Cannondale da Witon nel Connecticut oggi ha annunciato l'arrivo sul mercato della sua prima bicicletta Gravel elettrica, la Topstone Neo Carbon che è disponibile in quattro allestimenti due dei quali con la nuova sospensione Lefty Oliver che ha una escursione di 30mm. Ve la ricordate? Ha lo stesso nome della forcella monobraccio che c'era sulla Slate che noi avevamo provato nel 2017 ed ora la ripresentano completamente riprogettata.
É vero che nel catalogo delle biciclette elettriche di Cannondale c'è la Synapse Neo SE che di fatto è una e-road adattabile al fuoristrada ma la nuova Topstone Neo Carbon è stata progettata esclusivamente per pedalare sugli sterrati, basandosi sul telaio Topstone muscolare lanciato nel giugno del 2019.
Andiamo ad analizzare il telaio della Cannondale Topstone Neo Carbon: è realizzato in carbonio BallisTec, con geometrie e soluzioni tecniche uniche, pensate per garantire comfort e massimo assorbimento delle asperità. A differenza della versione "muscolare" la e-gravel ha lo stesso perno passante montato sulle mountain bike, quello da 12x148mm.
L'aspetto che colpisce la nostra attenzione quando guardiamo il telaio della Topstone Neo Carbon è, senza ombra di dubbio, quella soluzione tecnologica che Cannondale ha chiamato KingPin. Un vero e proprio carro posteriore ammortizzato che, grazie ad uno snodo (perno passante montato su cuscinetti) sul tubo piantone e alla flessione del carbonio sui foderi bassi, permette di raggiungere una flessione di 30mm.
Anche il triangolo principale è stato progettato per smorzare al massimo le asperità del terreno sul quale si va a pedalare con questa e-gravel. Sia il piantone, sia il tubo orizzontale presentano una rastrematura nella parte finale.
La Topstone Neo Carbon ha le geometrie leggermente modificate rispetto alla versione muscolare per permettere l'alloggiamento del motore, ma cambiano davvero di poco. In taglia M i foderi bassi misurano 420mm, l'angolo del tubo piantone è di 74° e quello dello sterzo è di 71°.
MOTORE BOSCH
La presenza del motore Bosch Performance Line da 250 W si nota dalle generose forme del tubo obliquo. Cannondale invece di sceglierne uno più compatto, ma con ridotta autonomia, ha scelto di dare la possibilità al ciclista di pedalare con la tranquillità che può garantire la batteria Bosch PowerTube da 500 Wh.
TAGLIE
Le taglie disponibili sono quattro (SM - MD - LG - XL), ogni taglia ha tubazioni dedicate per diametri e spessori del carbonio, così da garantire lo stesso comportamento del telaio al variare del fisico del ciclista. Questa tecnologia Cannondale la chiama Proportional Response.
QUANTO COSTA
La Topstone Neo Carbon ha un prezzo di partenza di 4.499 euro, la versione top di gamma con cambio wireless costa invece 8.999 euro. I quattro allestimenti li andiamo analizzare nella seconda parte di questo articolo.
STESSA BICI, DUE DIVERSE VERSIONI
Cannondale propone la Topstone Neo Carbon in due allestimenti forcella rigida e due con la Lefty Oliver. Cambia anche la dimensione delle ruote, lo vediamo ora nel dettaglio.
TOPSTONE NEO CARBON LEFTY
Vedere una forcella monobraccio per chi arriva dal mondo della strada può lasciare perplessi ma tutti gli amanti della mountain bike sanno benissimo di cosa si parla quando si legge il nome Lefty. Se declinato con il nome Oliver ci ricorda la prima Gravel Bike di Cannondale, la Slate.
A distanza di 3 anni gli ingegneri hanno riprogettato questa forcella che ora troviamo montata su due allestimenti della Topstone Neo Carbon Lefty, entrambi con guarnitura monocorona, il top di gamma con cambio wireless SRAM, l'altro con la trasmissione Shimano GRX.
La Topstone Neo Carbon Lefty si distingue per il fatto che monta ruote da 27,5'' (650B) ed ha la forcella Lefty Oliver, si pedala dunque su una bicicletta elettrica con 30mm di escursione sia sull'anteriore che sul posteriore. Questo permette ai ciclisti più tecnici di affrontare anche discese sterrate molto impegnative. La Lefty Oliver con il braccio in carbonio secondo Cannondale pesa 1.340 grammi, contro i 1.610 grammi della versione in alluminio.
