SHORT TEST: CANNONDALE F-Si 2019 CON LEFTY OCHO

Alla pista permanente Bike Off Road di Castelfranco Veneto abbiamo potuto girare per quasi un’ora con la nuova front marchiata Cannondale e abbiamo avuto conferma delle nostre prime impressioni…

Se durante il lancio internazionale ad Albstadt le condizioni per provare la nuova Cannondale F-Si 2019 e soprattutto la forcella Lefty Ocho erano piuttosto complicate, cosi non è stato alla presentazione organizzata da Cannondale Italia alla pista permanente Bike Off Road ha regalato condizioni ideali per mettere un po' alla frusta la nuova nata del marchio statunitense.

 

Cannondale F-Si 2019


La pista di Castelfranco Veneto è uno dei pochissimi esempi in Italia, diremmo quasi unico, di tracciato pensato per l'allenamento dei biker 365 giorni l'anno e soprattutto anche in notturna, grazie a un potente sistema di illuminazione. Salite ripide, discese veloci, paraboliche e passaggi tortuosi, c'è un po' di tutto per allenarsi, mancano solo un paio di aggiornamenti come rock garden e drop per essere il luogo che tutti i biker XC sognano.

 

Cannondale F-Si 2019

 

In questo contesto Cannondale Italia ha messo a nostra disposizione il modello che si trova al top della gamma, la F-Si Hi-Mod World Cup: forcella Lefty Ocho Carbon, trasmissione Sram XX1 Eagle con corona 32t e ruote Enve M525 montate con gomme Schwalbe da 2.25''. Davanti con i nuovi Racing Ray e dietro con i Racing Ralph, insomma questa F-Si è il sogno di gran parte dei cross countrysti là fuori.

 

Cannondale F-Si 2019

 

LE RISPOSTE ALLE NOSTRE 3 DOMANDE

 

Poter toccare con mano la Cannondale F-Si 2019 ha dato molte risposte alle domande che ci eravamo fatti.

 

1. ESTETICA

Ammettiamo che personalmente non eravamo mai stati grandi fan della forcella Lefty, ci sembrava dare una linea troppo "pesante" alla bicicletta. Ecco, tutt'altro discorso per la nuova Ocho, esteticamente la bicicletta, sempre secondo il nostro personale gusto, acquista una linea molto filante e aggressiva, insomma ci ha fatto cambiare idea sulla forcella monobraccio.

 

Cannondale F-Si 2019

 

2. SISTEMA DI SGANCIO ANTERIORE E POSTERIORE

Sulla nuova Cannondale FSi non avevamo compreso perfettamente come funzionavano i due sistemi di sgancio rapido, visti all'opera possiamo confermare la loro funzionalità.

 

Per togliere la pinza freno anteriore basta schiacciare, e tenere premuto, il piccolo pulsante grigio e poi con una chiave a brugola da 5mm dare un mezzo giro indietro, semplicissimo.

 

Cannondale F-Si 2019

 

Bisogna stare attenti nel caso la brugola sforzi significa che il pulsante non è stato ben premuto e quindi si rischia di rompere il sistema. Una volta sbloccato la pinza si estrae facilmente. Per inserirla basta metterla in sede  e chiudere con la brugola fino a che il pulsantino grigio non scatta ed esce totalmente. Semplice e veloce proprio come sostiene Cannondale, ma bisogna prenderci un po' la mano.


 

Lo sgancio rapido posteriore è invece qualcosa che davvero rende la vita più facile. In pratica con la brugola (in alcuni modelli con lo sgancio rapido direttamente) si svita l'asse che ad un certo punto scatta all'esterno e libera la ruota semplicemente alzando al bici. Il perno non perde di rigidità perché dove poggia il telaio ha un diametro da 12mm, solo la parte interna, quella che permette lo sgancio ha un diametro minore.

 

Per rimontare la ruota basta posizionarla, schiacciare sul lato sinistro il perno e serrare con la brugola. La cosa migliore é che il perno non viene estratto, rimane solidale con la ruota e quindi non c'è il rischio di perderlo.

 

3.  REGOLAZIONE ALTEZZA SELLA

Spesso quando i telai presentano il collarino reggisella integrato i problemi principali sono due, la difficoltà a bloccare e sbloccare e il rischio di rompere tutto.

 

Cannondale F-Si 2019

 

Nel caso della Cannondale F-Si 2019  la vite di serraggio si trova facilmente e si riesce a regolare con brugole sia a L sia a T e a stella. Il rischio di rompere tutto invece è molto basso perché il sistema presenta due ganasce che lavorano sul tubo reggisella, quindi distribuiscono le forze su una superficie molto ampia, in pratica se si va a serrare troppo forte (il consiglio è sempre quello di utilizzare una chiave dinamometrica) la prima cosa che si rompe è la vite e non il reggisella o il sistema di serraggio. E una vite si sostituisce piuttosto facilmente.

