LEFTY OCHO CANNONDALE (VIDEO): TUTTO QUELLO CHE VOLEVI SAPERE TE LO RACCONTIAMO

Un’immersione in tre puntate nel mondo della forcella monobraccio nata nel 2000, ma che ancora oggi continua a dare gioie e a far parlare di sé nel mondo off-road.

Nel mondo della MTB ci sono pochi componenti tanto iconici quanto la Cannondale Lefty, la forcella monobraccio dell'azienda statunitense che dal 2000, anno in cui fu lanciata sul mercato ufficialmente la prima Lefty, divide i bikers e anima le discussioni da bar.

 

Cannondale Lefty Ocho

 

Lo scorso anno insieme alla nuova front Cannondale F-Si venne presentata anche l'ottava incarnazione di questa forcella, ovvero la Lefty Ocho. C'è chi la ama e chi la odia, fatto sta che la Lefty è un gran pezzo di ingegneria legata alla MTB e non sono pochi i detrattori del mono-braccio che dopo averla provata hanno detto: "devo ricredermi", soprattutto se sono amanti dell'XC o della Marathon e hanno messo in test la nuova Ocho.

 

Come abbiamo potuto constatare durante il nostro test della Cannondale Scalpel (leggi qui il test) la Ocho perde in peso, ma anche in rigidità rispetto alla Lefty 2.0, diventando più gestibile e comoda anche sulle lunghe distanze.

 

 

Insomma, la Lefty compie 10 anni e proprio perché sappiamo che il dibattito sulla forcella a una "gamba sola" è incredibilmente accesso anche dopo così tanto tempo dalla sua nascita, abbiamo deciso di andare ad approfondire la Lefty e soprattutto la Lefty Ocho insieme a Cannondale Italia.

 

Una trilogia in cui racconteremo la genesi, le caratteristiche e le qualità della Lefty Ocho, ma non solo andremo anche ad approfondire, insieme ai due Service Center Cannondale ufficiali italiani, come e quando deve essere effettuata la manutenzione ordinaria, ma anche come sono stati risolti alcuni problemi riscontrati da alcuni biker nelle prime versioni della Lefty Ocho.

 

LUCA DI CANNONDALE RACCONTA LA LEFTY OCHO

Il primo video è una lunga chiacchierata con Luca Amilicia di Cannondale Italia sulla storia e sulla struttura della Lefty Ocho. Un tuffo dentro il braccio singolo made in USA e soprattutto il perché Cannondale è ben contenta di dire che la Ocho è meno rigida rispetto alla versione precedente.

 

 

Seguiranno le prossime due puntate, restate collegati sui nostri canali.

 

LA 2ª PUNTATA

Puoi vedere il video con la seconda punta, Fabio Gigli Lefty Center ci parla della parte telescopica e di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche come è intervenuta Cannondale per...

 

 

 

L'IDRAULICA

 

LA REGOLAZIONE DI BASE

 

 

MONTARE E SMONTARE LA RUOTA

 

Altre News