CANNONDALE LEFTY OCHO: COME SMONTARE E RIMONTARE LE RUOTA

Continua il nostro “immergerci” nel mondo dell’ultimo modello di forcella monobraccio realizzato da Cannondale. Oggi parliamo di un’operazione tanto semplice, quanto veloce, ma dove serve un pizzico di pratica.

La Lefty Ocho da molti è vista come una forcella "complicata" in realtà l'ottava generazione della monobraccio iconica di Cannondale ha semplificato tantissimo tutte quelle operazione che fino al modello precedente in effetti erano leggermente più complicate del normale.

 

Cannondale F-Si con forcella Lefty Ocho


Tra queste il mettere e togliere la ruota anteriore, operazione che noi bike effettuiamo regolarmente ogni volta che dobbiamo mettere la bici in macchina per andare alla partenza di una gara oppure al parcheggio da cui inizia un giro epico.


Se con le forcelle Lefty precedenti togliere e mettere la ruota richiedeva una laboriosità piuttosto elevata, con il modello Ocho tutto si risolve in un semplicissimo: "spingi un bottone, gira una vite".


Siccome ancora in tanti hanno dei dubbi a riguardo abbiamo deciso di spiegarvelo passo passo insieme a Fabio Gigli del Cannondale Lefty Service Center ufficiale Centro e Sud Italia nel video seguente (oppure continuate a leggere).

 

 

COME TOGLIERE LA RUOTA SU UNA LEFTY OCHO

Per togliere una ruota da una mountain bike con forcella Lefty Ocho, prima cosa si deve smontare la pinza del freno, per fare quello serve premere e tenere premuto il pulsante grigio che si trova vicino allo stelo all'altezza della pinza freno. Subito sotto al pulsante si trova una piccola vite con testa a brugola numero 5. Tenendo sempre premuto il pulsante si svita di un quarto di giro la brugola (c'è un'indicazione grafica bianca sulla forcella). A quel punto la pinza freno è sbloccata e si può rimuovere allontanandola parallelamente la disco del freno.

 


Con la pinza freno rimossa si passa dall'altro lato della ruota e con la stessa chiave a brugola del 5 si allenta il perno della ruota e si rimuove la ruota. Il gioco è fatto. Pochi secondi in più (6" in più abbiamo calcolato, per l'esattezza) rispetto a una forcella normale.

 

COME METTERE LA RUOTA SU UNA LEFTY OCHO

L'operazione inversa, ovvero rimettere la ruota su una forcella Lefty Ocho è altrettanto semplice, anzi ancora più semplice. Si parte sempre con la pinza freno staccata dalla forcella. Si rimette la ruota sul perno della forcella, si stringe il perno per fissare la ruota.

 


Si prende la pinza freno e la si inserisce parallelamente al disco freno con i due cunei che entrano nelle due sedi apposite. A quel punto si prende la chiave a brugola del 5, si tiene la pinza del freno leggermente spinta contro la forcella, si inserisce la chiave nella tesata della brugola e si gira in senso orario fino a che l'indicatore (la lineetta bianca) con arriva dove c'e il piccolo lucchetto disegnato. A quel punto si sente anche un "CLICK" e il pulsante che si è premuto in precedenza viene spinto automaticamente verso l'esterno.


IMPORTANTE
: durante l'operazione di montaggio della ruota NON BISOGNA SCHIACCIARE IL PULSANTESentito il click tutto è rimontato correttamente e siamo pronti per lanciarci sui nostri sentieri preferiti.

 

 

Se volete approfondire la tecnica dietro alla forcella monobraccio Cannondale Lefty Ocho leggete tutti i nostri articoli e guardate i video a riguardo:

 

TUTTI I DETTAGLI SULLA LEFTY OCHO

- La Lefty Ocho è arrivata sul mercato

- Panoramica generale sulle genesi e caratteristiche della Lefty Ocho (video)

- Come funziona l'idraulica della Lefty Ocho (video)

- Parte telescopica e manutenzione della forcella Lefty Ocho (video)

- Regolazione di base

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