 

Cannondale F-Si 2019

 

PROVA SUL CAMPO

Come detto abbiamo effettuato il nostro Giro di Lancio (short test) con la Cannondale FSi 2019 nella pista permanente Bike Off Road di Castelfranco Veneto. Un tracciato di circa 2,5 km e 20 metri di dislivello totale, buono per allenarsi e tenere la gamba pronta ai rilanci tipici del XC. 

 

Strava

 

La nuova F-Si 2019 è senza dubbio una macchina pensata per donare la massima risposta agli stimoli che arrivano dai pedali. Basta davvero un minimo colpo sui pedali per far salire la velocità, sicuramente merito del carro posteriore che ha foderi bassi super corti (427mm). La sensazione è proprio quella di una bici incredibilmente scattante e risponde immediatamente alle sollecitazioni del rider.

 

Cannondale F-Si 2019

 

La parte migliore è però la forcella, la nuova Lefty Ocho ci è davvero piaciuta molto, non solo per la sua rigidità, mantenuta nonostante il passaggio alla singola piastra, ma soprattutto al suo lavoro alle basse velocità. Il funzionamento del nuovo pacchetto di scorrimento a rulli si fa davvero sentire, la Ocho assorbe tutti i piccoli dislivelli del terreno, aiutando le braccia nel lavoro più faticoso, ma soprattutto ha un rapporto di compressione che ci ha indotto a non chiuderla praticamente mai, anche nei tratti in salita in fuorisella.

 

Cannondale F-Si 2019

 

Il comodo comando al manubrio ci siamo davvero dovuti sforzare per utilizzarlo. E' realizzato da Fox appositamente per la F-Si, comanda solo la forcella, un pulsante sblocca (quello sopra) e uno blocca (quello sotto). Cannondale dice che il funzionamento può essere invertito, passando da un rivenditore autorizzato. Noi caldeggiamo questa soluzione.

 

 

La forcella lavora davvero bene, non abbiamo potuto provarla sul tecnico vero e proprio, ma l'enorme scorrevolezza di cui parla Cannondale (142% in meno attrito di una Fox 32) si riesce davvero a percepire anche su un tracciato non molto tecnico come quello di BIke Off Road.

 

Cannondale F-Si 2019

 

La posizione con reach allungato e angolo di sterzo da 69º è comoda e permette di trovarsi subito a proprio agio, sicuramente una posizione che permette di utilizzare la Cannondale F-Si 2019 anche nelle Marathon più lunghe senza avere troppi problemi alla schiena. La geometria è racing, ma non esasperata, con un'impostazione di guida poco aggressiva sull'avantreno, non ti senti spinto oltre il manubrio nei tratti più pendenti. Anche quando le ruote si staccano dal terreno si ha pieno controllo del mezzo, sintomo di un buon bilanciamento. Ottima la scorrevolezza dello pneumatico Schwalbe Racing Ray, che si è ben difeso nonostante il terreno umido, sicuramente da il meglio di se sull'asciutto.

 

 

SERVE UN TEST PIU' APPROFONDITO

Questo Giro di Lancio della Cannondale FSi 2019 ha messo in luce tante ottime caratteristiche di questa nuova bicicletta, ma per comprendere a fondo il vero comportamento in salite e discese tecniche, cosí come nei tratti di single track più tortuosi servirebbe un test di durata su un tracciato più impegnativo, ma la prima impressione é stata davvero molto positiva. Non vediamo l'ora di poter rimettere alla frusta la Cannondale F-Si e soprattutto al forcella Lefty Ocho sui nostri sentieri per un "long test"....

 

Cannondale F-Si 2019

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Cannondale FSi è una bicicletta pensata per le competizioni cross country, una front iper-leggera e iper-performante. Non scende troppo a compromessi, vuole stare davanti a tutti e soprattutto chiede di essere spinta al massimo. Un ottimo mezzo anche per le gare sulla distanza, ma sempre se l'obiettivo è quello di centrare un posto sul podio.

 

Una macchina da gara, una monoposto da F1, ma che offre la comodità di una berlina sportiva. Se avete la gamba tirata e la fame di vittorie allora potreste essere davanti alla vostra nuova bicicletta. Se in passato avete amato la F-Si e soprattutto la Lefty, allora ve lo possiamo dire con certezza siete davanti alla vostra PROSSIMA bicicletta.    

 

Cannondale F-Si 2019

TUTTI I DETTAGLI SULLA LEFTY OCHO

- La Lefty Ocho è arrivata sul mercato

- Panoramica generale sulle genesi e caratteristiche della Lefty Ocho (video)

- Come funziona l'idraulica della Lefty Ocho (video)

- Parte telescopica e manutenzione della forcella Lefty Ocho (video)

- Lefty Ocho - Regolazione di base

 

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