TEST CANNONDALE SCALPEL HT HI-MOD 1, L’ANGOLO APERTO STUPISCE

Scalpel torna sotto i riflettori, ma questa volta senza ammortizzatore. La nuova front di Cannondale porta il nome di Scalpel HT, un progetto che continua il filone del “pronto gara” dell’azienda americana. Velocità, leggerezza e geometrie all’avanguardia. La Scalpel HT condivide con la sorella a due sospensioni il FlexPivot, la tecnologia Proportional Response e una Lefty Ocho maggiorata (ma solo per la top di gamma)

Cannondale qui a PianetaMTB.it è di casa, di mountain bike dell'azienda di Wilton (Connecticut) ne abbiamo provate tante e tra queste non sono certo mancate le F-Si, come la F-Si team 2015: "uno dei sogni di chi pratica xc racing".

 

Test Cannondale Scalpel HT Hi-Mod

 

Così quando abbiamo aperto la scatola della nuova Scalpel HT 2022 siamo tornati con la mente a tutte le altre Hardtail Cannondale provate e abbiamo cercato di ricordarci ogni singola sensazione provata in sella, per cercare di capire se qualcosa della "vecchia" F-Si era rimasto tra le fibre del carbonio Hi-Mod della Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 che stavamo per testare.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

Non abbiamo avuto moltissimo tempo per provare la nuova Cannondale Scalpel HT 2022 (leggi QUI la presentazione completa), ma in poco più di una settimana abbiamo cercato di metterla alla frusta ogni giorno, soprattutto abbiamo voluto spingerla su sentieri non propriamente adatti ad una hardtail, spinti dalla curiosità per quel valore di angolo di sterzo (66.5°) che fino a qualche anno fa sarebbe stato una vera e propria eresia per una MTB con spiccata impronta racing.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE

Guarda il nostro video e poi vuoi approfondire, continua con la lettura di questo articolo.

 

 

CANNONDALE SCALPEL HT HI-MOD 1 IN TEST

Cannondale Italia ci ha dato da testare una Scalpel HT Hi-Mod 1, ovvero il top di gamma della gamma Scalpel HT 2022 (clicca QUI per vedere tutti i modelli).

 

 

Telaio: Cannondale Hi-Mod Carbon

Forcella: Lefty Ocho Carbon, 110 mm

Cambio: Shimano XTR M9100 a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano XT

Guarnitura: Hollowgram OPI, 34t

Cassetta: Shimano XT, 10-51t

Freni: Shimano XT con dischi 180/160 mm

Ruote: Hollowgram 25, Superlight Hi-Impact carbon

Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant), Ralph (post) EVO 29x2.25''

Attacco manubrio: Cannondale 1 in alluminio, 31,8, 7°

Manubrio: Cannondale Flat 1 carbon, 31,8, 9° backsweep, 760 mm

Tubo sella: C1 carbon, 27,2x400 mm

Sella: Prologo Dimension NDR con binari in tirox

Taglia: Media

Colori: Carbon, White

Peso: 9,650 in taglia M

Prezzo: 6.999 euro

 

 

QUANTO PESA LA CANNONDALE SCALPEL HT HI-MOD 1 2022?

La Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1, in taglia M e "latticizzata", ha fermato la nostra bilancia a 9.650 kg, con i nostri pedali Look X-Track Race Carbon 10,05 kg.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

 

 

 

PRIMO CONTATTO E REGOLAZIONI

Era da un bel po' che non salivamo in sella a una hardtail da gara vera, di quelle pensate per andare all'assalto del podio, siamo quindi rimasti un po' stupiti dalle prime pedalate sulla Cannondale Scalpel HT 2022.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

Ci aspettavamo una posizione in sella super-aggressiva, avanzata e con l'anteriore molto caricato, ma la nuova front americana non è nulla di tutto questo. La posizione in sella è molto centrale sulla bicicletta con le spalle che rimangono piuttosto alte.

 

Questo è dovuto al fatto che sulla nuova Scalpel HT, Cannondale ha leggermente (3 mm) allungato il Reach ed accorciato l'attacco manubrio, con il risultato di una posizione centrale e rilassata che fin da subito ci ha messo a nostro agio, non ci sentivamo né troppo spinti in avanti e quindi scomodi, né troppo alti ed inefficaci.

