Lefty Ocho: Regolazione di base

Renato Catelan di Fluid Works, Lefty Service Center del centro nord Italia, in questo video ci spiega nel dettaglio qual'è la procedura corretta per effettuare la regolazione di base della forcella Lefty Ocho

Sono passati due anni da quando Cannondale ha lanciato sul mercato la Lefty Ocho, l'ultima versione dell'iconica forcella monopiastra nata quasi 20 anni fa. Dopo avervela rispiegata nel dettaglio questo inverno grazie a Luca Amilicia di Cannondale Italia ed ai due Lefty Service Center, oggi la nostra esplorazione all'interno del mondo Lefty Ocho prosegue con un altro approfondimento, questa volta molto pratico.

 

Forcella Lefty Ocho

 

Renato Catelan di Fluid Works Suspension Center, Lefty Service Center del centro nord Italia, in questo video ci spiega nel dettaglio quale è la procedura corretta per effettuare la regolazione di base della forcella Lefty Ocho sia carbon che alloy.

 

 

Se hai dei dubbi, prosegui nella lettura dell'articolo perchè ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

 

REGOLAZIONE DI BASE DELLA LEFTY OCHO

Regolazione forcella Lefty Ocho - togliere valvola

 

1 - La prima operazione da fare è quella di svitare la valvola che troviamo vicino al perno ruota. Chi in passato aveva già avuto una Cannondale con la forcella Lefty, avrà notato la differenza della posizione introdotta sulla Lefty Ocho. Ora la valvola è laterale, quindi se anche sfiatiamo con un piccolo cacciavite per sgonfiare completamente la forcella, non sporchiamo più il disco freno e non raccogliamo più eventuali residui di olio sul fondo dello stelo.

 

Forcella Lefty Ocho - regolazione pressione aria

 

2 - Con la nostra pompa ad alta pressione per sospensioni pompiamo a 50 PSI.

 

 

3 - Ci rialziamo e spostandoci verso la bici. Impugniamo il manubrio ed iniziamo una serie di compressioni, in modo che la camera positiva e negativa si equalizzino.

 

 

4 - Riprendiamo la nostra pompa ad alta pressione per sospensioni a portiamo la nostra Lefty Ocho carbon / alloy a 100 PSI.

 

5 - Per la seconda volta ripetiamo le operazioni che vi abbiamo già indicato al punto 3, ossia facciamo una serie di compressioni.

 

Tabella pressione aria forcella Lefty Ocho

 

6 - Completiamo la regolazione di base della nostra forcella Lefty Ocho con l'ultima operazione da fare. Guardando la tabella che c'è alla base dello stelo, in base al nostro peso (esempio 68 kg - 120 PSI), completiamo il pompaggio ed eventualmente anche quanti click di ritorno (rebound) impostare.

 

COSA SUCCEDE SE NON SI SEGUE QUESTA PROCEDURA

Se nella regolazione dell'aria nella nostra forcella Lefty Ocho non seguiamo questa procedura, ma la gonfiamo subito con i PSI indicati sulla tabella presente sullo stelo, c'è il rischio che si pressurizzi solo la camera positiva con la conseguenza che la forcella diventa durissima e voi non riuscite a muoverla.

 

CONSIGLI PER GLI ATTREZZI DA USARE

 

L'unico attrezzo che serve per questa operazione di setting della Lefty Ocho Carbon / Alloy è una pompa ad alta pressione per ammortizzatori che può essere analogica o digitale. Ecco alcuni nostri suggerimenti:

 

- Bontrager | Analogica | 29,99 euro

- MVTek (marchio distribuito da Mandelli) | Analogica | 42,00 euro,

- Syncros SP1.0 | Digitale | 85,90 euro, 

- Amazon | Analogiche | da 10,50 a 36 euro

 

TUTTI I DETTAGLI SULLA LEFTY OCHO

- La Lefty Ocho è arrivata sul mercato

- Panoramica generale sulle genesi e caratteristiche della Lefty Ocho (video)

- Come funziona l'idraulica della Lefty Ocho (video)

- Parte telescopica e manutenzione della forcella Lefty Ocho (video)

- Come smontare e rimontare una ruota su bici con forcella Lefty Ocho

 

QUANTO COSTA LE LEFTY OCHO

Cannondale vende la Lefty Ocho Carbon ad un prezzo di 999,00 euro, la Lefty Ocho (alloy) 699,00 euro.

 

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