Cannondale F-Si 2019: la nuova pelle della fenice dell'XC

Nonostante le forme del telaio rimangano piuttosto invariate, il modello pensato per la Coppa del Mondo XC è stata completamente ridisegnata. Spessori che variano a seconda delle taglie, collarino reggisella integrato a scomparsa e fibra di carbonio Balistica. Il tutto per creare un telaio da soli 900 grammi.

Dal maggio del 2015 c'è una bicicletta che abbiamo visto nella Coppa del Mondo XCO e della quale tantissimi bikers amatori in Italia si sono innamorati usandola anche nelle Gran Fondo e Marathon, una bicicletta che si distingue dalle altre, che spicca nel mezzo del gruppo non solo per i suoi foderi sottili e il suo triangolo anteriore muscoloso, ma soprattutto per la sua forcella monostelo. Ecco questa bicicletta ERA la Cannondale F-Si.

 

Cannondale F-Si 2019

 

Era perché dalla tappa di Albstadt di domenica prossima Cannondale ha deciso di stupire tutti presentando la nuova versione della F-Si 2019 con forcella Lefty Ocho, rivoluzionando non solo il suo modello hardtail di punta, ma anche, e in maniera impensabile, la sua iconica forcella Lefty.

 

Manuel Fumic

 

Nell'immagine la nuova F-Si che a Albstadt Cannondale Factory Racing ha messo a disposizione di Manuel Fumic.

 

 

Nuovo telaio hardtail Cannondale F-Si, tutto il meglio, solo più leggero.

Come abbiamo detto il telaio Cannondale F-Si è stato presentato nel 2015 e subito ha rivoluzionato l'universo delle hardtail da XC. Fu la prima hardtail ad essere progettata appositamente per gestire i nuovi impegnativi percorsi di Coppa del Mondo.

 


Per la nuova F-Si, Cannondale ha ripreso tutti gli elementi che hanno soddisfatto moltissimi biker in questi anni, come la geometria OutFront e l'agilità del carro posteriore Ai, e li ha migliorati ed esaltati il più possibile. La nuova F-Si è più leggera, più scorrevole, più veloce e più performante.

 

Cannondale F-Si 2019


Il telaio Hi-MOD, con fibre di carbonio balistico MR70 e YS60, della F-Si 2019 ha un peso di 900 grammi, ovvero 80 grammi più leggero rispetto al suo predecessore, nonchè il telaio per mountain bike più leggero mai realizzato da Cannondale. Inoltre, il suo sistema di trasmissione Ai disassato è stato migliorato per accogliere foderi orizzontali super-corti da 427 mm, che forniscono trazione e agilità da campioni in salita, e uno spazio per pneumatici fino a 2,35". Il tubo obliquo e l'orizzontale hanno diametri che cambiano a seconda delle misure del telaio in modo da donare una rigidità "sartoriale" per ogni singolo biker.

 

Cannondale F-Si 2019


Il collarino reggisella integrato migliora il comfort dell'8% rispetto al modello precedente, diminuendo anche l'affaticamento del rider.

 

Cannondale F-Si 2019


I foderi alti super sottili SAVE, uniti ai foderi bassi scampanati, migliorano l'assorbimento verticale per assicurare un elevato livello di comfort durante la pedalata da seduti, questo era uno dei punti su cui gli ingegneri Cannondale si sono concentrati maggiormente.

 


La geometria Outfront presenta un reach più lungo e un angolo di sterzo più aperto (69º) in modo da mantenere il biker in una posizione più centrale migliorando la stabilità. Mentre il maggiore offset (55mm) permette un controllo migliore nei tratti tecnici e tortuosi a basse velocità.

 

Cannondale F-Si 2019

 

Nuovo anche il perno passante posteriore con sistema Speed Release che è da 12x148 quindi ha lo standard Boost.

 

 

Cannondale F-Si 2019 - TABELLA GEOMETRIE 

Cannondale F-Si 2019 geometrie

 

Cannondale F-Si 2019 geometrie

 

La nuova Cannondale F-Si sarà disponibile in Italia a partire da metà giugno (solo alcuni modelli) in 5 misure, dalla S alla XL con ruote da 29", mentre la XS solo in 27,5". Gli allestimenti saranno 7. Quì li potete vedere nel dettaglio.

 

Noi di pianetamtb.it l'abbiamo già provata, leggi il nostro primo test.

 

INFO E DETTAGLI

www.cannondale.com

 

Altre News