TOPSTONE NEO CARBON 1 LEFTY
Telaio: Carbonio BallisTec con perno passante 12x148
Forcella: Lefty Oliver Carbon con 30 mm di escursione
Motore: Bosch Performance Line 250 W
Batteria: Bosch PowerTube 500 Wh
Display: Bosch Kiox
Cambio: SRAM X01 Eagle eTap AXS a 12 velocità
Comandi cambio: SRAM Force eTap AXS
Guarnitura: Praxis per Bosch con corona SRAM Force X-Sync 46t
Cassetta: SRAM GX Eagle 10-50t
Freni: SRAM Force AXS con dischi da 180 (ant) e 160 mm (post)
Ruote: WTB i25 TCS, 650B (27.5'')
Copertoni: WTB Resolute 650B x 42c
Manubrio: Cannondale 3 in alluminio
Attacco manubrio: Cannondale in alluminio, 31.8, 7°
Tubo sella: Promax SP9032 carbon, 27.2
Sella: Fabric Scoop Shallow Race con binari in titanio
Colore: Smeraldo
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 7.499,00 euro
Sito ufficiale: www.cannondale.com/it-it
TOPSTONE NEO CARBON 3 LEFTY
Telaio: Carbonio BallisTech con perno passante 12x148
Forcella: Lefty Oliver con 30 mm di escursione
Motore: Bosch Performance Line 250 W
Batteria: Bosch PowerTube 500 Wh
Display: Bosch Purion
Cambio: Shimano GRX 812 a 11 velocità
Comandi cambio: Shimano GRX 600
Guarnitura: FSA Bosch, 44t
Cassetta: Shimano SLX 11-42t
Freni: Shimano GRX con dischi da 160 mm
Ruote: WTB i23 ST TCS, 650B (27.5'')
Copertoni: WTB Resolute 650B x 42c
Manubrio: Cannondale 3 in alluminio
Attacco manubrio: Cannondale 2 in alluminio, 31.8, 7°
Tubo sella: Promax SP2032 in alluminio, 27.2
Sella: Fabric Scoop Shallow Sport con binari in acciaio
Colore: Grigio
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 5.799,00 euro
Sito ufficiale: www.cannondale.com/it-it
GEOMETRIE TOPSTONE NEO CARBON LEFTY
TOPSTONE NEO CARBON
La Cannondale Topstone Neo Carbon, proposta in due allestimenti entrambi equipaggiati con la trasmissione Shimano GRX entrambi con la doppia corona 48/32t, montano ruote da 700c ed hanno la forcella rigida in carbonio.
Nel dettaglio ecco le schede tecniche dei due allestimenti:
TOPSTONE NEO CARBON 2
Telaio: Carbonio BallisTec con perno passante 12x148
Forcella: Carbonio BallisTech, 12x110
Motore: Bosch Performance Line 250 W
Batteria: Bosch PowerTube 500 Wh
Display: Bosch Kiox
Cambio: Shimano GRX 810 2x11 velocità
Deragliatore: Shimano GRX 800
Comandi cambio: Shimano GRX 800
Guarnitura: FSA Bosch, 48-32t
Cassetta: Shimano 105 11-34t
Freni: Shimano GRX con dischi da 160 mm
Ruote: WTB KOM Light i23 TCS
Copertoni: WTB Riddler TCS Light 700 x 37c
Manubrio: Cannondale 3 in alluminio
Attacco manubrio: Cannondale in alluminio, 31.8, 7°
Tubo sella: Promax SP9032 in carbonio, 27.2
Sella: Fabric Scoop Shallow Race con binari in titanio
Colore: Nero perlato
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 6.299,00 euro
Sito ufficiale: www.cannondale.com/it-it
TOPSTONE NEO CARBON 4
Telaio: Carbonio BallisTec con perno passante 12x148
Forcella: Carbonio BallisTech, 12x110
Motore: Bosch Performance Line 250 W
Batteria: Bosch PowerTube 500 Wh
Display: Bosch Kiox
Cambio: Shimano GRX 400 2x10 velocità
Deragliatore: Shimano GRX 400
Comandi cambio: Shimano GRX 400
Guarnitura: FSA Bosch, 48-32t
Cassetta: Shimano 11-34t
Freni: Shimano GRX con dischi da 160 mm
Ruote: WTB ST TCS i23
Copertoni: WTB Riddler Comp 700 x 37c
Manubrio: Cannondale 3 in alluminio
Attacco manubrio: Cannondale 2 in alluminio, 31.8, 7°
Tubo sella: Promax SP2032 in alluminio, 27.2
Sella: Fabric Scoop Shallow Sport con binari in acciaio
Colore: Champagne
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 4.499,00 euro
Sito ufficiale: www.cannondale.com/it-it
GEOMETRIE TOPSTONE NEO CARBON