NUOVA CANNONDALE TOPSTONE 2022: IL GRAVEL MANCINO SI FA IN TRE

Cannondale presenta la nuova gravel bike Topstone. Completamente riprogettata per offrire il massimo in termini di versatilità con tre opzioni di geometria: 700c, 650b e Lefty Oliver 700c. Non manca il sistema di sicurezza SmartSense visto sulla Cannondale Synapse

Una Cannondale la riconosci da chilometri di distanza e anche la nuova gravel bike Topstone non fa che confermare la regola. Gli americani avevano lanciato la Topstone nel 2018, per poi aggiornare la Topstone Carbon nel 2020 con la sospensione posteriore Kingpin.

 

Cannondale Topstone Carbon 2022 - bici gravel

 

In questo 2022 la Cannondale Topstone Carbon non viene stravolta nelle linee, ma aggiornata con una geometria più moderna e che si declina su tre tipologie di ruota, ma anche con una nuova sospensione Kingpin alleggerita per portare la Topstone ad essere sempre più vicina alle caratteristiche della Synapse, ma con l'attitudine offroad della Scalpel HT

 

UN MODELLO, TRE BICI DIVERSE

La nuova Cannondale Topstone Carbon 2022 e il suo rivoluzionario sistema di sospensione Kingpin viene proposta in 3 diverse declinazioni, sia con forcella rigida in carbonio con possibilità di scegliere tra ruote da 700c e 650b, sia come una gravel full suspended con la forcella gravel Lefty Oliver e ruote da 700c. Secondo Cannondale la nuova Topstone Carbon offre trazione, comfort e controllo ben superiori alle altre bici gravel e offroad drop-bar. 

 

Cannondale Topstone Carbon 2022 - bici gravel

 

«Abbiamo progettato Topstone Carbon come uno strumento che fa tutto», ha affermato Nina Baum, Product Manager di Cannondale.  «Che si tratti del singletrack locale, del salto nella tua prima gara di ghiaia, o di quel viaggio notturno in bicicletta trasformato in una corsa transcontinentale, Topstone implora il suo ciclista per nuove sfide.» 

 

Cannondale Topstone Carbon 2022 - bici gravel

 

CANNONDALE TOPSTONE CARBON 2022 COSA CAMBIA?

Rispetto alla "vecchia" Topstone, il principale cambiamento che si nota ad occhio nudo sulla nuova Cannondale Topstone Carbon 2022 è il carro posteriore che è diventato molto più lineare, con i foderi alti che perdono la curva finale sopra al perno per diventare una perfetta linea retta, mentre i foderi bassi si assottigliano e diventano asimmetrici, con il fodero lato catena più basso rispetto a quello sinistro.

 

Cannondale Topstone Carbon 2022 - bici gravel

 

 

Il triangolo anteriore non è cambiato di molto, solo il tubo obliquo è diventato più massiccio e con una sezione ancora più rettangolare, ma anche l'ingresso dei cavi è stato spostato dal lato del tubo sterzo alla parte finale del tubo obliquo, questo per permettere un miglior montaggio. 

 

 

GEOMETRIA CON POCHI CAMBIAMENTI

La nuova Cannondale Topstone Carbon 2022 ripropone la geometria del modello precedente, che aveva dato ottime soddisfazioni. Solo qualche leggerissimo cambiamento, ma parliamo di un Reach più corto di 4 millimetri (55.7mm in taglia M), un wheelbase (interasse) più corto di 1 solo  millimetro (1029 mm)  e il carro allungato di 5 millimetri (420mm).

 

 

È stato ridotto lo standover inferiore e altezza del movimento centrale, due modifiche che aggiungono ancora più sicurezza alla guida. Nel nuovo modello si ha la possibilità di scegliere tra 3 allestimenti diversi, ovvero la Topstone Carbon con forcella rigida e ruote da 700c, la Topstone Carbon con forcella rigida e ruote da 650b e la Cannondale Topstone Carbon con la forcella Lefty Oliver e ruote da 700c. In quest'ultimo caso la geometria si modifica con un angolo di sterzo più aperto di 1°  (70.5° al posto di 71.2° della forcella rigida) e uno standover maggiore (79.1  mm al posto di 78.2 mm). 

