La Rockrider Race 900 di Tempier pronta per Albstadt. Esordio in Coppa per la front Decathlon

La Coppa del Mondo XCO di mountain bike oggi, venerdì 6 maggio, inizia la sua seconda prova in una Albstadt dove fa freddo e dove la pioggia ha reso il percorso molto insidioso. Il primo step come sappiamo è la prova di Short Track che serve per stabilire le griglie di partenza delle due gare elite di domenica. In Germania è presente al completo anche il Rockrider Racing team, la nuova squadra allestita da Decathlon che aveva fatto il suo esordio all'inizio di aprile in Brasile a Petropolis, prova d'apertura della World Cup.

 

Rockrider Race 900 - Stephane Tempier

 

In quella occasione Joshua e Lucas Dubau, Romain Seigle e Stephane Tempier avevano corso in sella alla nuova full suspension di Rockrider, la Race 900 S invece a Albstadt i quattro moschettieri stanno girando sul percorso con l'altra mtb, la front Race 900. Lo stesso telaio della Race 900 LTD in vendita su www.decathlon.it

 

Rockrider Race 900 - Stephane Tempier

 

Visti i tracciati di Coppa del Mondo, quello tedesco è l'unico dove la utilizzeranno. La sorpresa è stato vedere anche Stephane Tempier che ha dovuto fermarsi perchè gli hanno diagnosticato la malattia di Lyme, è stato punto da una zecca. Evidentemente la cura a base di antibiotici è stata efficace, certo non sarà al top della forma.

 

Rockrider Race 900 - Stephane Tempier

 

Andiamo a vedere insieme con che componentistica il Rockrider Racing team ha equipaggiato questo "frontino".

 

 

FORCELLA MANITOU

Il giorno del lancio del nuovo Rockrider Racing team vi avevamo già detto della sorpresa che avevamo avuto quando avevamo visto che i francesi non avevano scelto le classifiche forcella Fox o Rockshox e nemmeno una DT Swiss oppure una SR Suntour ma avevano mostrato la bici con una Manitou R7 Pro da 120 millimetri. Questa forcella americana con il tipico archetto rovesciato c'è anche a Albstadt sulla Rockrider Race 900 in versione Team. Ha un rake da 51 mm, è pesante (1.648 grammi) e presenta steli da 32mm.

 

 

Trasmissione americana SRAM Eagle XX1 nella versione wireless AXS.

 

Cerchi Mavic Crossmax Ultimate SL

 

 

FRENI TRP

Anche la scelta dei freni è una anomalia in Coppa del Mondo, non sono SRAM, ma nemmeno Shimano o Magura, ma sono i taiwanesi TRP (Tektro Racing Products), dovrebbe trattarsi del prototipo di nuovo modello specifico per l'XCO. Potete leggere l'articolo che avevamo scritto proprio dopo aver visto le prima immagini delle pinze di questo impianto frenante. Cliccate QUI per leggerlo.

 

 

GOMME PROTOTIPO

Le ruote che sono le francesi Mavic, il modello è il Crossmax SL Ultimate, una coppia che secondo l'azienda transalpina pesa 1.340 grammi. I rider possono scegliere tra il cerchio con canale da 25 e quello con la larghezza interna di 30 mm.

 

 

Sul fango di Albstadt la squadra a quanto pare sta provando delle gomme prototipo di Hutchinson, lo diciamo perchè leggiamo la scritta Racing Lab e non è indicato il modello.

 

 

SELLA ITALIANA

 

La sella è italiana, la Fizik Antares Versus EVO.  Dalle immagini non si riesce a vedere bene ma il reggisella telescopico dovrebbe essere il tedesco Bike Yoke Divine SL.

 

 

Interessanti anche i particolari, il portaborraccia è firmato Van Rysel uno dei diversi marchi da ciclismo di Decathlon.

 

Photo ©Keno Derleyn

Altre News