Se diamo una sbirciatina al palmares dei campionati del mondo marathon notiamo che dalla prima edizione, quella corsa nel 2003 a Lugano, solo due top rider sono riusciti a indossare la maglia iridata per tre volte, l'austriaco Alban Lakata e lo svizzero Christoph Sauser. Con due medaglie d'oro ci sono lo svizzero Thomas Frischknecht, attuale team manager dello Scott-SRAM Racing team e Hector Leonardo Paez Leon (2019, 2020).
Colombiano di passaporto ma ciclisticamente da professionista ha sempre corso in Italia e l'anno scorso si è anche sposato con una nostra connazionale. Leo di mondiali se ne intende visto che a casa ha anche un argento (2006) e tre medaglie di bronzo (2013, 2015, 2018). Sabato 17 settembre a Haderslev in Danimarca, tenterà l'assalto alla terza maglia iridata in sella alla sua nuova mountain bike che ha contribuito a sviluppare insieme a suo suocero "Gallo Moto".
In considerazione delle caratteristiche del tracciato con dislivello limitato ma un fondo variabile con repentini ingressi nel bosco e single track, Paez ha deciso di utilizzare la Lee Cougan Rampage Innova, una front suspended con un sistema di sospensione strutturale posteriore con 30 millimetri di escursione.
Per Leo Paez sarà un altro mondiale, ma se deve essere la prima partecipazione della Rampage Innova doveva essere con stile, infatti Lee Cougan ha pensato a grafiche personalizzate per l'occasione. Sul tubo orizzontale è presente la dicitura "Rampage Innova x XCM World Championships 2022 Haderslev, Denmark", la versione cioè esclusiva di questa bicicletta per il mondiale.
Tra le grafiche esclusive la personalizzazione include decalcomanie con la bandiera colombiana, come quella presente sul tubo sterzo con lo stesso font di Lee Cougan.
IL TELAIO DELLA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA
Il telaio della Lee Cougan Rampage Innova rappresenta un progetto unico, intrapreso dall'azienda italiana, che si incentra sulla presenza di un sistema brevettato che ha richiesto ai tecnici di Stardue e Lee Cougan ben 2 anni di progettazione e test.
L'ISS (Innova Structural Suspension) è un sistema di smorzamento delle vibrazioni e degli urti, ma anche vero e proprio cuore pulsante del telaio che condivide poi con Crossfire e Rampage molte tecnologie.
La lunghezza dei foderi bassi è di 428 mm che conferisce grande reattività alla Rampage Innova. Con le due sorelle della gamma Lee Cougan condivide anche la tecnologia di realizzazione Air che ha permesso di essere leggero e rigido attraverso alte pressioni durante la modellazione per eliminare le imperfezioni interne.
COME FUNZIONA L'ISS
L'ISS è un sistema idraulico esclusivo e appunto brevettato realizzato grazie anche alla grande esperienza di Roberto Gallo (GalloMoto). È composto da due cilindri con olio pressurizzato al loro interno. Lo scopo non è quello di ammortizzare, ma di frenare le forze che arrivano dal retrotreno, sono infatti i foderi bassi del carro ad assorbire le asperità con un movimento di flessione che spinge i foderi alti in avanti, l'ISS smorza queste forze e per questo su un percorso come quello del mondiale danese potrebbe essere un grande punto a favore per Leo Paez che potrà sfruttare inoltre il peso limitato della Innova.
Sul telaio del mondiale Rampage Innova è presente anche un'altra esclusiva grafica che però fa capire quanto lavoro specifico sia stato effettuato da Paez e Gallo. Infatti, sul piantone sella presenta la scritta ISS Tuning by GalloMoto che fa intuire la realizzazione di una ulteriore messa a punto proprio per la prova iridata, perché il sistema idraulico del ISS permette una personalizzazione sulla base di peso e necessità del rider. L'ISS reagisce al terreno e non al rider, favorendo quindi l'avanzamento e la trasmissione di potenza. Leggi QUI il nostro short test.
FORCELLA TUNIZZATA DA GALLOMOTO
Sulla Innova mondiale di Paez è presente una forcella Fox 32 Step Cast Factory con trattamento Kashima con 100 millimetri di escursione. Anche su questo componente però è intervenuto Gallo, con un tuning interno della parte idraulica, ma anche con un comando a tre posizioni per regolare il comportamento della forcella.
TELESCOPICO DT SWISS D 232 ONE
Rispetto alla versione provata da noi della Lee Cougan Rampage Innova, quella di Leo Paez è dotata di un reggisella telescopico DT Swiss D 232 ONE con una sezione di 27,2 mm.
Questo dropper post ha un travel di 60 mm e un funzionamento meccanico con affondamento ribaltato. Questo componente sostituisce lo YEP Components utilizzato sulla Crossfire. Sul reggisella è montata una Selle Italia SLR con una soluzione da vero guerriero, la cartuccia di CO2 per intervenire in caso di foratura.