 

 

Abbiamo però tolto 2 spessori da sotto l'attacco, lasciandone due da 5 mm per abbassare leggermente l'avantreno. Abbiamo gonfiato la Lefty Ocho da 110mm seguendo la tabella sullo stelo e con la procedura che ci avevano spiegato i ragazzi dei Service Center ufficiale. Regolati in maniera perfetta per la nostra guida le leve freno e il manettino del cambio Shimano XT, abbiamo indossato il completo più attillato che avevamo e siamo partiti per andare alla caccia di qualche KOM... beh in verità qualche Personal Best.

 

IN SALITA

La prima cosa che si avverte della nuova Cannondale Scalpel HT è la leggerezza. In realtà parleremmo piuttosto di leggerezza dinamica, perché se la mettiamo sulla bilancia con pedali e portaborraccia siamo attorno ai 10 kg, valore che per una front può essere ben più basso, eppure quando è in movimento questa front sembra molto più leggera di quello che dice la bilancia.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

Ogni colpo di pedale viene trasferito davvero bene alla ruota posteriore, sia spingendo forte da seduti, sia in piedi sui pedali la bicicletta avanza sempre fluida e costante, non strappa e accelera in progressione davvero bene. Negli scatti è davvero molto rigida e il carro posteriore non flette assolutamente lateralmente.

 

Nelle salite tecniche permette di essere richiamata con molta facilità con un leggero colpo di reni se bisogna superare gradini o rocce. L'angolo di sterzo molto aperto non crea nessun problema in salita, anche in quelle più ripide la bici rimane ben bilanciata e attaccata a terra e non bisogna spingere particolarmente sull'anteriore per tenere giù la ruota davanti.  

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

Rimane una hardtail pura, quindi in situazioni di terreno particolarmente viscido e difficile, come i tappeti di foglie bagnate che abbiamo trovato sui sentieri in questo periodo, il retrotreno tende un po' a slittare quindi il nostro consiglio è quello di mettere un inserto anti foratura (noi nello specifico abbiamo utilizzato un Andreani Pac Evo Light) per abbassare la pressione dello pneumatico e aumentare il grip. 

 

 

Come immaginavamo non si avverte durante la pedalata il lavoro dei FlexPivot, ma dopo un'uscita da 4 ore non abbiamo avuto dolori alla schiena, cosa che con altre Hardtail invece avevamo accusato.

 

IN DISCESA

Per guidare una front suspended a sella alta in discesa serve manico e neanche poco, soprattutto se si è ormai abituati, o forse dovremmo dire rammolliti, utilizzando una MTB full con reggisella telescopico. Eppure la nuova Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 con il suo angolo di sterzo da 66.5° e la Lefty Ocho da 110 millimetri rende il difficile un po' più facile. La Scalpel HT si guida davvero con molta più facilità di una classica Front, molto più stabile.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

Sul tecnico è controllabile e precisa, tra le rocce si districa davvero bene e quando bisogna arretrare particolarmente nei fuorisella l'avantreno non si alleggerisce particolarmente e anche in quelle situazioni si riesce a gestire la bicicletta piuttosto che "lasciarla fare". Alle alte velocità sbacchetta molto meno rispetto a quanto ci saremmo aspettati e questo lo imputiamo soprattutto alla geometria Proportional Response che fornisce quote geometriche personalizzate in relazione alla misura in modo da tenere il biker sempre perfettamente al centro della bici e bilanciare i pesi alla perfezione.

 

Proprio questa controllabilità alle alte velocità è quello che dovrebbe interessare noi amatori perché una bici come la Cannondale Scalpel HT potrebbe essere l'arma ideale per gran parte delle GranFondo italiane dove i percorsi non sono particolarmente tecnici, ma le discese sono molto scorrevoli e veloci, quindi avere una bici leggera per la salita, ma che sta attaccata a terra quando la si lancia a 60 km/h giù da una forestale potrebbe rappresentare l'optimum per chi è alla ricerca di una vittoria di categoria o assoluta. 

 

LEFTY OCHO 110 NON GRANDI DIFFERENZE, MA PIÙ SOLIDITÀ

L'avantreno della Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 2022 è stato allestito proprio per massimizzare il controllo sul tecnico e in discesa. La sospensione Lefty Ocho da 110 millimetri ha spessori maggiorati rispetto alla 100 millimetri, quindi è più rigida e si deforma meno quando messa alle strette nei tratti più tecnici.

