Lefty Ocho: Con la nuova forcella l'impossibile diventa possibile

Dopo 18 anni di vita Cannondale rivoluziona completamente la sua iconica forcella Lefty. Monopiastra in carbonio che mantiene grande rigidità, ma diventando ora una delle forcelle da Xc più leggere in assoluto. 3 video che vi danno una spiegazione molto dettagliata sul suo funzionamento ma anche sulla manutenzione necessaria.

Vi raccontiamo tutto sulla Cannondale Lefty Ocho che era stata presentata il 18 maggio del 2018. Parte descrittiva, il nostro test e i video che da noi realizzati tra dicembre 2019 e gennaio 2020. Spiegano la storia della Lefty ma poi si va nel dettaglio, grazie all'intervento degli unici due Lefty Service Center esistenti in Italia. Si parla anche manutenzione ordinaria e straordinaria

 

La Cannondale Lefty Ocho è la prima monobraccio monopiastra mai realizzata. Sono trascorsi più di 18 anni da quando la prima forcella Lefty ha mostrato al mondo che si può raggiungere l'impensabile quando si smette di preoccuparsi dell'impossibile. La nuova Lefty Ocho è pronta a dimostrarlo nuovamente affermandosi come la forcella da XC più avanzata, fluida, precisa da manovrare e leggera mai realizzata. Il nome Ocho deriva dallo spagnolo, significa otto, scelta non casuale visto che si tratta dell'ottava versione. 

 

Lefty Ocho


Il nuovo design monopiastra delle nuova Lefty Ocho elimina oltre 250 grammi di peso dalla precedente Lefty Carbon, rendendola in assoluto una delle forcelle ammortizzate più leggere al mondo, pur vantando la migliore rigidità complessiva di qualsiasi altra forcella superleggera. La sua robusta struttura offre un'elevata rigidità dove necessario e asseconda la guida dove serve, per seguire con precisione il sentiero.

 

Lefty Ocho

 

"Al fine di aumentare ulteriormente le prestazioni della Lefty abbiamo dovuto iniziare da zero," afferma Jeremiah Boobar, capo ingegnere dei sistemi di sospensione Cannondale. "Dovevamo riportare la Lefty alle sue radici XC e ridisegnare tutta la struttura dalla piastra in giu`".

 

Lefty Ocho

 

La nuova Lefty Ocho, con travel da 100mm, ha un peso dichiarato di 1.446 grammi per la versione Carbon e 1.735 grammi per quella in alluminio. Per raggiungere questo traguardo sono stati designati ben 12 modelli diversi e realizzati più di 70 prototipi, non solo, infatti per finalizzare il modello in carbonio sono serviti ben 100 diversi studi (e prototipi) su come realizzare i vari strati di fibra.

 

Lefty Ocho


La Lefty Ocho non cambia solo all'esterno, ma anche all'interno con un nuovo sistema ammortizzante e cartuccia completamente rivista, che secondo Cannondale la rende la forcella piu` fluida mai realizzata. È caratterizzata da una nuova struttura telescopica dotata di gabbiette Delta Cage a tre lati contenenti cuscinetti ad ago, da guarnizioni e boccole che producono minore attrito rispetto a qualsiasi altra forcella e da una nuova cartuccia molto scorrevole.

 


La caratteristica principale della vecchia Lefty era la sua rigidità, con la Lefty Ocho Cannondale dice che la nuova nata è almeno il 9% più rigida di qualsiasi altra forcella da XC.

 

Lefty Ocho

 

LEFTY OCHO SPIEGATA BENE: 1ª PUNTATA

 

LEFTY OCHO SPIEGATA BENE 2ª PUNTATA

 

L'IDRAULICA

 

 

LA REGOLAZIONE DI BASE

 

IL TEST

Noi di pianetamtb.it la Lefty Ocho l'abbiamo già provata, leggi il nostro test.

 

INFO E DETTAGLI

www.cannondale.com

 

Altre News