MANUBRIO LEONARDI
Il Leonardi Mars è la piega manubrio a trama in vista con un'estensione di 74 cm è la scelta di Paez per il cockpit, un componente utilizzato da tutta la stagione ma si può notare che Leo ha optato per una nuova posizione.
Insieme alla piega manubrio in carbonio Paez ha montato un attacco manubrio mai utilizzato prima con un'estensione di 80 mm e un'inclinazione negativa di 30 gradi, un componente in alluminio che ha garantito una posizione più aggressiva di guida per Leo. Si può notare però anche l'adozione di una soluzione di serie sterzo con passaggio integrato dei cavi che passano direttamente all'interno del telaio.
COMANDO REMOTO TWINLOCK SYNCROS
Come gran parte dei top team che non hanno vincoli sulle sospensioni, anche il Soudal Lee Cougan sulla Fox 32 utilizza come blocco remoto delle sospensioni il Syncros Twinloc, in questo caso quello di "vecchia" generazione che è ancora però più leggero e compatto rispetto a quello visto sulla Scott Spark.
Con questo comando Paez può quindi sfruttare il funzionamento a tre posizioni della sua Fox 32 Factory. Dietro al comando a tre posizioni, però Paez ha deciso di mantenere il comando a Joystick del reggisella telescopico Yep Components, molto più comodo e meno ingombrante.
GUARNITURA LEONARDI RACING CAPO
La guarnitura Capo è realizzata da Leonardi in alluminio per ottenere i livelli di rigidezza e performance richiesti da atleti di alto livello e ha un peso sotto ai 500 grammi. Ma dietro alle pedivelle della guarnitura lavorata al CNC, si nascondono altre due soluzioni esclusivamente scelte per il mondiale danese. Dalla parte della trasmissione, infatti, si può notare la presenza di una corona anteriore da 38 denti.
All'interno però del movimento centrale Leo Paez e Roberto Gallo hanno lavorato su un sistema a più elevato scorrimento, con una riduzione drastica degli attriti che migliora il feeling e l'efficienza di pedalata.
Il resto della trasmissione è firmata SRAM, con deragliatore XX1 AXS wireless e relativo shifter, ma anche con la cassetta XX1 Eagle 10-52t con finitura rainbow. I pedali sono invece CampaBros. Nella gabbia del deragliatore si possono scorgere anche le pulegge CeramicSpeed, fino ad ora non utilizzate dal due volte campione del mondo Leonardo Paez, un'altra modifica utile a migliorare la scorrevolezza e la cambiata.
RUOTE URSUS DIABLO CON CANALE 25 MM
Le nuove ruote Ursus Diablo sono dall'inizio di questa stagione utilizzate da Paez e le abbiamo presentate in questo articolo. Realizzate per coniugare rigidità e leggerezza, sfruttano le doti del carbonio unidirezionale, con un canale da 25 mm e un profilo di 19.
Sulle nuove ruote Ursus Diablo è montato un set di gomme Maxxis Aspen ma non da 2,25" come fatto per tutto l'anno, bensì con una sezione da 2,10" probabilmente per diminuire ulteriormente l'impronta a terra e limitare il peso, entrambe sono in versione EXO. Pressioni di 1.25 davanti e 1.30 sul posteriore.
La coppia di ruote Ursus, ha un peso di circa 1.300 grammi, ma anche qui GalloMoto ci ha svelato sia stato effettuato un lavoro di fine tuning nei mozzi.
FRENI MAGURA E DISCHI GALFER. MONTAGGIO ALL'AMERICANA
A rallentare la Rampage Innova ci pensano i tedeschi, infatti l'impianto frenante è il Magura MT8, che però utilizza dischi e pastiglie Galfer, nuovo partner tecnico del Soudal Lee Cougan. Proprio in avvicinamento al mondiale però Leo Paez ci ha confidato di aver effettuato una modifica di montaggio per una gestione migliore delle frenate, invece che utilizzare il montaggio all'europea con il freno posteriore a destra e l'anteriore a sinistra, ha iniziato a utilizzare i freni all'americana ossia con l'anteriore a destra.
Un processo a cui è arrivato soprattutto per sforzare meno i carichi della mano che si era fratturato proprio lo scorso anno durante la prova del percorso mondiale. Un'altra soluzione da guerriero è il posizionamento sotto al manubrio della forchetta di applicazione dei vermicelli, legata con il nastro nella parte inferiore.
QUANTO PESA LA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA DI LEO PAEZ?
La Lee Cougan Rampage Innova di Leonardo Paez, taglia S, pesa 9,7 chilogrammi, totalmente allestita e con pedali compresi.