CANNONDALE TOPSTONE CON SOSPENSIONE LEFTY OLIVER: UNA FULL DA GRAVEL

Il vuoto lasciato dalla Cannondale Slate viene riempito dalla nuova Topstone Carbon Lefty che oltre al sistema posteriore KingPin da 22mm ora ha anche sospensione anteriore Lefty Oliver da 30mm.

Ci sono biciclette che rimangono nella testa di tutti, che le si ami oppure no, una di queste senza dubbio è la Cannondale Slate, una delle antesignane del movimento gravel insieme alla cugina GT Grade (se sei interessato leggi il test della Grade), che con la sua sospensione anteriore Lefty aveva cercato di ridefinire (e forse lo aveva anche fatto) il concetto di ciclismo all-road visto che all'epoca la parola Gravel biking ancora non era troppo utilizzata.

 

Cannondale TopStone Carbon Lefty in azione

 

Cannondale lo scorso anno ha lanciato sul mercato la Topstone, ovvero la bicicletta gravel vera e propria che è andata a sostituire in catalogo la Slate. La Cannondale Topstone finalmente utilizzava ruote da 700c (forse il più grosso limite della Slate) e le accoppiava con l'innovativo sistema di ammortizzazione posteriore Kingpin. Se ben vi ricordate avevamo provato la Topstone in questo nostro articolo

 

Cannondale TopStone Carbon Lefty


Passato un anno in Cannondale probabilmente sentivano davvero tanto la mancanza della Slate ed allora hanno pensato di vitaminizzare la Topstone Carbon aggiungendovi anche una sospensione anteriore, ovvero la nuovissima Lefty Oliver.

 

Telaio Cannondale Topstone Carbon Lefty 2021


Il risultato è una Gravel bike full suspended ovvero la nuova Topstone Carbon Lefty 2021, che oltre alla versione muscolare avrà anche una sorella elettrica, ovvero la Topstone NEO Carbon Lefty 2021 con motore Bosch di cui potete leggere l'articolo di presentazione QUI.

 

TELAIO INVARIATO, LA NOVITA È LA LEFTY OLIVER

Il telaio della Topstone Carbon Lefty rimane invariato rispetto a quello del modello precedente con quote geometriche riprese dalla Synapse, ma con il sistema di ammortizzazione KingPin composto da un perno passante montato su cuscinetti che grazie alla flessione della fibra di carbonio permette una escursione massima (quindi un assorbimento sotto carico) di 22 millimetri.

 

Telaio Cannondale Topstone Carbon Lefty 2021


A questo sistema viene però aggiunta la nuovissima sospensione anteriore Lefty Oliver con 30mm di escursione. In pratica possiamo dire senza problemi che siamo di fronte a una full suspended da gravel.

 

Kingpin

 

DENTRO ALLA LEFTY OLIVER

Como ormai ben sappiamo i progettisti in Cannondale non mirano a creare dei telai da montare, ma dei sistemi-bicicletta (System Integration, appunto) in cui ogni parte della struttura sia stata studiata per lavorare con le altre. Da qui quello che molti amano (od odiano) di Cannondale, ovvero standard particolari e unici.

 

 

Proprio per questo la Lefty Oliver rappresenta l'ultimo tassello del System Integration della Topstone. Perché se a guardarla da fuori sembra niente più che una Lefty Ocho con escursione ridotta, al suo interno invece c'è un prodotto nuovo pensato esattamente per lavorare con la Topstone Carbon e per un utilizzo gravel. Prende alcune innovazioni della Ocho: la struttura esterna e il pacchetto cuscinetti DeltaCage, ma all'interno ha strutture dedicate come la cartuccia.

 


L'innovativo smorzatore della camera della nuova Lefty Oliver è progettato per minimizzare il bobbing e la compressione, per una sensazione di super efficienza e di fluidità sia sull'asfalto che fuori strada. La camera d'aria dedicata, non utilizza nessun componente della Ocho, ma c'è presenza di token (riduttori della camera d'aria) per variare la progressività e adattarla al meglio ad ogni tipologia di ciclista.


La Lefty Oliver è dotata di un blocco, che non presenta controllo remoto al manubrio questo perché grazie al tuning che dà moltissimo sostegno alla sospensione non bisogna continuamente interagire sul blocco. Inoltre presenta un sistema di blow off. In questo modo la Lefty Oliver si apre automaticamente in caso di urto anche quando è chiusa e assicura al ciclista un controllo totale.


Il circuito della compressione alle alte velocità ha un pacco lamellare regolabile che assorbe molto bene e molto velocemente gli impatti. La cartuccia presenta un flusso d'olio maggiorato regolato da un IFP (un pistone flottante) che è in grado di reagire velocemente a questi ostacoli.

 


Cannondale nel realizzare la Lefty Oliver ha guardato anche al mondo delle motociclette da strada, infatti in quel caso le sospensioni lavorano soprattutto in fase di frenata, con un lavoro molto sostenuto nella prima parte di escursione e successivamente con un lavoro in compressione per gestire il trasferimento di carico verso l'anteriore di tutto il sistema. Pensando all'uso della Lefty Oliver sulla Topstone Carbon hanno voluto assicurare grandissimo controllo in fase di frenata sull'asfalto, per cercare di ridefinire il funzionamento delle biciclette sull'asfalto e creare il sistema più fluido possibile.


La regolazione del ritorno ha un tuning molto preciso perché si tratta di un pistone separato da quello della compressione, quindi regolare un valore non influisce sull'altro. La Lefty Oliver con il braccio in carbonio ha un peso dichiarato di 1.340 grammi, contro i 1.610 grammi della versione in alluminio.

