TEST CANNONDALE SLATE FORCE Cx1: IL LATO OSCURO DELLA STRADA

Quando con la Slate si passa al fuoristrada, pedalando si avverte una doppia anima della Slate, un rendimento quasi sdoppiato. Davanti la Lefty Oliver aperta assorbe e smorza le asperità...

Fin dalla sua prima apparizione a Eurobike 2015 la Cannondale Slate ha lasciato il segno (nel bene e nel male) nel mondo della bicicletta. In quell'occasione la Slate si è aggiudicata addirittura il premio come miglior "Bici da Strada" di Eurobike 2015.

 

Cannondale Slate

 

Per questa bicicletta Cannondale ha creato una nuova categoria chiamata "New Road". La Slate non è infatti ne' una road bike ne' una mountainbike ne' una cx. Si può definire una "Gravel evoluta" un mash-up di elementi provenienti dal mondo road e da quello mountain. In questo progetto si può così riassaporare il carattere innovativo e sperimentativo che ha caratterizzato il marchio Cannondale negli anni.

 

Dal mondo road la Slate prende il manubrio, molte geometrie, il battistrada slick degli pneumatici e i rapporti (anche se il modello di punta monta una trasmissione monocorona). Da quello mountain derivano i cerchi 650B, i freni a disco e soprattutto la forcella ammortizzata Lefty Oliver con 30mm di escursione.

 

Cannondale Slate

 

A Zola Predosa (BO), in occasione del Bike Shop Test 2016 abbiamo finalmente avuto l'occasione di salire sulla Cannondale Slate, addirittura sul modello di punta della gamma, la Force CX1.  

 

Per il 2017 colori e allestimenti della gamma sono rimasti invariati rispetto al 2016 tranne per il fatto che si è aggiunta la versione entry level Apex, proposta a 1.999 euro, dotata però di forcella rigida in carbonio. Con la Lefty Oliver, oltre la Force Cx1 restano in gamma la Ultegra e la 105, entrambe con trasmissione Shimano Disc a doppia corona. Prezzi, allestimenti e geometrie si possono trovare QUI nel nostro precedente articolo (i prezzi sono rimasti uguali a quelli dell'anno scorso).

 

Cannondale Slate

 

Tutte le Slate hanno telaio in alluminio SmartForm C1 Premium, dotato di tecnologia Save Plus (per smorzare le vibrazioni), perno passante post. 12x142, movimento centrale BB30 e predisposizione per trasmissione Shimano Di2. La forcella (tranne che per la Apex) è la Lefty Oliver in carbonio con 30mm di escursione e 45mm di offset, bloccabile tramite il pulsante sul fodero. I cerchi sono per tutte i Mavic XM 419 disc in alluminio, 650B (27,5") di diametro e tubeless compatibili.

 

Cannondale Slate

 

La Slate Force Cx1 da noi testata si presenta con un look molto accattivante, totalmente in nero opaco con a contrasto i mozzi e le pedivelle della guarnitura HollowGram Si anodizzati viola. La particolarità di questo allestimento è inoltre la trasmissione Sram Force monocorona 44t unita a cassetta 11vel. 10/42 di chiara provenienza mountain.

 

Cannondale Slate

 

LA PROVA

La Cannondale Slate Force Cx1 del nostro test, in taglia M, ha fatto registrare un peso di 8,610 Kg, certamente non poco ma in linea con una buona Mtb se si pensa che si tratta di una bici con freni a disco, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.

 

Cannondale Slate -peso

 

Più che una prova la nostra del Bike Shop Test di Bologna è una presa di contatto con la Cannondale Slate, l'abbiamo usata per una ventina di km misti tra asfalto vallonato e sterrato fuoristrada.

 

Le geometrie (a parte lo sloping del telaio accentuato) sono più simili ad una bici da strada (o meglio da ciclocross) rispetto a quelle di una mountain bike e la posizione in sella che ne deriva è di ispirazione road tranne per il fatto che il manubrio si trova più distante da terra a causa delle piastre della forcella Lefty, caratteristica comunque necessaria per il comfort e l'utilizzo fuori asfalto.

 

Cannondale Slate

 

La maneggevolezza è elevata, la bici è corta e compatta, su asfalto la Slate con la Lefty bloccata è scattante sopra le aspettative, complice sicuramente il carro da soli 405mm di lunghezza e il perno passante. Con la corona da 44 e i pignoni 10/42 si riescono a tenere andature elevate in pianura/discesa senza soffrire troppo quando la pendenza della salita supera le due cifre. La parte più divertente però arriva quando comincia la discesa su asfalto, le gomme slick Panaracer di grossa sezione (ben 42mm) unite ai freni a disco fanno della Slate quasi una moto, invitando a spingere e forzare frenata e traiettoria con un piacere e una sicurezza sconosciuta a qualsiasi road bike.

 

Cannondale Slate

 

Più attenzione va prestata invece quando con la Slate si passa al fuoristrada, qua pedalando si avverte una doppia anima della Slate, un rendimento quasi sdoppiato. Davanti la Lefty Oliver aperta assorbe e smorza le asperità (è molto lineare e quasi priva di sag), azzeccati secondo noi i 30mm di corsa che fanno il loro dovere senza stravolgere la dinamica del tipo di bici. Il posteriore invece, nonostante i foderi Save, si dimostra un po' troppo rigido e tenace nella risposta. Certo l'alluminio non aiuta in questo. Scendendo però di pressione con le coperture si può sicuramente mitigare questo aspetto.

 

Cannondale Slate - trasmissione

 

Nella salite sterrate e ripide la Slate Force Cx1 mette a dura prova il biker a causa del grip scarso dato dalle gomme slick e della corona da 44 denti che, sebbene unita al pignone da 42t, rimane spesso dura da spingere. Il piacere di guida e la sensazione di dinamicità restano quindi elevati a patto di adottare preventivamente un setup idoneo all'utilizzo e al percorso che si vuole intraprendere. Il passaggio ruota nel telaio è ampio e avendo a disposizione comunque cerchi 650B tubeless le tipologie di coperture da poter montare sono vaste, riuscendo a trovare sempre la giusta tassellatura, sezione e pressione. Stessa cosa per i rapporti, con i pignoni 10/42 non è difficile trovare la corona adatta al proprio utilizzo.  

 

Cannondale Slate

LE NOSTRE CONCLUSIONI

La Cannondale Slate rompe tutti gli schemi tradizionali, sicuramente fa storcere il naso agli "stradisti puri" e anche ai mountain biker più estremi. A noi è piaciuta molto da subito, sia per estetica e soluzioni che per un utilizzo che punta tutto al piacere di pedalare in libertà su ogni fondo, senza l'assillo del cronometro o del KOM (Kinf of Mountain) su Strava. Può essere anche un ottima alternativa per i biker Xc/Marathon che snobbano le bici da strada ma necessitano di un mezzo alternativo per i lunghi allenamenti invernali e gli esercizi di preparazione specifica della stagione agonistica.

 

Cannondale Slate

 

INFO

www.cannondale.com

 

 

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