 

Lefty Ocho Carbon

 

Serve davvero tantissima sensibilità per avvertire la differenza tra la 110 e la 100 dal punto di vista del funzionamento, ma si avvertono un maggior controllo dell'avantreno in curva e una maggiore precisione sulle pietraie dove la Ocho sbacchetta meno e quindi rende più pulito tutto il riding. Inoltre monta disco del freno minimo da 180 millimetri il che vuol dire maggiore potenza frenante.

 

Shimano XT freni

 

L'impianto Shimano Deore XT si è confermato come uno dei migliori sul mercato, forse il migliore per rapporto qualità/prezzo, sempre molto potente anche alla fine di discese lunghe, non diventa spugnoso e non ci ha neanche mai dato vuoti.  

 

Shimano XT freni

 

La Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 è l'unica in gamma con Lefty Ocho da 110 millimetri, le altre 3 versioni 2022, con telaio Carbon Ballistec, hanno invece forcella da 100 millimetri e angolo di sterzo da 67°.

 

ANIMA RACING

Come spesso abbiamo detto qui a PianetaMTB.it, le mountain bike hanno un'anima che si intuisce fin da subito e quella della Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 2022 è senza dubbio spiccatamente racing. È una di quelle biciclette che ti spingono a forzare sempre il ritmo, soprattutto quando la strada sale, si fa fatica ad "andare" piano.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

La leggerezza e l'estrema reattività invogliano a spingere sempre di più, a far salire i battiti e a mettere tutta la potenza delle nostre gambe sui pedali. Non è certo una bicicletta per giri rilassati, qui si sente la voglia di podio, di sfida con gli amici e di cronometro che ticchetta.

 

L'angolo piantone da 74.5° permette davvero un'ottima posizione di spinta e questo fa sì che anche nei tratti in pianura, quando si spinge il rapportone, si riesca ad avere una pedalata efficace e che non stanca troppo, sempre a patto di avere la condizione fisica corretta per una bici come la Scalpel HT che richiede alte velocità e scatti continui.

 

 

CAMBIEREMMO QUALCOSA?

In realtà della Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 cambieremmo davvero pochissimo, ma non nascondiamo che un bel reggisella telescopico da 80 o 100 millimetri non dispiacerebbe, così come un set di gomme più "cicciotte", magari da 2.35".

 

 

 

Andrebbe a dare un tocco di comfort maggiore alla bicicletta, ma c'è anche da dire che se l'idea è quella di inseguire la massima leggerezza, l'allestimento scelto da Cannondale, con cerchi in carbonio con canale da 25 mm e gomme Schwalbe Racing Ron e Ralph da 2.25", è forse quello più azzeccato.

 

Hollowgram 25 - cerchio

 

A CHI LA CONSIGLIAMO?

La Cannondale Scalpel HT Hi-Mod 1 è una mountain bike pensata per gareggiare. Punto. Ci potremmo fermare qui, perché la nuova Scalpel HT è agonismo puro, body attillati e gambe depilate. Serve un biker fisicamente preparato, non solo capace di spingere con le gambe, ma anche con un core pronto a lavorare molto per andare a fare il lavoro che normalmente i "molli" delle Full lasciano fare all'ammortizzatore.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

È una front da gara: leggera e reattiva, perfetta soprattutto per le GranFondo e le gare veloci, a suo agio anche nelle Marathon se si ha la voglia e il fisico per sopportare 6 ore su una front. Cattiva quanto basta, ma con un tocco di facilità in discesa che la rende ottima anche per i cross country moderni, ma per  un utilizzo di quel tipo consigliamo di aggiungere un telescopico per aiutarsi nei drop o nei rock garden più cattivi.

 

Test Cannondale Scalpel HT

 

È a tutti gli effetti una MTB Front di nuova generazione, quella generazione che è iniziata con la BMC Twostroke e di cui faranno parte altre bici in futuro: una bici leggera e molto reattiva, ma non solo pensata per andare forte in salita, ma anche per rendere le cose  più facili e divertenti, anche in discesa. Se si ha manico farà mangiare polvere ai soci con le full, garantito.

 

INFO LINE

Tutte le informazioni dettagliate sulla nuova Scalpel HT le troviamo sul sito ufficiale www.cannondale.com/it-it, sul quale cliccando su FIND A DEALER si trova il negozio più vicino a casa nostra.

 

 

 

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