è stata una sensibilità spiccata sulla prima parte di corsa, la sensazione è quella di galleggiamento, adattamento al terreno che ci ha consentito di mantenere sempre una pedalata tonda ed efficiente anche a regimi alti di rpm.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

IN FASE DI SPINTA

La parte posteriore della Topstone Carbon 2 in cui è inserito il sistema Kingpin di Cannondale lavora in continuazione, non è possibile gestire il suo funzionamento, ma ci siamo resi conto che reagisce al terreno in due modi: quando si affrontano avvallamenti lineari non si sente un vero e proprio affondamento, ma si avverte nettamente l'assorbimento delle vibrazioni e una risposta immediata del carro quando si spinge sui pedali, come se non ci fosse nessuno snodo.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel


Sui tratti più sconnessi il Kingpin lavora come una gomma a pressione bassa, ma con il vantaggio che la fibra e la struttura lavorano per tornare alla posizione principale e quindi reagiscono attivamente al terreno restituendo al gravel biker una piattaforma rigida e reattiva. Con tratti più sconnessi intendiamo strade in pavè, sassi sporgenti, radici e tutte quelle situazioni in cui con una gravel bike classica ci si ritroverebbe a rimbalzare e dover alleggerire la pedalata riducendo al velocità.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

UNA GRAVEL FULL PER SPINGERSI OLTRE

La Topstone Carbon 2 di Cannondale è secondo noi una gravel a doppia sospensione che per essere messa alla prova richiede sentieri ben più scassati. Sul tracciato della FAR Gravel non ci è mancato nulla, avevamo la comodità di una mountain bike e la reattività di una gravel performante, con Lefty Oliver aperta e Kingpin non si perde mai di trazione e la sensazione è di trovarsi a camminare sulla moquette, i due sistemi si adattano in continuazione per dare possibilità di concentrarsi sul rapporto da spingere.

 

La guida è molto facilitata con la bici che si adatta ad ogni asperità permettendo di tenere più alta la velocità in curva. Inoltre la trasmissione Shimano GRX, con monocorona anteriore, grazie all'ottima scalatura posteriore permette dia vere sempre il giusto rapporto, anche se su un piattone come il FarGravel una doppia anteriore sarebbe potuta essere un'alternativa molto valida. 

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

Sappiamo però di non aver portato la Topstone Carbon 2 al limite perché, a parte due tratti in cui abbiamo abbassato il telescopico, non si sono presentati molti tratti tecnici. Secondo noi infatti questa full gravel ha capacità ben più avanzate che consentono di avventurarsi su single track anche ripidi e tecnici, tenendo sempre ben presente che non si tratta però di una mountain bike biammortizzata, ma sul ripido si potrebbe sfruttare a pieno il potenziale di questa gravel di Cannondale.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

Sugli stretti single trail battuti e sugli stradoni, soprattutto quelli controvento, abbiamo apprezzato la scelta di una piega con un flare discretamente ampio (da 13°) che offre una posizione comoda di spinta ma anche di guida nelle parti più mosse. Non manca la predisposizione per lo SmartSense nel tubo obliquo della Topstone Carbon 2, e proprio se si vogliono affrontare giri lunghi con conclusioni al chiarore di luna, il sistema che alimenta una luce anteriore e una posteriore ma fa anche da power bank, torna utile, peccato che su questa versione (già molto accessoriata), non sia incluso.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Cannondale Topstone Carbon 2 è una gravel abbastanza completa da permettere di affrontare grandi giri con borse (non dimentichiamo che sono presenti anche i supporti per le borse sul telaio), se si pensa di affrontare anche tratti mediamente tecnici come quelli della Via Francigena, del Tuscany Trail o della Dolomiti Superbike per esempio. Con ruote da 700c e la doppia sospensione la progressione è agevolata, ma non ci rimette neanche la guida (certo sale il peso), quindi chi cerca una gravel divertente e permissiva dovrebbe tenere in considerazione questo modello.

 

Non è certamente la bici per chi punta al peso record in questa ottica sicuramente la Supersix Evo SE riesce a soddisfare di più. Per spingere la Topstone Carbon 2 qualche watt nelle gambe ci vuole, ma se siete gravel biker che vogliono divertimento e dare sfogo alla propria fantasia, è il mezzo giusto.

 

Cannondale Topstone CArbon 2 fargravel

 

DOVE TROVO LE GRAVEL DI CANNONDALE

Trovare il rivenditore Cannondale vicino a casa nostra è facile, basta andare sul sito ufficiale www.cannondale.com/it-it e cliccare su Trova un negozio di biciclette vicino a me.

 

Altre News