NUOVA CANNONDALE SCALPEL HT 2022: PIÙ LEGGERA, PIÙ ESCURSIONE, PIÙ PUREZZA

Una nuova MTB hardtail che prende il nome dalla sorella full suspended, per creare la forma più pura possibile della competizione: telaio da 850 grammi, forcella da 110 sulla Top di gamma. 100mm sulle altre tre versioni. Foderi flex per distruggere qualsiasi KOM a portata di pedale

Cannondale Scalpel HT. Segnatevi questo nome perché si parlerà tanto della nuova mountain bike hardtail dell'azienda americana, della nuova arma da podio per Henrique Avancini, Simon Andreassen e Alan Hatherly.

 

Cannondale Scalpel HT Hi-Mod

 

Il "frontino" è tornato e lo ha fatto in grande stile, prima di tutto cambiando nome: non è più F-Si, ma Scalpel HT, per sottolineare la novità del telaio lanciato da Cannondale, ma anche la continuità con la full suspended da gara, visto che la nuova bicicletta mutua proprio dalla sorella biammortizzata la tecnologia FlexPivot dei foderi bassi. Se volete rinfrescarvi la memoria, leggete il test della Scalpel cliccando QUI.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

PRIMA REGOLA: DEVE ESSERE LEGGERA!

Immaginiamo che durante la progettazione della nuova Cannondale Scalpel HT 2022 gli ingegneri si siano seduti intorno al tavolo ed abbiamo fatto un serie di punti su cui volevano intervenire e il primo punto in grande e sottolineato più volte siamo sicuri sia stato: DEVE ESSERE LEGGERA!

 

Cannondale Scalpel HT Hi-Mod

 

In effetti una mtb hardtail viene scelta soprattutto per la sua estrema leggerezza e quindi fare una HT da racing puro pesante avrebbe avuto poco senso ed infatti la nuova Cannondale Scalpel HT risponde a questa necessità mettendo sul piatto un telaio BallisTec Hi-Mod, quello più pregiato, che ferma l'ago della bilancia a 895 grammi. In gamma per il 2022 ci sarà solo un modello con carbonio Hi-Mod, mentre gli altri 3 (Scalpel HT Carbon 2, 3, 4) avranno telaio con carbonio Ballistec che alza leggermente il peso di circa 100 grammi.

 

Cannondale Scalpel HT Hi-Mod

 

QUANTO PESA LA NUOVA CANNONDALE SCALPEL HT HI-MOD 2022?

La nuova Cannondale Scalpel HT 2022 Hi-Mod 1 pesa 9.6 kg in taglia M senza pedali secondo la nostra bilancia, mentre 10 kg netti con i pedali Look X-Track Race Carbon. Il telaio nudo senza minuteria (collarino sella, forcellino cambio, ecc.) ha un peso dichiarato di 895 grammi. Cannondale dichiara i seguenti pesi: Scalpel HT Hi-Mod 1 con gomme trasformate tubeless 9,560 kg in tg L 9,480 tg M, Scalpel HT Carbon 3 10,5 kg.

 

Cannondale Scalpel HT

 


SECONDA REGOLA: FACILE DA GUIDARE

L'altro punto fondamentale per la Cannondale Scalpel HT 2022 doveva essere quello di rendere una hardtail facile da guidare, meno nervosa e irruenta delle HT cui siamo abituati, mantenendo però tutta la reattività che una MTB da gara deve avere.

 

Telaio Cannondale Scalpel HT

 

Per ottenere ciò in Cannondale hanno pensato di aprire al massimo l'angolo di sterzo portandolo ad un inedito, per una HT, 66.5° montato con forcella da 110 millimetri, in modo da dare quel briciolo di confidenza in più e portare la ruota anteriore il più avanti possibile aumentando la stabilità.

 

 

Hanno poi utilizzato un offset della forcella da 50 millimetri per mantenere elevata la manovrabilità dell'avantreno, ma non è certo finita qui perchè hanno anche lavorato sulla geometria Proportional Response per mantenere il biker il più possibile al centro della bicicletta.