 

Naturalmente anche la nuova Topstone Carbon 2022 sfrutta la tecnologia Proportional Response tipica di Cannondale. Questa tecnologia, che modifica le quote geometriche in base alle misure del telaio per assicurare che i ciclisti di tutte le taglie ottengano le migliori prestazioni e comfort dalla loro bici.   

 

SOSPENSIONE KINGPIN PIÙ LEGGERA DI 100 GRAMMI

La nuova Topstone Carbon come in passato incentra tutto sulla sospensione Kingpin di Cannondale. Il sistema è composto da un perno passante montato su cuscinetti all'altezza del tubo piantone, mentre il carro è normalmente legato al movimento centrale e, grazie alla flessione della fibra di carbonio, permette una escursione massima (quindi un assorbimento sotto carico) di 22 millimetri. In più, grazie alla flessione del reggisella SAVE si possono raggiungere 30 mm di flessione totale del posteriore della bicicletta (22 mm + 8 mm).

 

Kingpin Cannondale

 

Come abbiamo già detto il grosso cambiamento arriva proprio su questo sistema visto che il carro è cambiato e questo, unito alle nuove boccole a basso attrito, permettono un'azione ammortizzante più lineare, meno manutenzione e soprattutto un risparmio di 100 grammi di peso rispetto ai precedenti cuscinetti a cartuccia.

 

 

LEFTY OLIVER CRESCE, ARRIVA DA 700C

Quando Cannondale aveva lanciato la Lefty Oliver, ovvero la sospensione anteriore Lefty dedicata espressamente al gravel, l'aveva progettata solo per ruote da 650b. Con la nuova Topstone Carbon 2022 arriva anche una nuova Lefty Oliver per ruote da 700c.

 

Lefty Oliver 700 su Cannondale Topstone Carbon 2022

 

La sospensione "mancina" offre spazio per pneumatici fino a 45 mm, con escursione di 30 mm e un setup che la rende molto sensibile in partenza, ma senza bobbing quando ci si alza sui pedali. Una forcella molto sostenuta, pensata proprio per un utilizzo misto sterrato e asfalto. L'offset della forcella è amentato abbinato a un angolo sterzo più aperto mantiene lo sterzo immediato, ma offre una sicurezza alle alte velocità e nelle condizioni di terreno più difficili.

 

NON DI SERIE, MA PREDISPOSTA PER IL TELESCOPICO

Cannondale non offre di serie, su nessun montaggio della nuova gravel bike Topstone Carbon, il reggisella telescopico, ma naturalmente il nuovo telaio è completamente predisposto per alloggiare dropper post da 27.2 mm con passaggio interno dei cavi. Una predisposizione indispensabile, soprattutto ora che si iniziano a vedere i telescopici anche nelle corse professionistiche su strada.

 

  

 

PIÙ SPAZIO PER GLI PNEUMATICI

La nuova gravel Topstone Carbon può ospitare pneumatici fino a 45 mm e può persino contenere uno pneumatico da 27,5 "x 2,1" con 6 mm di spazio per eliminare il fango su ciascun lato, per renderla pronta ad affrontare qualsiasi superficie.

 

 

Cannondale sta lentamente rendendo le sue biciclette più facili da upgradare anche con componenti non specificatamente Cannondale, ed infatti la nuova Topstone Carbon presenta movimento centrale BSA filettato, ma soprattutto la ruota posteriore abbandona lo standard Ai per passare a uno standard classico delle ruote Hollowgram 22 Carbon con larghezza interna di 25 mm e profilo profondo 22 mm per eliminare il rischio di pizzicature, il tutto in soli 1500 grammi la coppia.