 

   

NUOVO ATTACCO FRENO A DISCO ANTERIORE

Per garantire un utilizzo ancora più semplice, la Lefty Oliver è dotata del nuovo attacco per freni StopLock. Questo attacco è progettato appositamente per pinze flat mount e consente di rimuovere la ruota anteriore in modo semplice e veloce, senza la necessità di attrezzi, in pratica ancora più facilmente che sulla Lefty Ocho, dove serve una brugola del 5.

 

Attacco disco freno Lefty Oliver

 

LEFTY OLIVER ANCHE COME UPGRADE

Naturalmente se il telaio della Topstone Carbon non è cambiato questo vuol dire che i possessori di questa bicicletta potrebbero avere la possibilità di upgradare la loro Topstone con la Lefty Ocho sostituendola alla forcella rigida, così come il contrario, in modo da ottenere una piattaforma assolutamente versatile.

 

 

Infatti la Lefty Oliver non presenta punti di aggancio per borse anteriori, come la forcella della Topstone Carbon, quindi un po' limitante per un utilizzo di viaggio, ma semplicemente sostituendo la Oliver con la forcella carbon questo problema viene ovviato e quando c'è necessità di avere una struttura più performante si utilizza nuovamente la Oliver. Questo quanto è venuto in mente a noi di PianetaMTB.it ragionando sulla nuova Cannondale Topstone Lefty 2021.

 

700C OPPURE 650B

La Topstone Carbon è disponibile in due configurazioni di modelli: una versione con ruote da 700c dotata di forcella rigida in carbonio ossia il modello che era presente nel catalogo 2020 e la nuova versione con ruote da 650b (27,5'') dotata della nuova Lefty Oliver.

 

 

Cannondale dice che la Lefty Oliver può essere "pimpata" portando l'escursione a 40 mm in modo da permettere di alloggiare anche le ruote da 700c. Essendo il sistema Cannondale un sistema chiuso, questa operazione può essere effettuata esclusivamente presso i Service Center autorizzati che hanno gli strumenti e gli attrezzi idonei a realizzarlo.

 

GAMMA TOPSTONE CARBON LEFTY 2021

La gamma delle nuove Topstone Carbon Lefty è composta da due modelli con ruote 650b, di cui uno declinato nella versione donna. I modelli unisex saranno disponibili nelle misure XS, S, M, L e XL, mentre il modello da donna verrà prodotto nelle misure XS, S e M. 

 

TOPSTONE CARBON LEFTY 1

Cannondale Topstone Carbon Lefty 1

 

Telaio: Carbonio BallisTec con perno passante 12x142

Forcella: Lefty Oliver Carbon 30 mm di escursione, 55 mm offset

Comandi, cambio: SRAM X01 Eagle eTap AXS a 12 velocità

Guarnitura: SRAM Force AXS 40t

Cassetta: SRAM X01 Eagle 10-50t

Freni: SRAM Force eTap AXS con dischi da 160 mm

Manubrio: Hollowgram SAVE carbon, 8°

Attacco manubrio: Hollowgram SAVE, -6°

Ruote: Hollowgram 23, Superlight High Impact carbon, canale interno 23mm

Copertoni: WTB Venture TCS Light (ant) e WTB ByWay TCS Light 650b x 47c

Tubo sella: Hollowgram SAVE Carbon 27.2 x 350

Sella: Fabric Scoop Shallow Race con binari in titanio

Taglie: XS, SM, MD, LG, XL

Colore: Chameleon

Prezzo: 7.499 euro

Infowww.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel

 

 

TOPSTONE CARBON LEFTY 3

Cannondale Topstone Carbon Lefty 3

 

Cannondale Topstone Carbon Lefty 3

 

Telaio: Carbonio BallisTec con perno passante 12x142

Forcella: Lefty Oliver 30 mm di escursione, 55 mm offset

Comandi, cambio: Shimano GRX 600, GRX 800 a 11 velocità

Guarnitura: Cannondale 1, OPI Spidering 40t

Cassetta: Shimano SLX 11-42t

Freni: Shimano GRX 600 con dischi da 160 mm

Manubrio: Cannondale 3 in alluminio

Attacco manubrio: Cannondale in alluminio, 31.8, 7°

Ruote: WTB ST i23 TCS, canale interno 23mm

Copertoni: WTB Venture TCS Light (ant) e WTB ByWay TCS Light 650b x 47c

Tubo sella: Cannondale 2 UD Carbon, 27.2 x 350

Sella: Fabric Scoop Shallow Elite

Taglie: XS, SM, MD, LG, XL

Colore: Mantis, Grigio stealth

Prezzo: 3.799 euro

Infowww.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel

 

TOPSTONE CARBON WOMEN'S LEFTY 3

Cannondale Topstone Carbon Women's Lefty 3

 

Telaio: Carbonio BallisTec con perno passante 12x142

Forcella: Lefty Oliver 30 mm di escursione, 55 mm offset

Comandi, cambio: Shimano GRX 600, GRX 800 a 11 velocità

Guarnitura: Cannondale 1, OPI Spidering 40t

Cassetta: Shimano SLX 11-42t

Freni: Shimano GRX 600 con dischi da 160 mm

Manubrio: Cannondale 3 in alluminio

Attacco manubrio: Cannondale in alluminio, 31.8, 7°

Ruote: WTB ST i23 TCS, canale interno 23mm

Copertoni: WTB Venture TCS Light (ant) e WTB ByWay TCS Light 650b x 47c

Tubo sella: Cannondale 2 UD Carbon, 27.2 x 350

Sella: Fabric Scoop Flat Elite

Taglie: XS, SM, MD

Colore: Alpine

Prezzo: 3.799 euro

Infowww.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel

 

Altre News