 

Lefty Ocho Carbon

 

LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE

Guarda il nostro video, ti spieghiamo le caratteristiche delle bici e come va.

 

 

GEOMETRIA PROPORTIONAL RESPONSE

Siamo ormai abituati a giudicare una bicicletta in base alla lunghezza dei foderi bassi, Cannondale sta cercando di cambiare questa "regola aurea" con la sua Proportional Response, ovvero le quote della geometria delle sue mtb cambiano a seconda della taglia, in modo da adattarsi alle misure del biker e avere un telaio che realmente si adatta ad ogni misura.

 

Cannondale Scalpel HT carro posteriore

 

Così sulla nuova Scalpel HT 2022 anche le misure del carro posteriore cambiano allungandosi o accorciandosi a seconda della taglia: 430 mm  per la S, 435 mm per la M, 440 per la L e 445 per la XL. Questo fa sì che il biker sia davvero sempre centrato sulla bicicletta migliorando la guidabilità e creando una risposta identica per ogni ciclista anche al variare della taglia della bicicletta.

 

ANGOLO PIANTONE ANCHE QUELLO SI VERTICALIZZA

La Cannondale Scalpel HT 2022 rispecchia in pieno la nuova tendenza delle Hardtail, come abbiamo visto per esempio sulla BMC Twostroke, quindi angolo di sterzo aperto e un angolo piantone verticalizzato che tocca i 74.5°, il tutto per andare a cercare una bicicletta che permetta di essere guidata forte, ma in sicurezza e controllo.

 

Cannondale Scalpel HT - piantone

 

Quello che un po' stupisce della nuova Cannondale HT 2022 è il reach che a confronto con le altre HT di nuova generazione non è particolarmente lungo, 423 mm in taglia M.

 

 

Questo variare di misure porterebbe il corpo ad essere più rilassato nelle fasi di salita, senza variare la spinta, ma con un risparmio di energie, per poi donare maggiore stabilità nelle fasi di discesa. In pratica la bicicletta è sempre perfettamente bilanciata, in modo che nessun biker debba compensare con il lavoro del corpo delle parti della bici sottodimensionate o sovradimensionate.

 

LE QUOTE DELLE GEOMETRIE

 

110 MM - Scalpel HT Hi-Mod

 

Geometrie Cannondale Scalpel HT 110 mm

 

100 MM - Scalpel HT Carbon 2, 3, 4 

 

Geometrie Cannondale Scalpel HT 100 mm

 

 

LEFTY OCHO DA 110 MM, MA SOLO PER HI-MOD

Per il 2022 la gamma della nuova mtb hardtail Cannondale Scalpel HT sarà composta da 4 modelli, tre con telaio Ballistec e uno con telaio Ballistec Hi-Mod che non solo presenterà il carbonio più ricercato, ma sarà anche allestito con la sospensione anteriore Lefty Ocho da 110 millimetri, la stessa che avevamo testato sulla Scalpel SE.

 

Lefty Ocho Carbon

 

Una Lefty Ocho Carbon con travel aumentato, ma con spessori irrobustiti per gestire l'aumento della leva e della torsione che viene fornito con l'aumento della corsa senza la maggiore flessibilità. A differenza della Lefty Ocho 120 che avevamo provato, quella montata sulla Scalpel HT 2022 presenta il blocco remoto al manubrio, sempre a sole due posizioni.

 

Blocco remoto Lefty Ocho

 

Sarà  inoltre possibile modificare, senza perdere la validità della garanzia, la Lefty Ocho da 110 (montata sul modello Scalpel HT High-Mod 1) portando l'escursione fino a 120 mm aprendo ancora di più l'angolo di sterzo per arrivare a 66°.

 

 

La Scalpel HT Carbon 2 ha invece la forcella Lefty Ocho standard da 100 millimetri, più leggera e meno rigida della 110 mm, mentre Scalpel HT Carbon 3 e 4 montano una RockShox da 100 mm.

