2 PROTOTIPI SULLE ROCKRIDER RACE 900 VISTE IN COPPA DEL MONDO

Albstadt (Germania) - Durante le prime due prove della Coppa del Mondo XCO abbiamo fatto molto i ficcanaso tra i paddock dei pro, scoprendo dettagli unici sulle mountain bike utilizzate per il più prestigioso circuito mondiale. In Germania abbiamo anche scoperto un dettaglio tenuto molto nascosto e anche difficile da individuare.

 

 

Sulle Rockrider Race 900 di Stephane Tempier & Company, attualmente in fase di recupero dopo che gli è stata riscontrata la Sindrome di Lyme, abbiamo notato un componente che mai si è visto in Coppa del Mondo, un reggisella telescopico marchiato Manitou, proprio come la sua forcella.

 

QUALE TELESCOPICO USA TEMPIER?

Nel paddock del Rockrider Racing Team tecnici, atleti e biciclette sono asserragliate dietro alle pareti semi trasparenti, trattandosi di un nuovo team che entra nel mondo della mtb con nuovi materiali molti dei quali ancora in fase di sviluppo, si cerca di mantenere una certa segretezza.

 

Photo ©Kene Derleyn

 

Dall'esterno siamo stati abbagliati dalla presenza di due Rockrider Race 900 appese alla griglia in attesa di essere utilizzate. Sulle due hardtail erano allestiti due reggisella telescopici un po' differenti.

 

 

Da una parte un BikeYoke Divine, uno dei dropper a funzionamento idraulico più apprezzati per il suo peso e il funzionamento. Il logo ben riconoscibile nella parte posteriore a forma di giogo e il fodero dalla superficie lineare, ci ha fatto capire che quello montato nella bici al suo fianco non era un BikeYoke.

 

 

 

IL PRIMO REGGISELLA DI MANITOU...

Ci è bastato aspettare la fase di lavaggio delle mtb del Rockrider Racing Team, quelle nera della campionessa belga Emmeline Detilleaux per poter vedere da vicino quello che sarebbe il primo reggisella telescopico di Manitou, parte del gruppo americano Hayes (Reynolds, SunRingle, Protaper).

 

 

Le differenze sono visibili ad occhio nudo, il fodero nella parte bassa ha più o meno la stessa sezione di quello di BikeYoke, da 31,6 mm, ma nella parte superiore si crea una sorta di restringimento dello stesso per una riduzione del fodero con una differenza meno marcata tra questo e lo stelo.

 

 

Sulla parte posteriore è posto poi un logo non BikeYoke, ma bensì Manitou. Il travel dovrebbe attestarsi sui canonici 80 mm che gran parte dei cross countristi richiedono, ma proprio alla sommità si è potuto notare un altro dettaglio fondamentale. Il logo posto nella testa è ancora quello BikeYoke.

 

 

Dopo aver chiesto ai tecnici abbiamo appreso che Manitou ha fatto richiesta specifica ai produttori tedeschi BikeYoke per la realizzazione di un telescopico condiviso. Con ogni probabilità Manitou ha commissionato la realizzazione di un fodero basato su un progetto della stessa azienda francese, abbinato per ora a uno stelo BikeYoke. Una joint venture che con ogni probabilità potrebbe portare a breve Manitou nel pool di produttori di reggisella telescopici oltre che di forcelle.

 

Photo ©Kene Derleyn

 

COPERTONI DI TEMPIER, ANCORA UN PROTO

Il telescopico del Rockrider Racing team non è l'unico dettaglio che ha attirato la nostra attenzione. Le gomme con cui corrono Tempier, Joshua Dubau, Roman Seigle e Emille Detilleux ci siamo resi conto che avevano una speciale dicitura sulla spalla, una spalla che inoltre proprio nella colorazione vintage aveva già destato in noi qualche sospetto.

 

 

In gruppo solo Nadir Colledani insieme a Tempier utilizza gomme Hutchinson e quello sulle Rockrider è un copertone dal disegno dello Skeleton nella dimensione 2,3", qualcosa che in gamma esiste già. La scritta "Prototype" sul fianco però ci ha chiesto un ulteriore sforzo di analisi. La linea centrale di tasselli risulta molto più lineare con rilievi ad ala di gabbiano che si alternano a un modulo formato da tre tasselli di cui uno centrale dalla forma tozza e rettangolare e severa, mentre due frammenti laterali rispetto alla versione a catalogo risultano più longilinei e anche più vicini al rettangolo centrale.

 

 

In generale il disegno anche un po' più ribassato come altezza dei rilievi, per una più elevata scorrevolezza. Questo disegno quindi, sebbene il nome sia familiare, non è attualmente presente in gamma, così come la spalla marrone che per lo Skeleton è disponibile attualmente solo nella versione con larghezza da 2.15".

 

 

In Hutchinson si sta quindi lavorando su un nuovo progetto dello Skeleton, quando sarà pronto al pubblico è ancora top secret.

 

Altre News