 

 

Non manca il classico sensore ruota integrato che fornisce informazioni estremamente precise su velocità, percorso e distanza, ma permette anche di  registrare la garanzia e di avere i reminder della manutenzione programmata, il tutto tramite la App Cannondale. 

 

PRONTA PER I VIAGGI

La nuova Cannondale Topstone Carbon 2022 da pura bicicletta gravel non manca di numerosi supporti per permettere di caricare la bicicletta fino al massimo e partire per viaggi avventurosi e infiniti. Il Cannondale StrapRack permette di portare con te facilmente tutto quello che ti serve, così come i numerosi punti di aggancio sulla forcella (quella rigida) danno la possibilità di utilizzare una grande varietà di tipologie di borse da viaggio. 

 

Cannondale Topstone Carbon 2022 - bici gravel

 

 

SMARTSENSE, PARLIAMO DI SICUREZZA

Il sistema intelligente di luci e radar Cannondale SmartSense, è presente in tutta la nuova gamma Topstone Carbon, di serie su alcuni montaggi, mentre per gli altri si parla di SmartSense Ready. Sviluppato in collaborazione con i leader di mercato Garmin e Lezyne, SmartSense è un sistema abilmente integrato che ha al suo interno un potente sistema di illuminazione, con funzionalità premium come accensione/spegnimento automatico, illuminazione aumentata in frenata e fascio "non abbagliante" specifici per la strada.

 

 

Numerosi modelli sono inoltre dotati del sistema radar Garmin Varia integrato, che rileva l'avvicinamento di altri utenti della strada, fornendo avvisi sull'unità principale e regolando l'illuminazione posteriore per migliorare la visibilità.

 

Cannondale SmartSense

 

L'intero sistema funziona e si collega a un powerbank di grande capacità integrato in una rientranza nel tubo obliquo, per la massima praticità: solo una batteria per mantenere la carica, offrendo tempi di funzionamento estremamente lunghi e persino la possibilità di caricare il telefono o altri dispositivi durante la tua sosta al bar.

 

 

L'intero sistema può essere configurato, con funzioni attivate e disattivate in base alle proprie esigenze e preferenze, sia sull'unità di illuminazione che tramite una nuova app per telefono Cannondale.

 

IL VIDEO

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La nuova Cannondale Topstone Carbon sarà disponibile nelle taglie dalla XS alla XL e in ben 9 diversi allestimenti. Tra questi solo la Topstone Carbon 1 Lefty e Topstone Carbon 2 Lefty sono equipaggiati con la sospensione anteriore Lefty Oliver. SmartSense sarà presente sui modelli in carbonio Topstone Carbon 1 RLE (completo con Garmin Varia Radar), Topstone Carbon 2 L e Topstone Carbon 3 L (solo impianto luci).

 

I prezzi vanno dai 2.949 euro della Topstone Carbon 4 fino al top di gamma della Cannondale Topstone Carbon 1 RLE (ha lo SmartSense) che ha un prezzo di 8.999 euro, una tra le gravel bike più costose sul mercato, ma con montaggio davvero extra-lusso. 

 

TUTTI I MODELLI E I PREZZI

Cannondale Topstone Carbon 1 - RLE 2022 - bici gravel

 

- Topstone Carbon 1 RLE prezzo 8.999 euro: Forcella Topstone Carbon, trasmissione SRAM Force eTap AXS, guarnitura SRAM Force Wide, 43/30, pacco pignoni SRAM XG-1270, 10-36t, freni SRAM Force eTap AXS, 160/160mm, ruote HollowGram 22 Carbon, copertoni WTB Riddler TCS Light, 700x45c, sella Fizik Terra Argo X3, tubo sella SAVE Carbon SmartSense 27.2, SmartSense completo.