 

FLEXPIVOT, OVVERO FODERI "FLESSIBILI"

Cannondale con la Scalpel ha introdotto il concetto di Flexpivot, tecnologia che ha riproposto anche sulla nuova Scalpel HT. Per copiare e assecondare il terreno e garantire maggior trazione il fodero basso, vicino all'asse posteriore, presenta una sorta di schiacciatura.

 

 

 

C'è da dire che rispetto al carro della Scalpel full, il Flexpivot della Scalpel HT è meno sottile, non è più una vera e propria lama di carbonio, ma piuttosto un ridimensionamento del fodero, questo probabilmente per sopportare carichi maggiori in assenza di una sospensione che smorza. 

 

 

Questa particolare lavorazione, attraverso la laminazione del carbonio fa sì che la torsione avvenga in un punto ben preciso, permettendo una sorta di flessione del carro per migliorare la trazione sui terreni accidentati e soprattutto assorbire le vibrazioni del terreno per rendere la Scalpel HT più confortevole anche quando si passano molte ore in sella.

 

 

Sempre per  migliorare l'assorbimento verticale e migliorare la rigidità  laterale anche i foderi alti sono stati abbassati in modo da congiungersi con il tubo piantone il più in basso possibile. Questo permette al carro di deformarsi verticalmente per assorbire gli urti, ma essendo molto compatto ha una grande rigidità  laterale per trasferire alla ruota tutta la potenza dei pedali. 

 

Quando si erano visti le prime spy-shot della Scalpel HT si pensava ad una soft-tail, ma non si tratta assolutamente di una soft-tail, ma di una vera e propria hardtail, solo con un carro che non ridà ogni singolo colpo alla schiena e alle braccia del rider.

 

 

REGGISELLA DA 27.2: MASSIMA LEGGEREZZA E MOVIMENTO

Se per la nuova Scalpel HT la parola d'ordine era leggerezza, il reggisella non poteva che avere diametro da 27.2 millimetri, in modo da tenere i pesi il più bassi possibile. Cannondale dice inoltre di aver scelto il diametro da 27.2 mm anche perchè con il tubo piantone piuttosto corto lo svettamento sella, in quasi tutte le misure, è abbastanza ampio e con il reggisella più piccolo permette una leggera flessione che porta ad un leggero aumento del comfort.  

 

Reggisella Cannondale Scalpel HT

 

STANDARD DI NUOVA GENERAZIONE

Oltre a queste tecnologie la nuova Scalpel HT presenta il forcellino  SRAM UHD, ma anche il pratico perno passante SpeedRealease da 12 mm, che in pratica permette di togliere la ruota posteriore senza dover sfilare completamente il perno passante.

 

 

 

Anche il passaggio interno dei cavi è pensato per il massimo risparmio di peso, infatti si può scegliere di far passare le guaine per intero, oppure solo il cavo all'interno, con un risparmio di circa  50 grammi totali.

 

 

IL NOSTRO TEST

Sei curioso di sapere come si è comportata la Cannondale Scalpel HT 2022 sui sentieri, Clicca QUI per leggere il nostro TEST.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

La Cannondale Scalpel HT 2022 in Italia sarà presente in 4 versioni tutte con il telaio in carbonio, la Scalpel HT Hi-Mod 1 (forcella 110 mm), Scalpel HT Carbon 2, Scalpel HT Carbon 3 e Scalpel HT Carbon 4, le ultime due con forcella RockShox tradizionale. Tutti i montaggi 2022 sono con trasmissione Shimano, non sono previsti al momento montaggi SRAM, né il solo kit telaio. 

 

I prezzi variano dai 6.999 euro  della Scalpel HT High-Mod 1 ai 2.499 euro della Scalpel HT Carbon 4. Per conoscere tutte le specifiche di montaggio e i prezzi delle 4 Scalpel HT leggi il nostro articolo di approfondimento cliccando QUI.

 

 

INFO LINE

Tutte le informazioni dettagliate sulla nuova Scalpel HT le troviamo sul sito ufficiale www.cannondale.com/it-it, sul quale cliccando su FIND A DEALER si trova il negozio più vicino a casa nostra.

 

 

 

Altre News