 

Cannondale Topstone Carbon 1 - 2022 - bici gravel

 

- Topstone Carbon 1 Lefty prezzo 8.999 euro: Forcella Lefty Oliver Carbon, trasmissione SRAM Force eTap AXS, guarnitura SRAM Force 40t, pacco pignoni SRAM XG-1271 XPLR, 10-44, freni SRAM Force eTap AXS, 160/160mm, ruote HollowGram 22 Carbon, copertoni WTB Raddler TCS Light, 700x44c, sella Fizik Terra Argo X3, tubo sella SAVE Carbon SmartSense 27.2.

 

Topstone Carbon 2 Lefty 2022

 

- Topstone Carbon 2 Lefty prezzo 5.199 euro: Forcella Lefty Oliver, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 40t, pacco pignoni Shimano SLX, 11-42t,, freni Shimano GRX 800 con dischi 160/160mm, ruote WTB KOM Light i23 TCS, copertoni WTB Raddler TCS Light, 700x44c, sella Fizik Terra Argo X5, tubo sella Cannondale DownLow Dropper Post, 27.2.

 

Topstone Carbon 2 L

 

- Topstone Carbon 2 L (700c) prezzo 5.199 euro: Forcella Lefty Oliver, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 40t, pacco pignoni Shimano SLX, 11-42t,, freni Shimano GRX 800 con dischi 160/160mm, ruote WTB KOM Light i23 TCS, copertoni WTB Raddler TCS Light, 700x44c, sella Fizik Terra Argo X5, tubo sella Cannondale DownLow Dropper Post, 27.2.

 

Cannondale Topstone Carbon 3

 

- Topstone Carbon 3 (700c) prezzo 3,399 euro: Forcella Topstone Carbon, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 46/30t, pacco pignoni Shimano HG700, 11-34t, freni Shimano GRX 600 con dischi 160/160mm, ruote WTB ST i23 TCS, copertoni WTB Riddler TCS Light 700x45c, sella Fizik Aliante Delta, tubo sella Cannondale 3 Smartsense, 27.2.

 

Topstone Carbon 3 L

 

- Topstone Carbon 3 L (650c) prezzo 3,399 euro: Forcella Topstone Carbon, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 46/30t, pacco pignoni Shimano HG700, 11-34t, freni Shimano GRX 600 con dischi 160/160mm, ruote WTB ST i23 TCS, copertoni WTB Riddler TCS Light 700x45c, sella Fizik Aliante Delta, tubo sella Cannondale 3 Smartsense 27.2, SmartSense con luci.

 

- Topstone Carbon 3 L (700c) prezzo 3,399 euro: Forcella Topstone Carbon, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 46/30t, pacco pignoni Shimano HG700, 11-34t, freni Shimano GRX 600 con dischi 160/160mm, ruote WTB ST i23 TCS, copertoni WTB Sendero TCS Light, 650 x 47c, sella Fizik Aliante Delta, tubo sella Cannondale 3 Smartsense 27.2, SmartSense con luci.

 

- Topstone Carbon 3 (650c) prezzo 3,399 euro: Forcella Topstone Carbon, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 46/30t, pacco pignoni Shimano HG700, 11-34t, freni Shimano GRX 600 con dischi 160/160mm, ruote WTB ST i23 TCS, copertoni WTB Sendero TCS Light, 650 x 47c, sella Fizik Aliante Delta, tubo sella Cannondale 3 Smartsense, 27.2.

 

 

- Topstone Carbon 4 (700c) prezzo 2,949 euro: Forcella Topstone Carbon, trasmissione Shimano GRX 400 a 10 velocità, guarnitura Shimano GRX 600, 46/30t, pacco pignoni Shimano HG500, 11-34t, freni Shimano GRX 400 con dischi 160/160mm, ruote WTB ST i23 TCS, copertoni WTB Riddler Comp, 700 x 45c, sella Fizik Aliante Delta, tubo sella Cannondale 3, 27.2.

 

Per informazioni: www.cannondale.com

 

 

Altre News